Domani si disputeranno in contemporanea tutte le partite del 27° turno del campionato di Promozione girone A. Non sarà una giornata di campionato come le altre perché nei due big match di giornata si affronteranno le prime quattro della classifica: Real Ortese (1^ con 58 pt) – Sessana (2^ con 56 pt) a Orta di Atella e Hermes Casagiove (3^ con 55 pt) – Sant’Arpino (4^ con 46 pt) a Vitulazio. Molto probabilmente le partite di domani saranno decisive per l’esito finale di questo campionato.
Scontro tra titani. Al “Don Sossio Giordano” si scontreranno le prime due forze del campionato; all’andata finì 1-1 al “Comunale” di San Castrese con le reti di Barone Lumaga per gli aurunci e la risposta di Spada per gli atellani. Il percorso delle due squadre in campionato è molto simile: l’Ortese conta 17 vittorie, 7 pareggi e sole due sconfitte (è la squadra meno battuta del campionato), la Sessana può vantare lo stesso numero di vittorie (17) però ha subito 2 sconfitte in più con 5 pareggi. Si sfidano la miglior difesa del torneo (solo 14 reti subite dall’Ortese) e il secondo miglior attacco (i gialloblù hanno realizzato 53 reti, solo il Sant’Arpino ne ha realizzate di più con 54 realizzazioni all’attivo).
I bomber. Nelle fila degli atellani da sottolineare i 14 gol realizzati dal bomber Riccardo, seguito a ruota dalle 13 di Spada; per gli ospiti il bomber è Palumbo che ha realizzato ben 16 gol in campionato, di cui 4 con la maglia del Vitulazio e 12 con la casacca gialloblu in sole 13 presenze, dietro di lui la coppia Brancaccio-Marraffino appaiata a quota 10 realizzazioni (da sottolineare, inoltre, le 7 reti dello sfortunato Caterino messe a segno in sole 6 giornate di campionato prima del grave infortunio al ginocchio).
Numeri alla mano. La squadra del presidente Aletta è imbattuta tra le mura amiche del “Don Sossio Giordano”: 11 vittorie e 2 pareggi nelle 13 gare interne disputate, con 34 reti fatte e solo 4 subite (miglior attacco e migliore difesa interna) per un totale di 35 punti conquistati in casa (squadra con più punti conquistati sul proprio campo). Dall’altro canto bisogna considerare che la compagine del presidente Vrola è quella che ha ottenuto più successi esterni, con 7 vittorie a fronte di 4 sconfitte e solo 2 pareggi lontano dal proprio campo, grazie alle 23 reti fatte (secondo attacco esterno del torneo) e 15 subite per un totale di 23 punti ottenuti in trasferta (squadra con più punti fatti in trasferta a pari merito con la stessa Ortese).
Assenze. Il tecnico locale Cristiani non ha nessun calciatore squalificato, e spera di recupera gli infortunati Di Costanzo e Di Maio; più difficile il recupero di Medina uscito malconcio dalla partita di sabato scorso contro lo Sporting Nola. Il trainer ospite Mennillo deve invece fare i conti con le squalifiche di Iaccarino e Emmanuele Franco, entrambi espulsi contro il Casagiove e sull’infortunato di lungo corso Caterino; spera nel recupero di Di Lorenzo che ha saltato il match di sabato.
Sfida decisiva? Sarà dunque una sfida tra titani aperta a ogni pronostico. Con ogni probabilità l’esito di questo match avrà forti ripercussioni sulla classifica finale di questo emozionante campionato che somiglia tanto alla ‘Liga’ spagnola con una lotta a tre che va avanti dall’inizio e, probabilmente, si protrarrà fino all’ultimo secondo.