Momento più che positivo per le giovanili del Basket Casapulla che sfiorano il percorso netto negli ultimi impegni. Netta sconfitta per l’Under 17 d’Eccellenza, travolta dalla forte Vivibasket Napoli 55-83. Al di là del pesante passivo, però, la truppa di coach Antonio Merola fornisce una buona prova, sopratutto nei quarti dispari di gara. Infatti, grazie ad una difesa coriacea e a tanti contropiede, i casapullesi addirittura spaventano il sodalizio del Consorzio e guidano il primo quarto 22-19, con D’Addio e Tartaglione incisivi sul perimetro e Mandato più che produttivo nei pressi del canestro. Poi i napoletani aggiustano la mira e mettono la freccia, andando all’intervallo lungo sul 34-47. Al rientro c’è un sostanziale equilibrio ed il distacco resta pressoché invariato (37-61 al 30’), ma nel periodo conclusivo la stanchezza si fa sentire tra le file dell’Irtet e i viaggianti ne approfittano per mettere fieno in cascina e raddoppiare il distacco (+28).
Nel penultimo turno della prima fase l’Under 14 Elite di Antonio Merola si aggiudica nettamente la sfida tutta casertana contro l’Ellebielle, travolta 76-38. Risultato mai in discussione dopo l’ottima partenza dei casapullesi che spinti dal trio Moccia-Tartaro-Carta staccano immediatamente i rivali (19-8 al 10’). La difesa fa sempre buona guardia e Del Prete contribuisce anch’egli a doppiare l’LBL, che a fine secondo periodo è dietro 33-16. I bianconeri non riescono ad impensierire il Casapulla, che continua a spingere e scappa via sfiorando i 40 punti di divario alla sirena finale, grazie anche ai canestri di Esposito e alle triple di Montanino e Delli Paoli.
Importantissima affermazione anche per l’Under 13 Elite di coach Antimo Tartaglione che batte 49-39 il Torre del Greco ed ipoteca la seconda piazza. Partita molto combattuta nei primi tre periodi, con vantaggi minimi da parte dei casapullesi, abili a limitare l’attacco ospite. Dopo il 18-17 di metà disputa, i gialloviola impongono un buon rimo ma non riescono a staccare i corallini (36-34 al 30’). Solo negli ultimi giri di lancette i ragazzi del patron Renzo Lillo prendono il sopravvento, spingendo di più sull’acceleratore, e allungano fino alla doppia cifra di vantaggio. Ora sia l’Under 13 che l’Under 14 osserveranno una settimana di riposo e torneranno in campo il mese prossimo.
Match sul velluto l’Under 15 regionale, timonata da Antimo Tartaglione, che supera nettamente a domicilio l’NB Marcianise 50-88. I gialloviola partono subito a razzo (9-20 al 10’) e incrementano progressivamente il margine. I casapullesi allungano così a sei la striscia vincente e stazionano stabilmente sul podio del girone A.
Infine, brillante anche l’esordio degli Esordienti dell’Apollo Minibasket, guidati da Tartaglione e Giuseppe Lillo, che nei primi incontri dell’anno battono ampiamente sia la Valle Caudina Airola che il Koinè S. Nicola.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla