“Sfide come quella di domani da sole riescono a darti le motivazioni necessarie per essere al top. Noi siamo pronte, vogliamo vincere”. Così’ Virginia Alfieri presenta il big match che vedrà opposta la Gimam Ags al Polis Caseificio Maldera Corato. Secondo in classifica, ma, complice la sconfitta interna patita contro Maglie, con un sol punto di vantaggio sul trio inseguitore, Arzano-Caserta-Gricignano, il sestetto salentino è formazione di ottima caratura.
“Probabilmente, Corato scenderà in campo deciso a riscattare la sconfitta di sabato scorso, ma noi non ci faremo impressionare – ha proseguito la palleggiatrice rosanero – Dopo i due ko di fine anno, non vogliamo, ne possiamo più fermarci. Sabato ci aspetta una rivale molto forte. Il suo secondo posto è piazzamento meritato”. Il sestetto pugliese è reduce da due promozioni consecutive. Nel 2011 era in C, oggi sogna i play off promozione in A2. Niente male davvero. “Nessuno di noi avrebbe pensato che, in così breve tempo – spiega il coach salentino, Giandomenico – ci ritrovassimo in un campionato nazionale come la B1. Noi vorremmo proseguire così, con il basso profilo, ma anche con la certezza di fare bene, sospinti da un ambiente favorevole come quello che ci circonda. Ci piacerebbe girare sempre più l’Italia e spingerci sempre più a nord per portare il nome di Corato in tutto il Paese. Tuttavia, per ottenere tale risultato, dobbiamo semplicemente mantenere i piedi per terra e lavorare sodo in palestra, tutti i giorni». Le nero verdi presentano un roster decisamente interessante. Fari puntati su le due opposte Labianca e Zamora, ma anche Escher, e Centi, sono spesso letali terminali offensivi. Bene anche l’attaccante Caterina e le ultime arrivate Picaro ed il libero Giada Cecchetto. In regia gioca Giada Gorini.
“Ottima squadra – conclude Alfieri – Completa in ogni reparto. Dovremo giocare una partita perfetta per averne la meglio. Evitare cali di tensione. Corato è molto forte in attacco ed anche in difesa non mostra particolari lacune, ma lo ripeto noi siamo molto motivate. In questa fase della stagione il calendario ci offre alcuni importanti scontri diretti in casa, dobbiamo approfittarne”.
A cominciare dalle 19:00 quando gli arbitri fischieranno la prima battuta dell’incontro. Queste sono le sfide sulle quali si costruiscono le fortune del campionato. La Gimam Ags ha studiato tanto in settimana, conosce il progetto che devo portare a compimento. Certamente non fallirà.