Impresa riuscita per il Santa Maria a Vico Bulls che conquista il secondo posto e ribalta lo confronto diretto con l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea, Evolution Bikes e GoldBetCafè. Lo scontro del Pala Bachelet è stata una bella battaglia che entrambe le squadre hanno onorato al meglio dando vita ad un piacevole pallacanestro dove gli attacchi hanno avuto la meglio sulle difese; sorridono i locali, con merito, ma stavolta l’Atletico esce a testa alta per la prestazione offerta nonostante le pesantissime assenze di Russo, Iodice e Chiacchio. Assenze che non devono, minimamente, suonare come una giustificazione o sminuire i meriti dei Bulls autori di un secondo tempo ai limiti della perfezione. Il sorpasso, dunque, si materializza: il SMAV agguanta il PKH al secondo posto e, avendo ribaltato il -6 dell’andata, lascia la terza piazza ai casertani. A margine della partita va ricordato che l’Atletico PKH è sceso in campo con la canotta listata a lutto per testimoniare la propria vicinanza al compagno e fratello Enzo Iodice colpito, la mattina del match, da una gravissima perdita familiare.
LA CRONACA. La posta in palio è altissima ed i primi 3’ lo dimostrano: non si segna ed il nervosismo si taglia a fette. A farne le spese è il pivot Baccigalupi che incappa in due falli in un amen rendendo ancora più corta la coperta rossoblu. Ma dalla panchina si alza il jolly: Stellato infila sei punti consecutivi che lanciano il PKH avanti nel punteggio. I Bulls si aggrappano a Guida ma l’attacco casertano diventa una mitragliatrice: le bombe di Laudisio e Scialli, unite ai punti di Napoletano e Pezzella, griffano il +6 ospite. Il SMAV sembra patire l’attacco dei viaggianti che continua a macinare punti con uno Scialli in formato super: arrivati anche a +8, i rossoblu smarriscono un attimo il filo del gioco e vengono immediatamente puniti da Sasso e Nuzzo che rimettono la sfida in equilibrio. Il vantaggio, però, ritorna saldamente nelle mani del PKH che si aggrappa a Baccigalupi (6 punti consecutivi) per volare nuovamente sul +8 ma Nuzzo pesca il jolly con un clamoroso buzzerbeater da oltre centrocampo sulla sirena del secondo periodo. L’Atletico non accusa lo schiaffo preso e riparte motivato nel terzo periodo: ancora Baccigalupi fa il vuoto in vernice per il 33-42. Qui la partita gira: i Bulls passano a zona 2-3 che manda in tilt l’attacco casertano. D’altro lato Guida (9 punti nel quarto) e soprattutto Sasso diventano inarrestabili e bucano sistematicamente la disattenta retroguardia dei viaggianti. L’inerzia è completamente girata e, nel quarto periodo, continua l’inarrestabile marcia dei rossi di casa: Sasso (13 punti negli ultimi 10’), Nuzzo, Guida e Affinita non sbagliano nulla e l’Atletico sprofonda sul -13 dopo un tecnico sanzionato a Baccigalupi per proteste. La partita è finita e l’attenzione si sposta sul doppio confronto: Scialli spara due missili pazzeschi ma i tantissimi errori dalla lunetta condannano il PKH che arriva, ormai, svuotato di energie al finale. Finisce col +12 SMAV che vuol dire sorpasso al secondo posto della classifica del girone B e sancisce la seconda sconfitta consecutiva dell’Atletico.
SANTA MARIA A VICO BULLS – ATLETICO PKH 79-67
SANTA MARIA A VICO BULLS: Nuzzo 15, Zimbardi, M.Affinita, Guida 22, Ferraro 8, F.Affinita 3, Sasso 27, Sgambato 2, Petrone, Crisci 2.
ATLETICO PKH CASERTA: Baccigalupi 10, Pezzella 2, Stellato 6, Laudisio 19, Anzoini, Caprioglio 3, Di Silvestro 2, O’Connor 2, Scialli 20, Napoletano 3.
ARBITRI: Iavarone e Aliperti.
PARZIALI: 18-22, 33-38, 51-48