Impresa dell’Irtet Casapulla che sbanca dopo un overtime il campo del CS Secondigliano 78-89 e resta in vetta al gruppo B, in coabitazione con Forio e Torre del Greco, prossimi avversari dei gialloviola.
Una gara in cui l’inerzia è per gran parte in mano ai padroni di casa, partiti meglio grazie alla produzione di Londra e Tedesco nel quarto d’apertura. D’Aiello centra subito una tripla, mentre Di Lorenzo (mvp del match con 41 punti a referto) segna 9 dei 14 punti dei suoi. I problemi maggiori arrivano soprattutto in vernice, dove i lunghi avversari sono molto incisivi a rimbalzo d’attacco e le tante chance extra conquistate permettono loro di comandare 19-14 alla prima pausa.
I ritmi di gioco restano elevati ed il ‘corri e tira’ che ne scaturisce premia un po’ di più i casapullesi, che trovano in Olivetti e Napoletano (11 punti in tandem) le armi offensive migliori, anche se i problemi di falli limitano le rotazioni sul perimetro. Sotto le plance, invece, Quattromani e Caggiula continuano a segnare, mentre Poli e Londra tengono avanti i locali a metà gara (36-34 al 20’).
Quando si ricomincia a correre l’Irtet aumenta l’intensità nella propria metà campo ed imbriglia l’attacco partenopeo, senza però trovare le giuste contromisure per arginare Quattromani che ne infila altri 7 nel solo terzo periodo. Dario Di Lorenzo è però imprendibile, segna senza soluzione di continuità (ben 10 nel frangente) e con Benenato costruisce il break che regala il vantaggio esterno al Casapulla (48-51 al 30’).
Due siluri di Bonsignore arricchiscono il bottino della mini-fuga gialloviola, ma poi gli ingranaggi offensivi dei casertani s’inceppano. Una tripla di Cino dà il la alla rimonta del Secondigliano. Quattromani e Poli fanno il resto e solo Di Lorenzo e Napoletano tengono a contatto i viaggianti. Le distrazioni difensive costano care al Casapulla che nell’ultimo giro di lancette dei regolamentari è dietro 67-65. Napoletano in entrata ristabilisce l’equilibrio e dalla lunetta sia Di Lorenzo che Tedesco fanno metà del loro dovere (68 pari a -38”). Proprio l’esterno di casa segna il canestro del sorpasso e dopo un turnover sanguinoso del Casapulla è Cino ad imitare in lunetta il compagno, insaccando solo un personale (71-68). La sfida sembra in ghiaccio, con una decina di secondi da giocare, ma Di Lorenzo s’inventa un ‘and one’ a 6” dalla sirena, griffando l’ennesima parità. L’ultimo sussulto è dei padroni di casa, ma per ben due volte è il ferro a dire no.
Nel prolungamento Di Lorenzo e Quattromani danno subito vita ad uno shootout dalla lunga distanza ma poi le polveri si bagnano. I secondiglianesi non segnano praticamente più, sbattendo contro la buona difesa dell’Irtet, mentre Di Lorenzo e D’Aiello regalano un paio di possessi di vantaggio al Casapulla. Ad 1’19” dal termine la svolta: da una palla persa contestata dal team napoletano scaturisce un contropiede di Di Lorenzo, fermato fallosamente, e le seguenti proteste portano ad tecnico che frutta sei punti al Casapulla (4/4 di Di Lorenzo e canestro di Benenato). Che così vola sul 75-86. Una tripla di Bianco lima il gap, ma Pavone e D’Aiello chiudono i conti regalando un preziosissimo successo a coach Monteforte.
CS Secondigliano – Irtet Bk Casapulla 78-89 dts
CS SECONDIGLIANO
Cino 4, Poli 15, Vitiello, Tedesco 10, Quattromani 22, Sorge, Caggiula 8, Londra 9, Bianco 8, Costa, Tommasino 2. All. Autiero
IRTET CASAPULLA
Benenato 5, Lombardi, Lillo L. 2, Napoletano 10, Nacca G. ne, Di Monaco, Olivetti 7, Di Lorenzo 41, D’Aiello 12, Bonsignore 7, Pavone 5, De Martino ne. All. Monteforte
ARBITRI: Manzi e Luciano di Salerno.
PARZIALI: 19-14, 36-34, 48-51, 71-71
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla