“Il Mundo appartiene agli entusiasti capaci di non perdere la calma”. Codesto è uno tra i versi più celebri di William McFee, scrittore inglese di storie di mare che lo ha inserito nella sua opera “Casuals of the Sea” del 1916. Ovviamente un piccolo storpiamento è stato necessario per etichettare nel modo migliore l’importanza del goal siglato da Vincenzo Mundo nella sfida contro il Somma 06. Un sigillo che ha permesso agli RFC Lions Ska Football Club di fissare il punteggio sull’1-1 e conquistare, dunque, il primo punto in classifica nel campionato AICS. Ed ora potremmo stare a parlare di prima vittoria, qualora Darou Baye Fall avesse capitalizzato un’occasione nitidissima capitatagli a due minuti dal fischio finale. Ma va bene così: i Lions cercheranno di rompere l’incantesimo martedì prossimo al centro sportivo “Talamonti” di Caserta contro l’Oratorio Don Guanella, primo in classifica insieme all’Afro-Napoli United.
PRIMO TEMPO: Sopra un terreno di gioco, il “Comunale” di Brusciano, che negli anni scorsi è stato palcoscenico di gare di Serie D ed Eccellenza da parte della Viribus Unitis, la compagine antirazzista composta da atleti senegalesi ed italiani annota l’impiego dal primo minuto di Dario Goglia, con Wayssou Ndiaye che viene schierato in mediana. L’avvocato casertano prende confidenza con i duri metodi da lavoro arretrato improntati da Matar Niang ed insieme orchestrano la retroguardia. Ma come capita in tutte le forme di stato monarchiche, capita di trovare sempre l’elemento più dissidente, l’anarco-insurrezionalista di turno come avrebbero scritto i criminal-giornalisti nel post G8 di Genova, che ha il volto di Vastante. Mentre gli altri tre componenti della difesa attuano la politica capitalistica del fuorigioco, il terzino sinistro preferisce la collettività e mantiene in gioco l’avversario De Sena che calcia a colpo sicuro: Abdou Diop ha un gran riflesso ma sulla respinta il pallone giunge sui piedi di Basile che, a porta sguarnita, sblocca il risultato (18’). Mentre Matar Niang ha già in mente una lezione di insegnamento della tattica del fuorigioco per il recidivo Vastante, i Lions concretizzano la risposta più importante al 23’, con Darou Baye Fall che accelera sulla fascia sinistra ma non è bravo nella finalizzazione. Al 31’ il gigante della squadra casertana, il noto presidente Affuso, svetta più alto di tutti nonostante il metro e cinquantacinque di altezza ma il suo colpo di testa, sulla punizione di Nicholas Malle Dieye, finisce tra le braccia di Montano. Nel finale i sommesi si portano al tiro con Di Sarno che non inquadra lo specchio della porta.
SECONDO TEMPO: Dopo aver dato sfogo alle proprie focose impressioni negli spogliatoi, i Lions ritornano in campo con una determinazione mai intravista in questo primo scorcio di campionato AICS. Come Pelè, Sylvester Stallone e compagni nel celebre “Fuga per la vittoria”, i casertani cambiano registro e mettono pressione ai padroni di casa. Niang e Goglia appongono il timbro di protocollo sulla retroguardia e danno il via libera all’offensiva. E quando meno te lo aspetti, Affuso prende per mano la sua squadra e la trascina verso la vitt….ops il pareggio. Elettrizzato dalla manovra che ha messo a dura prova le sue qualità di autista nel viaggio di andata (maledetto quel furfante che ha tagliato la strada al furgone targato RFC sull’A1), Affuso si divincola sulla fascia destra ed effettua un cross di sinistro (SINISTROOO?) sul secondo palo per il Mundo che appoggia in rete e lascia ai posteri la sua esultanza in stile Russell Crowe (62’). Ma l’Affuso, il falso nueve dello scacchiere rossoblù poiché non si capisce quale sia la reale posizione in campo, sale in cattedra nuovamente al 66’ e, dal limite dell’area, scocca un bolide che Lentino smanaccia in corner. Mentre i commissari del campionato AICS preparano il test antidoping per il “presidente”, al 78’ si presenta il matchpoint a favore degli RFC Lions Ska Football Club. Darou Baye Fall dribbla due avversari e si infila in un corridoio che lo porta in solitaria davanti la porta avversaria: a tu per tu con il portiere locale, egli sbaglia la misura del tocco e non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevolissima. Tutti i Lions si strappano i capelli (tranne Affuso) per il goal mangiato ma sono contenti di essersi assicurati il primo punto nel campionato AICS.
SOMMA 06: Montano (58’ Lentino), Paparone (56’ Muoio), Toscano, Romano, Maglione, Esposito, Russo (71’ Terracciano), Marzano (60’ Tawfic), Di Sarno, Basile, De Sena (50’ Autorino). Allenatore: Francesco Amore
RFC LIONS SKA FOOTBALL CLUB: Diop Abdou, Spuria Andrea, Vastante Domenico, Ndiaye Wayssou, Dario Goglia, Niang Matar, Baye Fall Darou, Mundo Vincenzo, Dieye Nicholas Malle, Gueye Abdou Lahad, Maurizio Affuso (73’ Santillo Davide). Allenatore: –
RETI: Basile 18’ (S), Mundo 64’ (R)
ARBITRO: Agostino Menichino di Nola
NOTE: Ammonito: Esposito (S).