Serie C: la Volalto supera Avellino, tre punti d’oro per le rosanero



Una fase della gara
Una fase della gara

Tornano a vincere le “volaltine” di Pasquale d’Aniello nel girone B della serie C. Una vittoria per 3-0 contro una diretta concorrente per la salvezza, Avellino, che ha fatto la vittima sacrificale della “voglia matta” di vittoria delle normanne. Era già da qualche settimana che le aversane davano forti segnali di crescita e si avvertiva che la 3^ vittoria in campionato non poteva essere lontana, e così è stato. Una prestazione forse non eccezionale dal punto di vista del gioco ma esaltante per quanto riguarda il carattere mostrato dalle giovanissime normanne, peraltro ottenuta con un dato importantissimo: tutte e tredici le giocatrici iscritte a referto hanno dato il loro prezioso contributo in campo, ciò a conferma del buon lavoro che sta realizzando la società cara a Guglielmo Moschetti.

Le normanne devono rinunciare ancora a Impagliazzo (sarà pronta alla ripresa del campionato) ma recuperanoViscardi, Della Sala e Volpe. Lo “startingseven” prevede Russo e Aquino in “4”, Posillipo e Decato centrali, Battaglia in regia, Accorinti opposto e Sposito libero. L’inizio del match vede le aversane allungare subito nei confronti delle avellinesi che non sembrano entrare subito nel match ma non consentono alle “volaltine” di allontanarsi nel punteggio (16-15). Dalla panchina rosanero si alzano prima Della Sala (ottima la prestazione della “ex” di turno) per Aquino e poi Gargiulo per Battaglia. L’allungo sembra decisivo (21-17) ma le avellinesi combattono un bel po’ prima dicedere il set ai vantaggi (28-26). Il set vinto in volata funge, però, da blocco per le normanne. Le avellinesi cominciano a macinare gioco e con Negrone in cattedra scavano un discreto solco nel punteggio (8-14) che in breve diventa voragine (8-20). Qui avviene ciò che nemmeno il più incallito tifoso della Volaltooserebbe sognare: coach d’Aniello ruota tutte le sue effettive, cambia il libero Sposito con Rispoli che subito quadra la ricezione, inserisce le rientranti Capitan Viscardi e una Volpe in vena di bordate, rimette dentro Aquino e Battaglia ed in ultimo fa entrare Maggio per il turno in seconda linea. Le “volaltine” ruggiscono (11-21) e pian piano cominciano a crederci. La difesa diviene imperforabile, il contrattacco finalmente cinico. Il parziale è da “guinnes dei primati” (15-3!) ed il parziale che rimarrà a lungo nella memoria dei presenti è in cassaforte (26-24) per il 2-0. L’entusiasmo per l’insperata vittoria del secondo parziale mette le ali alle “babies” normanne che iniziano con convinzione anche il terzo set, accelerano sul finale per un 25-21 senza sbavature che consegna alle ragazze di d’Aniello-Balestrieri un importantissimo 3-0. Un match bello dal punto di vista agonistico che ripaga le ragazze di casa degli sforzi che settimanalmente producono in palestra. E ciò assume un valore importantissimo alla luce della clamorosa rimonta del secondo set, quando sono andate a riprendersi, combattendo su ogni palla, un parziale che gli stava sfuggendo e che, se perso, avrebbe potuto complicargli la partita. Insomma, una bellissima prova di forza e di carattere che servirà da viatico per il campionato della Volalto delle giovani.



Continua, invece, il dominio nei campionati giovanili. Nella settimana appena conclusa le “volaltine” Under 16 ed Under 18 hanno regolato con un doppio 3-0 le formazioni corrispondenti dell’Atellana Volley.


error: Content is protected !!
P