Quando ti trovi davanti ad un bivio, non è mai semplice prendere la decisione senza riservare alcun rammarico per l’opzione alternativa. Si racchiude in questa frase la scelta di vita di Clemente Santonastaso, giovane tecnico di Maddaloni che, dallo scorso dicembre, ha accettato la proposta di allenare i Giovanissimi Nazionali della Paganese, preferendo questa strada alla sua esperienza di calciatore. Una decisione non semplice per un atleta di appena ventisei anni che, reduce dalla vittoria del campionato di Promozione molisano con il Comprensorio Vairanese, era parte integrante dell’ambizioso progetto dell’Hermes Casagiove.
Il bivio. Seppur a malincuore per aver appeso le scarpette al chiodo precocemente, Santonastaso non ha mai avuto dubbi sul percorso da seguire: “Questa opportunità non è nata così per caso. Sono sei anni che lavoro con le scuole calcio, in campionati regionali a 11. Ritengo che quella della Paganese sia stata una proposta irrinunciabile. Ringrazio il direttore Martone che, a quasi 27 anni, mi ha concesso questa chance. E’ ovvio che non è stata una scelta facile abbandonare all’improvviso l’ambiente Hermes, composto da un grande gruppo di amici oltre che di giocatori. Hanno prevalso la mia ambizione e gli obiettivi in chiave futura, il desiderio di lavorare in un settore giovanile importante di carattere nazionale”.
A Pagani. Laureato in scienze motorie, l’esperto conoscitore di calcio giovanile si esprime sulla sua esperienza a Pagani: “Sin dall’inizio di questa avventura, ho avviato un bel lavoro, indirizzato alla crescita dei ragazzi sia dal punto di vista calcistico che educativo. E’ stata mia volontà proporgli uno stile di vita positivo ed i risultati stanno arrivando, nonostante la nostra sia una piccola realtà rispetto alle corazzate come Palermo, Napoli, Reggina e Trapani. Dal punto di vista dei singoli poi, in squadra ci sono ragazzi interessanti che vengono adocchiati costantemente da osservatori di club di Serie A e B. In diversi casi, qualche atleta ha svolto uno stage nel quartier generale delle società interessate. Da parte nostra c’è la volontà di mandare i ragazzi dove possono crescere professionalmente”.
Il derby e la riconferma. La sua compagine è posizionata al settimo posto nel campionato meridionale dei Giovanissimi Nazionale. Ora inizia la settimana che porta diritta al derby contro la Nocerina: “Nella zona è sentitissima la stracittadina tra la Paganese e la Nocerina. Sono fiducioso poiché stiamo lavorando bene. A parte la scorsa domenica, veniamo da una serie di risultati positivi. Poi sabato abbiamo sconfitto per 3-2 in amichevole i pari età dell’Aversa Normanna a Trentola Ducenta. Siamo pronti al derby”. Il giovane trainer calatino si sofferma sull’eventuale riconferma alla Paganese: “Sono stato spesso in sede ed infatti abbiamo intavolato una programmazione futura. Io mi trovo benissimo ma nel calcio mai dire mai. Questa è la mia prima esperienza a livello nazionale. Devo crescere e sono contento che la società salernitana mi abbia dato l’opportunità di crescere e migliorare. Poi spetta a me guadagnarmi la fiducia e la stima sul campo con dedizione ed impegno”.
Il progetto antirazzista. Tra Clemente Santonastaso ed il calcio il legame è indissolubile, ragion per cui egli ha deciso di continuare a giocare nelle fila della compagine antirazzista casertana RFC Lions Ska Football Club: “E’ stata una bella occasione. Sono sempre stato vicino a queste dinamiche sociali ed infatti, fin dall’inizio, mi ha fatto piacere entrare a far parte di un progetto che associa il calcio all’antirazzismo. Condividere emozioni con un gruppo di persone di cultura, pelle e cultura diversa, in un mondo del calcio che non è ancora aperto da questo punto di vista, è indescrivibile”.
La rosa degli atleti dei Giovanissimi Nazionali della Paganese di Clemente Santonastaso:
Portieri: Nunziata Francesco, Napolitano Felice.
Difensori: Carrano Antonio, Chiaro Giuseppe, Lanciato Antonio, Cesarano Ciro, Troise Salvatore, Melucci Antonio, Panzone Antonio, D’Agostino Mauro.
Centrocampisti: Festa Simone, Reale Mickeal, Murolo Luigi, Daniele Francesco, Morrone Biagio (2000), De Luca Pasquale, Siniscalchi Vittorio.
Attaccanti: Malapena Gianni, Annunziata Emanuele, Cantelli Giuseppe, Salvati Simone