Tavano non conosce età: l’Empoli in vetta grazie ai suoi goal



Francesco Tavano dell'Empoli
Francesco Tavano dell’Empoli

Per Francesco Tavano vale quel proverbio legato al vino secondo cui più invecchia, più diventa buono. In questo caso non è la bontà a migliorare, bensì lo stato di forma dell’attaccante di Santa Maria Capua Vetere che alla veneranda età di 34 anni continua a stupire il calcio italiano. Non contento di aver realizzato la strepitosa cifra di 40 reti nelle ultime due stagioni, al ritorno ad Empoli a sei anni di distanza dalla precedente esperienza, il bomber sta collezionando numeri da favola nell’attuale campionato. In 16 presenze egli ha realizzato 11 reti, con le quali si è assicurato per il momento il primato nella classifica cannonieri della Serie B. Numeri da favola per l’atleta nato a Caserta il 2 marzo 1979, che molti avevano dato per bollito in seguito all’esperienza negativa di Valencia (lì non fu colpa sua bensì di uno stupido allenatore spagnolo, ma questa è un’altra storia) e che invece è stato bravo nel riprendersi con gli interessi le soddisfazioni nel panorama calcistico e non.

Francesco Tavano
Francesco Tavano

Il doppio primato. Numeri che illustrano in maniera significativa l’alta prolificità di Ciccio (così chiamato da tutti coloro che conoscono) e che permettono ai tifosi dell’Empoli di sognare il ritorno in Serie A, a distanza di sei anni dall’ultima apparizione. Seppur non sia servita per sbarazzarsi del Brescia nell’ultimo turno di campionato, venerdì scorso al Castellani, la doppietta realizzata dal centravanti atipico empolese lo ha fatto balzare al primo posto della speciale graduatoria marcatori, davanti a Leonardo Pavoletti del Varese e Matteo Mancosu del Trapani, fermi rispettivamente a 10 e 9 marcature. Due goal preziosi anche per l’Empoli che custodisce la vetta della classifica, davanti al Palermo ed alla Virtus Lanciano.



100 goal con l’Empoli. Continuando così, è difficile capire quando si potrà arrestare l’uragano Tavano, ma intanto a lui vanno fatto i complimenti per le 100 reti segnate con la maglia dell’Empoli. Tale bottino è stato totalizzato lo scorso 26 ottobre, nel corso del match giocato al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, quando Francesco ha segnato al 55° il primo dei due goal con cui gli Azzurri hanno sconfitto la Juve Stabia a domicilio. Tutta Empoli gli ha tributato una standing ovation per questo particolare traguardo raggiunto ed anche noi di SportCasertano.it ci accodiamo agli auguri, seppur ritardati, per l’ennesima grande soddisfazione del miglior calciatore casertano in circolazione. Auguri Ciccio! 


error: Content is protected !!
P