Buona prova dell’Under 17 d’Eccellenza che, a dispetto del risultato avverso, si gioca fino alla fine le proprie carte cedendo di misura al PalaMangano di Scafati 57-51 (Tessitore 7, Tartaglione 3, Patricelli 1, Natale 12, Lucariello 4, Romano 5, Mandato 4, D’Antonio, Di Rienzo, Pagano 12, De Martino 3). Gli scafatesi prendono subito un piccolo vantaggio, mentre l’Irtet trova pochi canestri dal campo, soprattutto con Mandato e Pagano, e al primo stop insegue 17-12. Natale (7 punti nel quarto) e Romano provano a ridurre il divario ma a metà gara i padroni di casa conservano un paio di possessi di margine (29-25). Nella ripresa i salernitani tornano a spingere e rimpinguano il bottino portandosi avanti in doppia unità (42-32 al 30’), malgrado il trio Tessitore-Natale-Pagano e i tanti buoni tiri costruiti piedi a terra dai casapullesi. Che però nel periodo seguente reagiscono, aumentano la velocità e grazie al pressing si rifanno sotto, spinti da Tessitore e Pagano. I gialloblu dell’Agro però resistono e la tripla conclusiva di De Martino vale giusto il -6 della sirena.
Nello scorso weekend la stessa compagine si è poi aggiudicata il ‘Trofeo Campania 2013’, organizzato dal CONI al PalaParente di Benevento. I gialloviola di Antonio Merola hanno superato nell’ordine Pro Cangiani, Afragola e Vito Lepore Avellino.
Esordio vincente per l’Under 14 Elite che sbanca a fil di sirena il PalaCascella di Soccavo, battendo la Flegrea Napoli 59-60. Gara indirizzata sin da subito sui binari dei casapullesi che sfruttando la maggiore fisicità e diversi contropiede volano sul 14-22, malgrado l’intero quintetto già gravato di diverse penalità. I problemi di falli non sembrano condizionare più di tanto i viaggianti; la band di Francesco Monteforte, stavolta in panca in luogo di Merola, allunga col passare dei minuti scollinando a metà gara sul 21-36. I partenopei però reagiscono, stringono le maglie in difesa chiudendo bene il pitturato con una zona poco mobile che lo protegge a dovere e approfittano delle ampie rotazioni gialloviola per rosicchiare qualcosa (36-45 al 30’). Nell’ultimo periodo la pressione si fa costante e la partita è riaperta. La Flegrea risale a -2 a meno di 40” dalla fine, complice anche l’uscita di Moccia per 5 falli, e nell’azione seguente Tartaro sfrutta solo uno dei personali. Con 20” da giocare i napoletani sono bravi a trovare un canestro rapido ed a bloccare immediatamente il cronometro. Il Casapulla fallisce la duplice occasione concessa dalla linea della carità (59-60) ma mancano ancora 4”. Sulla rimessa locale gli arbitri s’inventano un antisportivo ma Gianfrancesco (39 per lui) sbaglia due volte e anche la preghiera finale flegrea non viene accolta.
Seconda affermazione per l’Under 15 di coach Antimo Tartaglione che supera nettamente 81-52 l’NB Marcianise, ruotando tutti gli effettivi nella prima parte del match, comandata sempre con un distacco che gravita attorno alla doppia cifra, per poi allungare definitivamente nella seconda metà del match e mettere al sicuro il prima possibile l’esito finale.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla