Sarno amara, Cedri sconfitti



ll Cedri San Nicola
ll Cedri San Nicola

Che non fosse un trasferta facile lo si sapeva già dalla vigilia in quanto il basket Cedri metteva in campo l’ennesima formazione rabberciata alla meglio. Purtroppo da troppe giornate l’unica statistica positiva per la squadra di San Nicola è il numero di atleti che marcano visita. Quindi panchina a 10 uomini, riserve comprese. All’inizio del primo quarto già traspare evidente la supremazia del Sarno con un break di 12 punti dopo poco più di tre minuti. La Cedri abbozza ad un tentativo di recupero con forza di volontà contenendo il divario di punteggio in termini accettabili (26-13). Nel secondo quarto sale ancora di livello la squadra sarnese spinta dal suo migliore realizzatore Forino, implacabile nel violare la retina avversaria grazie anche alle blande marcature avversarie. Ma la Cedri non sta a guardare e ribatte colpo su colpo le azioni avversarie. Il tempo scorre su un binario di sostanziale parità e ci pensa una dubbia decisione arbitrale (con conseguente fallo tecnico) a far si che i locali chiudano il tempo incrementando il vantaggio già accumulato nella prima frazione (44 a 26). Al ritorno dal riposo lungo si assiste ad un bellissimo terzo quarto caratterizzato dal tentativo di rimonta degli ospiti che la squadra di casa cerca di rintuzzare. Ne sussegue una serie di alterne vicende che generano un gioco veloce, piacevole anche se a tratti duro e spigoloso. La terza frazione si chiude con il punteggio di 59 a 46 ma con la Cedri in fase di costante rimonta che continua nel quarto tempo. A circa tre minuti dalla fine dell’incontro gli ospiti avevano raggiunti una differenza di sole sette lunghezze dagli avversari i quali, visto l’andamento della gara, iniziavano a risentire una naturale  ripercussione psicologica che andava tutta a favore dei sannicolesi. Ma ecco che, come accaduto in precedenza, la coppia arbitrale pensa bene di punire la Cedri con una opinabilissima decisione su un fallo per nulla evidente. Ne consegue la istintiva  reazione dell’atleta punito, e relativo fallo tecnico che il Sarno capitalizza in pieno accumulando in unica soluzione ben cinque punti. A questo punto il contraccolpo psicologico lo accusano i ragazzi della Cedri e quindi negli ultimi minuti i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio ed a chiudere la partita in loro favore.

A differenza di tanti incontri precedenti la sconfitta di stasera appare veramente immeritata e lo stesso punteggio, con un gap di 12 lunghezze, risulta punizione troppo pesante per i ragazzi di coach Falcombello. In verità la partita della Cedri ha vissuto due fasi contrapposte e cioè la prima parte della gara giocata senza troppa convinzione e gli ultimi due quarti dove gli atleti hanno reso la loro parte migliore. Purtroppo la rimonta non era facile data l’esperienza di molti atleti della squadra di casa e in più l’arbitraggio non ha facilitato la vita ai sannicolesi, frenati da una punizione ingiusta ed esagerata proprio nel momento migliore della loro gara.



Tra i migliori in campo per il Sarno troviamo Forino, Passacantlli e Corvo. Buona prova pure per Lasala e Beatrice. Nella Cedri fare una selezione di chi ha meritato non è possibile perché tutti stasera hanno dato il meglio, persino quelli che erano in panchina hanno dato il loro apporto incitando i compagni in campo.

Giusto per la cronaca il miglior realizzatore è stato Santoro con 23 punti ma stasera tutti hanno dato il loro contributo e quindi il merito per questa bella partita va diviso su tutti i 10 atleti intervenuti.

 

A.DIL. SARNO: BEATRICE 9, FORINO 23, CORVO 13, PASSACANTILLI 12, DE IULIO, ANNUNZIATA 4, LASALA 12, SAVIANO 2, GAETA 2, FASOLINO ne, ENASSIRI ne – All. CORRADO

CEDRI: SANTORO 23, LOMBARDI, D’ANGELO  7, DE LUCIA 4, FORMATO, CERCIELLO 4, DELLA PERUTA 6, SALZILLO 10, CIPRIANO 11, AVIZZANO ne – All. FALCOMBELLO


error: Content is protected !!
P