Le ragazze di coach Vinciguerra hanno esordito in Semifinale contro l’avversario più ostico, una Stabia al completo che in campionato macina successi a suon di ventelli, e contro cui è arrivata l’ultima sconfitta casagiovese prima della sosta natalizia.
Già allora tanti furono i progressi mostrati dalle biancoblù, giocando alla pari per i primi 20’, salvo poi arrendersi alla preponderanza fisica e di talento delle stabiesi, ma nella gara di ieri mattina Giannelevigna e compagne hanno davvero lanciato un segnale importante, frutto del tanto lavoro in palestra in queste vacanze natalizie.
Pronti, via! E nel PalaAliperti di Marigliano scende il gelo sulle partenopee, con un +6 di marca New System che lascia attonite Minervino e co. La reazione delle ragazze di coach Belfiore è da par loro, con un contro-break di 12-0 che ristabilisce le distanze.
Perentoria la risposta delle avversarie, che forti del vantaggio sotto le plance, conquistano seconde e terze chance capitalizzate dal reparto lunghe della Banca Stabiese, che al termine dei primi 10’ è già in vantaggio di 15 lunghezze.
Il secondo quarto vede finalmente Casagiove entrare in campo con la giusta concentrazione, soprattutto difensivamente, stringendo le maglie e forzando palle perse e infrazioni alla capolista della conference Centro-Sud di A3. Il tutto non s’interrompe con il ritorno dagli spogliatoi, anzi, la risposta del Centro Diana si fa ancora più veemente, e accanto alla solida difesa s’intravedono ottime soluzioni in attacco, che portano il team del Presidente Santonastaso sul -10 con l’ultimo quarto da giocare.
Apoteosi della crescita casagiovese è il quarto quarto, dove non solo raggiungono la singola cifra di svantaggio, ma arrivano ad una tripla “entrata-uscita” di Anastasio dal -2 a 3’ dalla fine.
Ultimi tre minuti in cui le energie vengono meno, sia in attacco che in difesa, e la prima semifinale sarà conquistata dalla Banca Stabiese per 52-45.
Ragazze del Centro Diana che escono dal campo a testa altissima e con la convinzione che alla ripresa del campionato il lavoro in palestra inizierà finalmente a pagare dividendi importanti.
New System Casagiove: Giannelevigna 9, Zampella 2, Anastasio 10, Natale 4, Correra 9, De Luca 7, Popolo 4, Politi, Sollitto, Iorio C., Iorio I., Merola. All: Vinciguerra – ass: Valentino
NEW SYSTEM CASAGIOVE 63 – 34 PALLACANESTRO ROMA
Finale 3° – 4° Posto che rappresenta una pura formalità contro le romane, uscite sconfitte nella semifinale contro le padrone di casa della NAB Marigliano.
Il match è a senso unico, con un avvio impressionante di marca casagiovese (23 – 5 nel primo quarto), e scavando così un gap incolmabile per la formazione laziale, militante nel campionato di B regionale.
Coach Vinciguerra sfrutta la gara subito in discesa per dare spazio e minuti alle ragazze dell’ U19, che ogni settimana lavorano fianco a fianco con le giocatrici della prima squadra: grande soddisfazione, quindi, nel constatare che tutte le Under sono state impiegate, e soprattutto, sono andate a referto, indubbio motivo di vanto per il Responsabile Tecnico delle giovanili biancoblù, Filippo Valentino, e per le ragazze stesse, che hanno potuto mettersi alla prova contro avversarie esperte e di livello.
New System Casagiove: Iorio I. 4, Correra 5, Anastasio 12, Zampella 8, Popolo 6, De Luca 9, Iorio C. 4, Natale, Giannelevigna 8, Sollitto 4, Politi 1, Merola 2. All: Vinciguerra – ass. Valentino
IL COMMENTO DI COACH VINCIGUERRA: “Buona prova di tutte le ragazze. Ci interessava verificare quanto provato in allenamento in questo periodo di pausa e credo che abbiamo fatto un gran passo avanti.
Dobbiamo ancora fare molto, ma il percorso è tracciato, ora bisogna continuare con determinazione.”