Teramo ancora imbattuto e miglior attacco e difesa del girone. Arzanese ancora senza vittorie. La Casertana è la migliore formazione del mese di ottobre. Prima rete subita in casa dal Melfi. Prima vittoria esterna per il Castel Rigone. Martina Franca e Arzanese mai a segno in trasferta.
CAMPIONATO: Anche la nona di campionato è abbastanza ricca di gol, ben 24, che in totale salgono a 189, con una media di 2,33 gol a partita. Ben cinque pareggi in quqesta giornata, tre le vittorie casalinghe, una sola vittoria esterna. In totale sono 34 le vittorie casalinghe, 18 quelle esterne e 29 i pareggi. Cosenza sempre in testa, il Teramo rimane unica imbattuta, l’ Arzanese unica squadra con lo zero nella casella delle vittorie, l’ Ischia la squadra con il maggior numero di pareggi, ben sei. Il miglior attacco è del Teramo, 16 gol fatti, il peggiore è quello dell’ Arzanese con appena tre gol fatti. La miglior difesa è quella del Teramo con appena sei reti subite, la peggiore quella dell’ Aprilia con 18 reti subite.
MESE DI OTTOBRE: La Casertana è la migliore formazione di ottobre con quattro vittorie su quattro. La peggiore formazione è l’ Arzanese, praticamente l’ opposto con quattro sconfitte in altrettante gare. Il miglior attacco è quello del Teramo con nove gol fatti, il peggiore è quello di Sorrento, Aversa, Messina e Arzanese con appena due gol fatti. La miglior difesa è quella del Sorrento con una sola rete subita, mentre la peggiore è quella di Aprilia e Martina Franca con 11 reti subite.
IN CASA: La migliore formazione casalinga è il Cosenza con 11 punti, la peggiore l’ Arzanese con appena un punto. Il miglior attacco è quello di Aprilia e Tuttocuoio con nove reti, il peggiore è di Melfi e Ischia con appena due reti. La miglior difesa è quella del Melfi con una sola rete subita, la peggiore è quella dell’ Arzanese con 10 gol subiti.
IN TRASFERTA: Cosenza, Teramo e Vigor Lamezia con nove punti a testa sono le migliori formazioni lontano da casa. Le peggiori sono Martina Franca e Arzanese con appena un punto. Il miglior attacco è quello del Melfi con 10 gol, il peggiore è di Martina e Arzanese che non hanno mai segnato. La miglior difesa è quella di Cosenza, Teramo, Vigor Lamezia e Chieti con quattro reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 12 reti subite.
ULTIME 5 GARE: La migliore formazione è il Cosenza con 13 punti, segue la Casertana con 12, la peggiore è l’ Arzanese che ha sempre perso. Il miglior attacco è quello di Teramo e Foggia con 11 reti, il peggiore è quello dell’ Arzanese con appena due reti fatte. La miglior difesa è quella del Poggibonsi con appena due reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 13 gol subiti.
1° TEMPO: Le migliori formazioni del primo tempo sono Cosenza e Melfi che avrebbero conquistato 17 punti se le gare fossero terminate al 45’. Ultime ci sarebbero Castel Rigone e Ischia con cinque punti. Il miglior attacco è quello di Melfi e Poggibonsi con otto reti, mentre il peggiore è quello di Martina Franca, Arzanese e Castel Rigone con una sola rete. La miglior difesa è quella di Melfi e Cosenza, una sola rete subita. La peggiore difesa è quella di Aversa, Aprilia e Castel Rigone con sette reti subite..
2° TEMPO: Se le gare si giocassero nel secondo tempo, al primo posto ci sarebbe il Teramo con 20 punti, ultima l’ Arzanese con appena due punti. Il miglior attacco con 11 reti è del Teramo, il peggiore attacco è dell’ Arzanese con due reti. L’ Ischia ha la miglior difesa con una rete subita, la peggiore è quella dell’ Arzanese con 13 reti subite.
SERIE POSITIVE E NEGATIVE: Attualmente la miglior serie positiva spetta al Teramo, unica imbattuta dall’ inzio del campionato. L’ Arzanese, invece, è l’unica a non aver vinto almeno una gara. La Casertana allunga a quattro le vittorie consecutive. Per l’ Arzanese quinta sconfitta di fila. Cosenza e Tuttocuoio, hanno sempre segnato almeno un gol dall’ inizio del campionato. Il Messina subisce almeno una rete da sei gare. Il Sorrento ha la porta imbattuta da tre gare.
RISULTATI: Sono 15 le vittorie per 1-0, a seguire 11 pareggi per 0-0, al terzo posto, 12 pareggi per 1-1. La vittoria più larga è il 4-0 del Melfi sul campo del Gavorrano alla prima giornata, a seguire, cinque vittorie per 4-1 e sei vittorie per 3-0. La gara con più gol è il 4-4 tra Aprilia e Melfi all’ ottava di campionato, che tra l’ altro è anche il pareggio con più gol. Sette squadre (Arzanese, Chieti, Gavorrano, Ischia, Martina Franca, Messina e Teramo) hanno ripetuto maggiormente lo stesso risultato, per ben tre volte, l’ Arzanese lo 0-2, il Chieti lo 0-1, Gavorrano, Ischia e Martina Franca lo 0-0, il Messina l’ 1-1 e il Teramo il 2-0.
CASERTANA: I falchetti tornano a vincere in campionato con il risultato di 4-1 a distanza di sei mesi, esattamente dal 21 aprile scorso, quando i falchetti espugnarono il campo del Budoni, tra l’altro, vittoria numero 30, con tali proprorzioni, e al Pinto tale vittoria mancava dal 28 marzo scorso, quando i rossoblù affondarono il Cynthia. In gare professionistiche, l’ ultima vittoria con almeno tre gol di scarto, mancava da oltre 20 anni, esattamente dal 7 marzo 1993, il 3-0 rifilato all’ Acireale al Pinto, ma per vedere i falchetti, segnare almeno quattro gol, bisogna tornare all’ ultima giornata del campionato di C1 1990-91, esattamente, il 9 giugno 1991, vittoria per 6-1 sul campo della Ternana, e per vedere una vittoria al Pinto con almeno quattro gol, bisogna andare ancora più indietro nel tempo, esattamente al 3 giugno 1990, 4-0 al Casarano. Quinto gol per Nicola Mancino, secondo per Agodirin e primo centro per Michel Cruciani. Il gol del momentaneo pareggio dell’ Aprilia, è il novantesimo, subito dai falchetti contro una formazione laziale in gare casalinghe. Sono cinque (Fumagalli, Pezzella, Rinaldi, Correa e Cruciani) i calciatori che hanno preso parte a tutte le gare di campionato, ma solo Fumagalli e Rinaldi hanno vesito la casacca rossoblu dal primo al novantesimo minuto. Varriale, è il calciatore che entrato più volte a gara in corso, ben cinque volte.