JUNIORES: Hermes Casagiove spietata, Zupo al tappeto



Gianluca Zimbardi dell'Hermes Casagiove (foto Domenico Vastante)
Gianluca Zimbardi dell’Hermes Casagiove (foto Domenico Vastante)

L’Hermes Casagiove vola spedita verso i play-off del campionato di Attività Mista. Grazie al trionfo a domicilio al “Giuseppe Garibaldi” di Teano con il punteggio di 0-5, i giallorossi della famiglia Corsale intravedono la qualificazione alla fase post-season, che potrebbe essere certificata già la prossima settimana, in caso di vittoria interna contro lo Sporting Macerata. Un traguardo meritato per i ragazzi allenati dal tecnico Luigi Esposito e dal secondo allenatore Luigi De Maio, i quali hanno saputo trarre il meglio da ogni atleta sceso in campo. Ed i numeri parlano chiaro: 44 punti in 17 partite, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, condite dai 74 goal realizzati (una media di più di quattro goal a partita) e le sole 15 reti subite. Dati statistici da paura per una compagine che però non deve abbassare la guardia, infatti è fondamentale assicurarsi i tre punti nelle restanti cinque gare di campionato per conquistare il primo posto, l’unico che ti permette di partire tra le mura amiche sia al primo turno che in eventuali altri turni. La sfida con la seconda classificata Vitulazio, alla penultima giornata, sarà l’ostacolo più delicato di un finale di stagione che ha ancora tanto da dire per la baby gang giallorossa, regina incontrastata del girone A di Attività Mista.

PRIMO TEMPO: L’Hermes Casagiove affronta la trasferta di Teano con il piglio della capolista. Avversario lo Zupo terzo in classifica e ancora rattristato dalla scomparsa dello storico presidente Silvio Melese. Dunque i sidicini ci tengono a fare bella figura e, dopo neanche cento secondi, Caliendo approfitta di una disattenzione difensiva e prova una conclusione rasoterra bloccata dalla saracinesca Gravino, sicurezza tra i pali della juniores che ha attirato su di sé gli occhi dei dirigenti locali. Scampato il pericolo, l’Hermes si dimostra una selezione cinica e sblocca il risultato dopo quattro giri di lancette. Su pressing di Famoso, Orcivolo tocca la palla con le mani e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Spietato lo stesso bomber casagiovese che dal dischetto spiazza Guarriello (4’). Il goal regala maggiore slancio ai casagiovesi che vanno alla ricerca del raddoppio. Nel giro di dieci minuti Marino ha ben tre occasioni a disposizione per mettere una seria ipoteca alla gara, ma in ogni circostanza la palla finisce alta sopra la traversa. Mira precisa invece per Andriella che, su sponda di Famoso, inquadra la porta ma non riesce a trafiggere il portiere locale (23’). Lo Zupo si riporta nella metà campo avversaria e tenta di pareggiare i conti con Caliendo che viene fermato dalla retroguardia ospite (25’). Lo stesso attaccante imbecca con un traversone teso Cifone il quale si coordina bene ma il suo colpo di testa si stampa all’incrocio dei pali (35’). Occasionissima per i sidicini che hanno sfiorato il pareggio. In chiusura di prima frazione, ancora Marino spreca da posizione ravvicinata su assist di Sudrio (38’), prima che l’ariete Famoso firmi il raddoppio con uno bello spunto personale. Invidiabile fiuto del goal per il marcantonio giallorosso che sale a 17 reti stagionali.



SECONDO TEMPO: La gara non cambia verso nella ripresa, con i casagiovesi che non modificano di una virgola il loro modo di giocare, spregiudicato in fase offensiva ma scrupoloso nel non subire reti. Famoso risveglia tutti, sfiorando il palo dal limite (47’). Poi il tris è servito da Senneca che, su assist di Andriella, finalizza la veloce ripartenza. Al 71’ fa il suo ingresso il fantasista giallorosso Zimbardi, partito inizialmente dalla panchina perché febbricitante. Alla prima opportunità al 79’, egli semina il panico, incuneandosi nelle maglie della retroguardia rossoverde prima di essere frenato fuori area da Pigna che viene ammonito. I gemelli del goal Famoso-Zimbardi si mettono in proprio ed al 82’ da una loro combinazione nasce il goal di Zimbardi. Non passano neanche trenta secondi che lo stesso funambolo maddalonese dribbla due difensori e sigla la sua doppietta personale, realizzando il suo 18° goal stagionale e riprendendosi la palma di migliore finalizzatore dell’Hermes con una marcatura in più rispetto a Famoso (83’). Così l’Hermes si aggiudica la vittoria per 0-5 e continua la sua marcia verso la qualificazione ai play-off.

ZUPO TEANO: Guarriello (81’ Mancini), Faella, Zanni, Rotondo Manuel, Rigliari, Orcivolo (59’ Grande), Mottola (79’ Pigna), Rotondo Nevio (55’ De Blasio), Cifone, Ruggiero, Caliendo. Allenatore: Antonio Vastano

HERMES CASAGIOVE: Gravino (84’ Merola), Bosi, Vitale (81’ Rubino), Palmiero (81’ Tedesco), Vendemmiale, Vegliante, Sudrio, Gori (71’ Zimbardi), Famoso, Andriella, Marino (55’ Senneca). In panchina: Ianniello, Bushko. Allenatore: Luigi Esposito

RETI: Famoso 4’ rig. (H), Famoso 39’ (H), Senneca 62’ (H), Zimbardi 82′ (H), Zimbardi 84’ (H)

NOTE: Ammoniti: Orcivolo, Grande (ZT); Palmiero (H). Espulso: Pigna (ZT). Spettatori: 50 circa

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P