Un altro talento casertano si aggiunge alla lista di calciatori che hanno messo piede nella Serie Bwin. Domenica pomeriggio la promessa di origini casagiovesi Francesco Finocchio ha esordito ufficialmente in cadetteria, nella gara che il suo Trapani ha vinto per 2-1 contro il Novara, davanti agli oltre 4.200 spettatori presenti allo Stadio Polisportivo Provinciale di Erice. Il centrocampista italobrasiliano, nato a Caserta il 30 settembre 1992 da papà italiano e mamma brasiliana, è partito dal primo minuto nella gara contro i piemontesi e si è messo in mostra anche con delle belle giocate sulla fascia destra. Seppur egli non abbia problemi nel giocare nel ruolo di centravanti, il tecnico Roberto Boscaglia ha preferito inserirlo come esterno offensivo, nelle vesti di assist-man degli attaccanti Mancosu e Gambino. Non avendo racimolato neanche un minuto nelle precedenti tredici giornate di campionato, egli ci ha messo più di qualche istante ad acquistare il giusto ritmo partita ed offrire una spinta efficace sulla sua fascia di competenza.
L’esordio. A leggere i voti snocciolati dai giornali e tv siciliane, però si intuisce come Francesco si sia dato da fare per permettere al Trapani di rialzarsi, dopo il vantaggio novarese siglato al 31° dal navigato Raffaele Rubino. In particolare è stata evidenziata la bella giocata con cui al 52° si è procurato un calcio d’angolo, sui cui sviluppi egli stesso ha concluso un tiro che il portiere avversario Luca Tomasig ha bloccato senza patemi. Scatti di personalità che dimostrano quanto lui voglia conquistarsi un posto da titolare fisso nello scacchiere di Boscaglia. Fortunatamente al 60° i granata hanno siglato il pareggio con Matteo Mancosu, dieci minuti prima che Francesco fosse sostituito da Diego Vincenzo Vettraino (70°). Nel finale giunge anche il ribaltamento ad opera di Simone Basso (82°), garantendo al Trapani una vittoria che lo tiene lontano dalla zona calda della graduatoria.
La convocazione. L’esordio in Serie B del ragazzo, in prestito a Trapani ma di proprietà del Parma, segue la prima convocazione nella Nazionale Italiana di Serie B, che si è radunata domenica 6 e lunedì 7 ottobre al Centro Sportivo Monteboro di Empoli. Convocato da Massimo Piscedda, egli ha disputato tutti i 90 minuti del test in famiglia ed ha aggiunto al suo curriculum un altro attestato di stima che segue le convocazioni nelle Nazionali Under 17 ed Under 19. Belle soddisfazioni per un ragazzo che, dopo le scuole calcio frequentate con l’Hermes Casagiove e la Virtus Alba San Nicola, è stato ingaggiato dal Parma con cui ha svolto il settore giovanile. Come spiegato in questo link: https://www.sportcasertano.it/22-06-2013/home-2/70969/francesco-finocchio-litalobrasiliano-di-casagiove-che-ritorna-di-proprieta-del-parma/, è stato mandato a farsi le ossa con la Cremonese, il Fondi e la Feralpisalò, prima di tornare in estate alla corte del Parma che lo ha riscattato dal Bologna e lo ha mandato a Trapani per crescere ulteriormente. Con una straordinaria meta da raggiungere, ovviamente.