Un eurogoal di Sticco frena l’Hermes: Real San Felice indenne



L'esultanza di Sticco (foto Giuseppe Melone)
L’esultanza di Sticco (foto Giuseppe Melone)

L’Hermes Casagiove viene frenato dal Real San Felice. Grazie ad un eurogoal di Luigi Sticco, i sanfeliciani acciuffano il pareggio nel finale e rispondono al vantaggio giallorosso del solito Vincenzo Russo. 1-1 è il risultato finale di una partita che ha provocato un enorme rammarico nella compagine locale, a causa delle tante occasioni fallite. Ma gli ospiti ci hanno creduto ed hanno realizzato il primo goal esterno nel fortino casagiovese, riuscendo così nell’intento di essere la prima tra otto squadre ad uscire indenne dal “Comunale” di Piazza d’Armi. A causa di questo pareggio, l’Hermes viene raggiunta al primo posto dall’Ortese e gli cede il titolo di campione d’inverno, poiché gli atellani hanno da loro i migliori risultati negli scontri diretti (l’1-0 di metà ottobre)  

PRE-PARTITA: Nel big match contro i sanfeliciani, fa il proprio esordio con la maglia giallorossa Giovanni Scarpato, estroso centrocampista classe ’89 che può far spiccare il volo alla compagine casagiovese. Egli ha archiviato i problemi fisici che gli hanno negato l’utilizzo precedentemente ed è finalmente a disposizione, così come Mingione e Monaco che avevano salvato il testacoda di San Marco Evangelista per cause diverse. Tra gli ospiti parte a sorpresa dalla panchina Sticco che fino all’ultimo ha cercato di essere dal match ma è stato costretto a dare forfait appena inizialmente: al suo posto gioca D’Ambrosio.



Vincenzo Russo festeggia il goal con il proprio amore
Vincenzo Russo festeggia il goal con il proprio amore (foto Giuseppe Melone)

PRIMO TEMPO: Un solo risultato a disposizione per l’Hermes Casagiove che ha bisogno dei tre punti per conquistare il titolo di campione d’inverno. Anche il giovane gruppo ultras è parte integrante del progetto Hermes e supporta i propri beniamini all’ingresso in campo con una scritta eloquente sullo striscione che recita “Lotta e Vinci insieme a Noi”. Sono i padroni di casa, infatti, ad andare per primi al tiro con due punizioni dal limite, di Iannitti e Monaco, che non creano grattacapi a Liguori. Per effetto delle polemiche scaturite in seguito alle gare dello scorso anno, si assiste ad una gara spigolosa con tanti falli e poche occasioni limpide. Per non parlare poi del rumore, creato soprattutto dagli ospiti che polemizzano con ogni decisione arbitrale. Per oltre venti minuti si assiste ad un confronto equilibrato, poi al 24’ l’Hermes costruisce la più ghiotta occasione della prima frazione. Da posizione laterale, Papa pennella una punizione perfetta sulla testa di Vincenzo Russo che, liberatosi dal marcatore, svetta di testa ma colpisce in pieno la traversa. La palla carambola in campo ma nessuno riesce a capitalizzare. Con il passare del tempo inizia a prendere confidenza con il terreno di gioco Scarpato che concede il primo saggio delle proprie qualità con una bell’azione al 32’, che per poco non viene finalizzata da una conclusione sul secondo palo. Al tiro anche Monaco, ma Liguori blocca a terra (36’). A fil di sirena arriva l’occasione più bella costruita dai locali (46’). Scarpato lancia in profondità Izzo che si beve D’Ambrosio con una finta e mette al centro: Vincenzo Russo ci arriva con un attimo di ritardo e la retroguardia gialloblù respinge, evitando che il risultato si schiodi dallo 0-0 con cui si chiude la prima frazione.

