Trasferta dal sapore ancora amaro per la New System Casagiove, che si arrende alla Maddalena Vision Palermo con il punteggio di 63 – 53. Tanti spunti per quello che è stato l’Esordio del Centro Diana Basket con la nuova Canotta Ufficiale 13/14, che per la prima volta è stata ideata e disegnata dalle stesse giocatrici della formazione biancoblù, e sarà presentata insieme alla squadra, Giovedì 31 Ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove. Nello storico impianto palermitano le ragazze hanno patito un avvio difficilissimo, grazie soprattutto alla verve di due esterni dall’ottimo tiro come Aleo e Sicola. Proprio la guardia di Partinico regala nelle prime battute l’azione della giornata, con un passaggio dietro la schiena a conclusione di uno dei tanti contropiedi che hanno fruttato alle locali l?importante break iniziale, parzialmente mitigato da un’ispiratissima, offensivamente parlando, Eva Giannelevigna, che riportava le ragazze in partita, sul 23 -13 dopo 10? a senso unico.
Il secondo quarto sembra indirizzato sugli stessi binari del primo, con le ospiti che soffrono oltremodo i centimetri e la stazza del pacchetto lunghi palermitano Chimenz – Manfrè.
Moretti allora tenta il tutto per tutto con il pressing tutto campo, e con la difesa di Natale e le capacità in uno contro uno di De Luca, il Centro Diana punisce le padrone di casa con la stessa moneta che aveva condotto le stesse al +17: il contropiede.
Colpo su colpo la New System serra le fila in difesa, sempre in anticipo sulle linee di passaggio e con pressing sul portatore di palla, il tutto finalizzato a facili layup in fastbreak. La ricetta sembra vincente è dal -17 che era, 34 ? 17, Zampella e compagne recuperano punto su punto, fino al 36 ? 26 che chiude il primo tempo.
Le ospiti sono cariche e il PalaMangano ammutolito, ma il gap resta importante (10 lunghezze) e le ospiti sono in evidente difficoltà fisica dopo lo sforzo per la rimonta e una trasferta non proprio dietro l’angolo.
Per Palermo invece, Sicola trova nuovamente punti importanti, seguita da Bonnì e una Marta Verona terribilmente efficace con i suoi tiri dalla media.
Il tutto si risolve in un pesante contro-break di 10-0 per le locali, mentre il Centro è in bambola. Correra lotta come può sotto le plance, Anastasio cerca di sopperire in difesa alla serata no al tiro (0/7 dalla lunga distanza per la guardia ex Sorrento), ma il risultato è inequivocabile: 55 – 38 con un solo quarto ancora da giocare.
Ultimi giri di lancetta che non bastano alle ragazze casagiovesi per compiere il miracolo di una vittoria in rimonta che, anche in luce di quanto espresso dal campo, non sarebbe stata giusta in virtù di quanto espresso dal team guidato da coach Musumeci.
La gara termina sul -10, 63 – 53, con l?ultimo colpo di reni della New System che serve a ricucire almeno parzialmente il gap.
Chiusa la pratica Palermo, il tempo è poco per pensare alla seconda sconfitta lontana dalle mura amiche.
Sabato, al Palazzetto dello Sport di Casagiove, arriva la schiacciasassi Banca Stabiese Stabia.
Non la via migliore per conquistare i primi due punti stagionali, ma le ragazze di coach Moretti tenteranno in tutti i modi di strappare l?intera posta in palio alla capolista.
MADDALENA VISION PALERMO 63 - 53 NEW SYSTEM CASAGIOVE
(23 - 13; 36 - 26; 55 - 38)
MADDALENA VISION PALERMO: Cassarino 3, Aleo 14, Bonnì 8, Ferrara 2, Sicola 10, Verona 6, Chimenz 12, Manfrè 8, Dovì, Giannalia. All: Musumeci
NEW SYSYTEM CASAGIOVE: Correra 9, Anastasio 4, Zampella 12, Popolo 2, De Luca 10, De Mauro 5, Natale, Giannelevigna 11. All: Moretti