Felicissimo per il risultato e ancor di più per la prestazione dei suoi ragazzi, mister Foglia Manzillo alla vigilie della delicata partita conto la Turris aveva dichiarato di andare a Torre del Greco e non fare barricate. Cosi è stato i suoi ragazzi lo hanno ripagato alla grande, il suo 3-5-2- collaudato oggi si è espresso come vuole il tecnico, corto, aggressivo e reattivo.
“Usciamo dal Liguori con un punto meritatissimo per quanto abbiamo fatto soprattutto nel primo tempo dove in qualche occasione potevamo anche andare in gol: Nel secondo tempo abbiamo sofferto più del dovuto, siamo calati sul piano fisico in quanto non abituati a giocare su un campo pesante sintetico come quello di Torre. Grande sofferenza , ma possiamo affermare che è un pareggio meritatissimo”
Il tecnico gialloverde spiazza tutti e manda in campo tre over in mediana, Vitiello-Viola e Temponi lasciando in panchina il giovane D’Anna.
“E’ da parecchio che penso a questa soluzione, ho preferito schierare quantità, qualità ed esperienza su un campo difficile come quello di oggi. Mi servivano oltre ai piedi buoni, tanta qualità ed esperienza e fortunatamente posso schierare tre centrocampisti che fanno la differenza in questa categoria. Ho perso la spinta di Conte sulla fascia, ma ho trovato l’equilibrio nella zona nevralgica del campo.”Ho preferito poi partire con Allegretta al posto di Iadaresta perché ho ritenuto che la Turris dovesse fare la partita e noi potevamo essere pericolosi nelle ripartenze con la velocità di Allegretta e Citro”.
Nella prima frazione di gioco si è visto un Marcianise sempre reattivo e pronto a ripartire per trovare la via del gol, nella ripresa invece complice la stanchezza i ragazzi del Presidente D’Anna hanno faticato non poco a tenere la pressione di Croce e compagni. Il mister sottolinea la prova positiva di tutta la squadra e dei giovani under che hanno fatto bene il loro compito.
“Abbiamo pagato la stanchezza è vero, ma abbiamo resistito alla pressione degli avversari senza correre molti rischi , i nostri under poi non si sono mai disuniti ed hanno affrontato la gara con personalità”. Gli esterni Rossetti e Verdone entrambi under non hanno brillato anche se il mister chiede calma – “ hanno fatto un’ottima partita in fase difensiva, sono stati ordinati ed hanno dato una mano anche al centrocampo. Rossetti ha giocato in un ruolo non proprio suo senza sbavature gravi mentre da Verdone grazie al suo fisico ci aspettiamo sempre qualcosa in più, ripeto sono soddisfatto dei miei ragazzi”.
Domenica arriva il Brindisi formazione di tutto rispetto che all’andata si impose per due a zero , e verrà al Progreditur per strappare almeno un pareggio. I gialloverdi sono chiamati ad una prova di forza , ad una gara perfetta per tornare alla vittoria e non perdere terreno dal Matera che ora ha tre punti di vantaggio.
“Conosciamo bene il Brindisi, squadra che all’andata ci ha messo sotto anche se noi venivamo dalla fatica infrasettimanale contro il Matera, ci vorrà il migliore Marcianise per battere i Pugliesi, noi prepareremo la partita come sempre e spero che con l’aiuto dei tifosi possiamo tornare alla vittoria nel nostro fortino”
La corazzata Matera è alla sesta vittoria consecutiva e domenica potrebbe arrivare la settima contro il Gladiator, il Marcianise deve continuare il proprio cammino e giocare gara dopo gara per poi tirare le somme a fine campionato. Intanto i tifosi arrivati al Liguori sono consapevoli di avere una squadra che potrà dare ancora tante soddisfazioni ai propri sostenitori.
Salvatore Martello