Il Forio espugna il campo di una Virtus mai doma al termine di una partita che, purtroppo, non ha visto protagonisti solo le due squadre in campo. Avvio di gara scoppiettante, poca difesa da ambo i lati e tante buone giocate offensive, con Barbieri, Jokic e Russelli a perforare la retina biancoblù e Roberto Del Gaudio e Busico bravi a rispondere colpo su colpo. Locali che chiudono in vantaggio la prima frazione, poi le percentuali calano e viene fuori la maggiore esperienza dei ragazzi di coach Lamberti che chiudono avanti alla pausa lunga. Nel terzo periodo la Virtus 04 sembra smarrirsi, il Forio ne approfitta arrivando anche al +10, 39-49, ma il quarto fallo di Jokic cambia l’inerzia della partita. La Virtus ritrova compattezza in difesa ed anche in attacco torna a segnare con continuità sia in campo aperto che a difesa schierata. La partita torna ad essere bellissima nella quarta frazione, tante le belle giocate, poi salgono, definitivamente, in cattedra i due fischietti con una serie di fischi veramente indecifrabili. Jokic e Nastri sono artefici del successo degli isolani, tanto il rammarico in casa Curti. «Tante volte quest’anno – ci dice l’allenatore Francesco Miraglia – abbiamo pagato decisioni arbitrali discutibili, ma essendoci stata sempre grande complicità nostra per ingenuità commesse ed errori marchiani, non abbiamo mai sollevato polemiche. Quanto accaduto sabato ha dell’incredibile. Non voglio togliere alcun merito ai nostri avversari, che forse avrebbe vinto anche con un arbitraggio normale, ma noi siamo stati penalizzati oltre misura da due arbitri non in serata».
VIRTUS CURTI – FORIO D’ISCHIA 73-80
VIRTUS 04 CURTI: Della Valle 2, Callisto 5 R.Del Gaudio 21, V.Del Gaudio 11, Ancona 2, Munno, Busico 12, Caterino 2, Buzzoni 10, Porfido 6, n.e. Porfidia e Guerriero. All. Miraglia.
FORIO D’ISCHIA: Russelli 18, Jokic 15, Nastri 14, L.Barbieri 5, Regine 8, Tufano 4, S.Barbieri 16, Lombato, Iacono. All. Lamberti.