Mostruosi Elephants, Portico travolto in casa



Il logo degli Elephants Caserta
Il logo degli Elephants Caserta

Prima partita stagionale e prima vittoria con il punteggio di 61-74 per gli Elephants Caserta targati GoldBet (agenzia di San Leucio), pelliccerie Gasc, alimentari La Dispensa (p.zza Matteotti) e Beauty Style, sul campo del MoPè Sport Division, squadra arcigna che basa il proprio gioco sull’atletismo e la fisicità dei propri atleti.
A prevalere è l’amalgama, l’affiatamento e la tecnica dei casertani del presidente/coach Canzano, che quest’anno ha puntellato il proprio roster con importanti inserimenti quali quelli di D’Orta, Viscusi ed il ritorno di Natale e Marco Palomba.
La cronaca. Gli Elephants Caserta si schierano in difesa con la 3/2 ormai loro marchio di fabbrica, mentre il MoPè parte, contrariamente alle attese, con la 2/3. Primo quarto equilibrato con gli attacchi a farla da padrone. Da parte dei padroni di casa sono soprattutto D.Russo e L.Palmiero a bruciare la retina mentre per gli Elephants, Capone e Martini sono i top scorer del primo periodo che termina in perfetta parità sul 19-19.
I giallo-blu casertani girano molto bene in attacco, passandosi la palla velocemente e trovando sempre l’uomo giusto per il tiro più comodo. C’è però da stringere le maglie della difesa, soprattutto per bloccare le entrare degli esterni della MoPè. Durante la prima mini spospensione coach Canzano chiede proprio questo ai suoi giocatori: difesa dura ed aiuti continui. Le richieste trovano accoglimento da parte della squadra che, innalzando un muro a difesa del proprio canestro, può sfruttare la velocità in transizione di D’Orta e Ferrucci che salgono letteralmente in cattedra.
Il MoPè inizia a dare segni di cedimento e sono solo i due Russo a tenere a galla la propria squadra con una serie di triple, ma null’altro. Sotto le plance i lunghi di casa sono annullati da Paragliola, Boffa, Ferrucci e Marco Palomba. Coach Morrone vede la propria squadra in difficoltà nell’attaccare 3/2 ed allora chiede che un suo lungo si piazzi in post sulla lunetta avversaria. Mossa subito recepita dal “collega” casertano che ordina ai suoi di passare alla 2/3. Si rivelerà la mossa vincente.
Si va all’intervallo lungo sul +4 per gli Elephants.Inizia il terzo quarto e coach Canzano prova per la uomo. E’ un mezzo disastro, D.Russo e co. battono in velocità i propri marcatori e, con una serie di fallo e canestro e di triple, in un amen i padroni di casa ribaltano il risultato. Si ripassa allora alla 2/3. Entra in campo Zenna con il perciso compito, in attacco, di buttarsi nell’area avversaria e, in difesa, di non far passare nemmeno un capello, insomma di spaccare la partita. Partita che gira su una tripla di Capone in uscita dai blocchi. Probabilmente in quel momento il buon Fabio si è ricordato che oltre al cognome, del padre, l’immenso Claudio ‘Moses’ Capone, ha anche la mano da oltre l’arco. Da quel momento non c’è pù storia. Segnano solo gli ospiti mentre i padroni di casa arrancano. E’ lo strappo decisivo. Si va all’ultimo mini break sul +17 per i casertani.
Durante la sospensione negli occhi degli Elephants c’è la convinzione che il terzo è stato il quarto decisivo per portare a casa la partita, ma che bisogna tornare in campo come se la partita iniziasse in quel momento, con la stessa cattiveria e la stessa mentalità da squadra. Il MoPè prova una difesa a uomo a tutto campo per cercare di rubare qualche possesso, ma gli Elephants eseguendo benissimo gli schemi provati in allenamento per l’attacco e quelli disegnati in campo per uscire dalla pressione, fanno capire ai padroni di casa che ormai è finita. Inoltre i ragazzi di coach Morrone, uscito per 5 falli il loro maggiore terminale offensivo D.Russo, si affidano prettamente alle mani di D.D’Addio. Ma non c’è nulla da fare per loro e ad 1′ dalla fine il punteggio è sul 53-73 per i casertani. Un ultimo minuto con gli ospiti ormai con la testa già negli spogliatoi, mentre i padroni di casa si innervosiscono e mettono in campo un gioco molto aggressivo che frutta loro il recupero di 7 punti sul tabellino. La partita termina con l’1/2 dalla lunetta ad 1″ dalla fine del coach Canzano entrato giusto per onor di firma che suggella una partita dominata su tutti i fronti.
Vincere aiuta a vincere e soprattutto fa morale e questa vittoria, di squadra, è la dimostrazione di come nella pallacanestro se si è uniti si possono superare tutte le difficoltà.
Agli Elephants apetta subito una partita terribile contro Festaioli, campioni in carica, venerdì prossimo in casa propria. Ci vorrà tutto il sostegno della curva degli Elephants per cercare di superare la formazione di coach Michele Cicia.

MoPè SPORT DIVISION – ELEPHANTS CASERTA 61-74



MoPè SPORT DIVISION: Salzano 8, A.Palmiero 2, Testa 2, Merola 2, G.D’Addio 2, N.Russo 8, Parrillo 3, Maesano 2, D.Russo 15, D.D’Addio 11, Ruggiero, L.Palmiero 6. All. Morrone.
ELEPHANTS CASERTA : Zenna 6, Martini 10, Paragliola 7, Mainolfi, D’Orta 16, Canzano 1, Viscusi 3, Mauro Palomba 3, Marco Palomba 6, Ferrucci 11, Capone 8, Boffa 3. All. Canzano.
ARBITRI : Camerlingo, Di Lauro.
PARZIALI: 19-19, 31-35, 38-55.


error: Content is protected !!
P