Il nuovo acquisto giallorosso Scarpato in azione (foto Giuseppe Melone)
Il nuovo acquisto giallorosso Scarpato in azione (foto Giuseppe Melone)

SECONDO TEMPO: Dopo le diverse sprecate nei primi quarantacinque minuti, l’Hermes Casagiove sblocca il vantaggio dopo appena tre giri di lancette, con un’azione simile a quella che nel primo tempo aveva portato alla traversa di Vincenzo Russo (48’). Sugli sviluppi della punizione di Papa, incornata decisiva di Vincenzo Russo che sfrutta una deviazione e firma l’1-0. Numeri da paura per il bomber giallorosso che si fa perdonare per l’errore del primo tempo e sigla il suo 13°sigillo in 14 incontri, proteggendo la vetta della classifica marcatori. Solo al 56’ arriva la replica ospite con la conclusione di Ottaiano che termina lontana dalla porta. Ma i padroni di casa della famiglia Corsale non fermano il proprio moto perpetuo ed al 64’ devono maledire la traversa se non riescono a siglare il raddoppio. Monaco affonda sulla fascia destra e libera al tiro Santonastaso: quest’ultimo, dotato di un’intelligenza tattica incredibile, fa velo in favore di Vincenzo Russo che di prima esplode una bomba che va a sbattere sulla traversa, la seconda per il goleador napoletano. Il Real San Felice di Domenico Santonastaso resiste in difesa e con una certa frequenza si fa notare in fase avanzata. Al 70’ Sorrentino spaventa i padroni di casa con un tiro che tocca la traversa ed entra in porta: ospiti già a festeggiare ma vengono fermati dalla bandierina del guardalinee che segnala il fuorigioco. Scampato il pericolo,  l’Hermes crea l’occasione per il match-point al 75’. Bellissimo scambio tra Scarpato e Monaco: quest’ultimo arriva tutto solo davanti alla porta ma sbaglia il tocco e la palla sfuma sul fondo incredibilmente. L’errore costa caro ai giallorossi che vengono acciuffati all’82’ da un eurogoal di Sticco. Strepitosa la palombella del nuovo entrato (uno che ha sempre giocato ad alti livelli tra Serie D ed Eccellenza) che, quasi da metà campo, vede fuori dai pali Merola e lo pugnala, mettendo la palla nel sette. Pubblico ospite in visibilio, mentre Mingione&soci si leccano le ferite per il primo goal subito tra le mura amiche. Ma non è finita. Il gruppo ultras locale urla “Noi ci crediamo” ed al 91’ ancora Vincenzo Russo è il protagonista di un’opportunità limpidissima. Liberato dal lancio di Scarpato, Russo conclude ma Liguori lo ipnotizza, mandano a vuoto l’ultimo assalto casagiovese. Finisce così 1-1, tra le delusione dei locali, che si vedono sfilare il titolo di campioni d’inverno dall’Ortese e l’entusiasmo dei sanfeliciani che festeggiano l’ottavo risultato utile consecutivo.  

HERMES CASAGIOVE: Merola, Brustia, Iannitti, Santonastaso (85’ Toscano), Mingione, Scalera, Russo Vincenzo, Scarpato, Monaco, Papa, Izzo (79’ Palmiero). In panchina: Di Bernardo, Bosi, Zimbardi, Sorgente, Perretta. Allenatore: Vincenzo Casaccio

REAL SAN FELICE: Liguori, Sito (59’ Guadagno), Solli, Russo Roberto, Nostrale, Lo Prete, Ottaiano, Feola (74’ Sticco), Natelli, Sorrentino (83’ Pirozzi), D’Ambrosio. In panchina: Metitiero, Celestino, Russo Domenico, Bonato. Allenatore: Domenico Santonastaso

RETE: Russo Vincenzo 48’ (HC), Sticco 82’ (R)

ARBITRO: Pasquale Simone Montefusco della sezione di Napoli (assistenti: Domenico Castaldo Tuccillo ed Onofrio Robello di Torre del Greco)

NOTE: Ammoniti: Papa (HC); Ottaiano, Russo Roberto, Solli, Feola (R). Angoli: 2-1 per l’Hermes Casagiove. Recupero: 2 nel primo tempo; 5 nel secondo tempo. Spettatori: 250 circa

DOMENICO VASTANTE 

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE 

 


error: Content is protected !!
P