Tutti in strada nel week end dell’Immacolata per scoprire i giochi dei nonni, in ocasione della kermesse “Street & Sport”, organizzata dal Coni in collaborazione con le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva e con il patrocinio del Comune di Caserta. All’insegna dell’indovinato slogan “Lo sport si fa…strada” il 7 e 8 dicembre buona parte del centro storico, dove è ubicata l’isola pedonale, diventerà il contenitore di esibizioni e dimostrazioni non solo delle discipline più note e più praticate, ma anche di sport tradizionali, originariamente praticati appunto all’aperto, nei cortili, nelle aie, nelle piazze.
“Street & Sport” si articolerà sabato 7 dicembre dalle 16 alle 21 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 13, inserendosi anche opportunamente nelle manifestazioni prenatalizie.
Il programma predisposto dallo staff del Coni, guidato dal delegato Michele De Simone, dal coordinatore tecnico Giuseppe Bonacci, con la collaborazione del delegato Cip Giuliano Petrungaro e dei rappresentanti delle Federazioni e degli Enti di promozione sportiva interessati, prevede sulla pedana e sotto i portici in piazza Margherita l’alternarsi negli orari indicati di esibizioni di danza sportiva, ginnastica, taekwondo, karate, zumba fitness, fit kombat, scherma, tennistavolo; in largo San Sebastiano verrà sistemata la parete per l’arrampicata sportiva; sul Corso Trieste, tra piazza Margherita sino all’angolo di via Colombo opereranno gli esperti in giochi popolari (trottola, freccette, etc.) e i dimostratori del braccio di ferro e del sollevamento pesi; si potrà correre su una pista di atletica in materiale sintetico, è prevista un’area per il pattinaggio, per il tchoukball, per il Cycling Group e per il walking. E sempre sul corso Trieste, oltre alla mostra d’auto d’epoca, nella Galleria del Corso, riaperta per l’occasione, sarà allestita una mostra di modellismo dinamico.
Clou della manifestazione sabato 7 sul corso Trieste l’esibizione dei campioni d’Italia del lancio della ruzzola, cioè la forma di formaggio, dell’Asd Pontelandolfo in provincia di Benevento, insieme con gli animatori dell’Asd Ferentino che si misureranno con il “ruzzolone”. Domenica 8 mattina sarà la volta dei campioni d’Italia e vicecampioni d’Europa del tiro alla fune, appartenenti all’Asd Lubrensis di Massa Lubrense in provincia di Napoli, che sfideranno il team delle frazioni del capoluogo selezionato dai dirigente di CasertaVille, l’associazione che organizza i Giochi delle Frazioni. In ambedue gli appuntamenti il pubblico sarà coinvolto in prove pratiche e dimostrazioni.
Oltre che dai giochi popolari il centro storico sarà animato dagli artisti di strada, e cioè trampolieri, giocolieri e mangiafuoco in una miscela di sport e divertimento sicuramente di grande effetto per grandi e piccini.
Queste le società e gli Enti partecipanti: per la ginnastica ritmica La Verdiana Caserta; per il Taekwondo HWA Rang Kwan Caserta; per il Karate Do Armonia Dojo Karatekai; per la scherma il Gruppo Sportivo Schermistico Gioannone di Caserta; per il Tennis Tavolo l’Asd Tennis Tavolo Caserta; per le auto d’epoca il Camec S. Maria C. V.; per il Tiro alla fune l’Asd Lubrensis Massa Lubrense (Napoli); per la mostra dinamica modellini Arciprete Modellismo Caserta; per il Braccio di ferro e il Sollevamento Pesi la Federazione Italiana Pesistica; per la Danza la Federazione Italiana Danza Sportiva; per Zumba,Walking e Fit Kombat il Kouros Club Caserta; per il Cycling Group il Jumnasia Club S. Nicola La Strada; per il lancio della forma di formaggio l’Asd Pontelandolfo (Benevento); per gli Scacchi Giganti la Federazione Scacchistica Italiana; per i Giochi Tradizionali l’Asd Ferentino; per la parete dell’arrampicata il Servizio Volontariato Giovanile della Protezione Civile Caserta; per l’Atletica Leggera la Federazione Italiana Atletica Leggera; per il Pattinaggio il Calatia Roller Club Maddaloni; per il Tchoukball l’Atletico Pkh Caserta; per le Arti Marziali il Cus Caserta; per Zumba e Danza l’Uisp Caserta; per la Danza Caraibica l’Acli Caserta; per la Danza Moderna il Csen Caserta; per Gimkana e percorsi di abilità la Ciclistica Casagiove – Csi Caserta; per gli Artisti di strada la Fatam; per il tiro alla fune l’Associazione CasertaVille.
Tra le iniziative collaterali in programma uno stage sabato mattina alle 10.30 presso la Scuola Parificata Sant’Antida con gli animatori della Federazione Italiana Sport Tradizionali che coinvolgeranno i ragazzi e i loro docenti in dimostrazioni di giochi popolari, tra cui la trottola, le freccette, moscacieca ed altri giochi di una tradizione che va salvaguardata perchè rappresenta il patrimonio culturale di un’epoca altrimenti destinato alla dispersione.