Due vittorie ed un ko in questa settimana per le formazioni Under del Basket Casapulla. Disco rosso per Under 17 d’Eccellenza, targata Irtet, che al PalaNatale perde il derby di Terra di Lavoro contro la JuveCaserta, impostasi 35-53 (Massaro 4, Tessitore 2, D’Addio 15, Tartaglione 2, Patricelli, Natale 2, Lucariello, Romano 4, Mandato 6, D’Antonio, Pagano, De Martino). La truppa di Antonio Merola parte bene e spinta da D’Addio (10 dei 16 punti dei suoi) riesce a tenere testa ai casertani, che conducono al primo pit stop 16-18. Anche Mandato nel pitturato si dà da fare, ma in un quarto in cui le percentuali realizzative calano drasticamente, sono i bianconeri a mantenere il vantaggio a metà della contesa (22-25). L’Irtet conferma la brutta abitudine di sedersi al rientro ed anche stavolta è la terza frazione a condannare i gialloviola. I soli 13 punti realizzati nella ripresa ed una Caserta che sale di livello sono le chiavi della disfatta. Tre bombe di fila dei bianconeri Piccolo, Aldi e Spalice fanno saltare il fortino casapullese e la Juve scappa via 29-43. Il quarto conclusivo scorre via tra mille errori, ma almeno il distacco resta sotto il ventello.
L’Under 13 Elite di coach Antimo Tartaglione si riprende immediatamente dal ko interno contro Avellino e passa agevolmente in quel di Casalnuovo (40-61), mantenendo così il secondo posto in graduatoria. Malgrado le pesanti assenze da ambo i lati i casapullesi prendono subito il largo (8-19 al 10’), grazie ad una maggiore precisione al tiro che permette loro di sopperire al gap fisico nei confronti dei rivali. Anche dalla media la compagine gialloviola è incisiva e, prima doppia (16-32 al all’intervallo lungo) e poi stacca i dirimpettai, toccando il +33 a fine terzo periodo (27-50). Solo i problemi di falli permettono ai casalnuovesi di accorciare. Al giro di boa i 2001 hanno perso solo contro la maggiore candidata alla vittoria finale, il Del. Fes. Avellino, battendo invece tutte le altre. La fase Promozione è ad un passo.
Terza affermazione di fila per l’Under 15 regionale che sbanca 42-71 il parquet del Magic Team ’92 Benevento e chiude il girone d’andata al quinto posto, con sette successi all’attivo. I ragazzi allenati nell’occasione da Giuseppe Lillo partono col freno a mano tirato e, complici i troppi errori in fase offensiva, non prendono immediatamente il sopravvento (25-28 al 20’). Poi però, grazie all’intenso pressing ed ai recuperi in difesa, si materializza il break che indirizza il match in direzione del team dell’Appia, come testimonia il 17-43 inflitto ai sanniti nella seconda parte di gara.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla