Importantissima vittoria della Sessana nello scontro per il terzo posto contro il Sant’Arpino reduce da quattro risultati utili consecutivi. Seconda vittoria per gli uomini di Mennillo che approfittano del mezzo passo falso dell’Ortese per accorciare a tre lunghezze di distanze e allo stesso tempo allungare sulle dirette inseguitrici in una giornata che ha visto vincere solo gli aurunci e la capolista Casagiove .
PRE PARTITA: Il tecnico sessano, Salvatore Mennillo, può contare per la prima volta su tutta la rosa a disposizione avendo recuperato anche Luigi Franco, reduce dalla squalifica di tre giornate rimediata contro il Villa Literno; solito 4-3-3 con Zamparelli e lo stesso Franco a difendere la porta di Iaccarino, coadiuvati dagli esterni Di Lorenzo e Emmanuele Franco, cerniera di centrocampo formata da Lepore, Bosco e Fava e attacco affidato al trio Palumbo, Brancaccio, Marraffino. Gli ospiti sono schierati da Cottunno con un 4-5-1 mascherato da 4-3-3 con Amoroso e Raimondo coppia centrale di difesa, Di Spirito, Di Petrillo e Rella sulla linea mediana e Fiorillo e Loto a supporto dell’unica punta Francese; a sorpresa rimangono fuori dall’undici iniziale, Angelino (reduce dall’influenza) e Castiello.
PRIMO TEMPO: La Sessana prova sin da subito a mettere le cose in chiaro partendo in quarta già al fischio iniziale; passano appena 4’ e Brancaccio ha sui piedi la prima occasione da rete del match: sventagliata dalla sinistra di Bosco, controllo a seguire di Brancaccio che rientra sul sinistro e calcia verso la porta un rasoterra velenoso che sfiora il montante. Centoventi secondi dopo la Sessana passa: angolo di Brancaccio, testa di Palumbo da centro area e palla che si insacca sotto la traversa; ottavo sigillo del corazziere aurunco, quarto in maglia gialloblu (6’). La reazione ospite è inesistente, la Sessana controlla il match e alla mezz’ora prova ad affondare il colpo del knock-out. Lancio dalle retrovie di Luigi Franco, Palumbo spizza alla perfezione di testa servendo Marraffino in profondità, il bomber sessano entra in area e trafigge Granata con un destro potente che scuote la rete (30’). Raddoppio meritatissimo dei padroni di casa che controllano il match e non rischiano nulla in tutta la prima frazione; infatti la prima conclusione verso la porta di Iaccarino la effettua Loto al 37’ minuto con un calcio di punizione dai venti metri che si spegne abbondantemente al lato.
SECONDO TEMPO: Il tecnico ospite Cottunno prova a cambiare le carte in tavola: fuori Menale e Rella, dentro Lettera e Castiello. La mossa sortisce subito gli effetti sperati: è il 56’ minuto quando in neo entrato Castiello accorcia le distanze con un tocco ravvicinato di testa sul perfetto suggerimento di Fiorillo da calcio piazzato. L’attaccante riccioluto entra alla grande nel match creando scompiglio nella difesa gialloblu e trovando subito il gol del 2-1. Gli aurunci reagiscono e provano a chiudere il match al 61’ con Palumbo che riceve il bel suggerimento di Brancaccio, rientra sul destro e calcia in porta; il rasoterra lambisce il palo e si spegne sul fondo. Al 67’ Brancaccio imbecca Bosco in piena area, stop e sinistro al volo del mediano; bello il gesto tecnico ma la mira è sbagliata. Due minuti dopo la Sessana si lascia sorprendere: ingenuità difensiva dei ragazzi di Mennillo, Angelino ne approfitta e serve Francese che entra in aria e scaglia in porta un diagonale mancino perfetto che si insacca nell’angolino basso riportando in parità il match (69’). I padroni di casa, colpiti nell’orgoglio, si riversano nella metà campo ospite e provano a riportarsi subito avanti. Il forcing paga subito dividenti: è il 76’ quando Brancaccio calcia un corner dalla destra e Palumbo viene atterrato a centro area da Amoroso; l’arbitro non ha dubbi, rigore e secondo giallo per il centrale ospite che lascia in 10 i propri compagni. Brancaccio dal dischetto è glaciale con un perfetto mancino: pallone da una parte e portiere dall’altra per il nuovo vantaggio aurunco (77’). Veementi le proteste degli ospiti per la decisione arbitrale, ne paga le conseguenze Francese che riceve due gialli in pochi secondi e viene allontanato dal campo dal signor Caputo di Benevento. La partita diventa nervosa e culmina al 83’ con un’altra espulsione per il Sant’Arpino: Castiello prova a superare Zamparelli in velocità ma viene fermato dall’intervento in scivolata del difensore gialloblu in piena area e va a terra; per l’arbitro è simulazione e secondo giallo per l’interessantissimo attaccante giallorosso che lascia gli ospiti in 8 contro 11. La Sessana controlla il risultato e non riesce a sfruttare la tripla superiorità numerica per chiudere il match; ci va solo vicina al minuto 89’ con Brancaccio che chiude alto con il destro sul cross di Palumbo. Nei 5’ minuti di recupero concessi c’è tempo solo per il quarto rosso di giornata sventolato in faccia a Emmanuele Franco, reo di aver allontanato il pallone a gioco fermo meritandosi così il doppio giallo. Al triplice fischio finale si palesano in campo i due volti del calcio: la Sessana esce in tripudio davanti al proprio pubblico mentre il Sant’Arpino esce sconfitto e protesta contro le decisioni arbitrali.
SESSANA – SANT’ARPINO 3-2
SESSANA: Iaccarino, Di Lorenzo, Franco L., Zamparelli, Franco E., Bosco, Fava, Lepore ©, Marraffino (85’ Ruberto), Palumbo.
In panchina: Pietosi, Pergamo, Esposito G., Prassino, Boemio, Di Raffaele.
Allenatore: Mennillo
SANT’ARPINO: Granata, Menale (46’ Lettera), Cinquegrana, Di Petrillo, Amoroso, Raimondo, Loto (62’ Angelino), Di Spirito, Francese, Fiorillo, Rella (46’ Castiello).
In panchina: Di Matteo, Pezzella, Garofalo, Esposito M.
Allenatore: Cottunno
RETI: 6’ Palumbo (SES), 30’ Marraffino (SES), 56’ Castiello (SA), 69’ Francese (SA), 77’ Brancaccio (SES).
ARBITRO: Caputo di Benevento
ASSISTENTI: Luongo e Marino di Napoli
NOTE: Ammoniti: Fava, Marraffino (SES); Cinquegrana (SA). Espulsi: Franco E. (SES) al 93’ per doppia ammonizione); Amoroso al 76’ per doppia ammonizione, Francese al 77’ per proteste, Castiello al 83’ per doppia ammonizione. Angoli: 10-2 per la Sessana. Recupero: 1’ pt; 5’ st. Spettatori: 150 circa.