Caserta sbanca il Pala del Mauro di Avellino e raggiunge in vetta la classifica Stabia e Vivibasket, aspettando le tre partite di oggi. Risultato abbastanza bugiardo poiché la partita è stata in sostanziale equilibrio per circa tre quarti; poi, nell’ultimo periodo i bianconeri di coach Posillipo hanno mandato a bersaglio una seria impressionante di tiri da 3 punti che hanno scavato un divario incolmabile per gli irpini.
Ma partiamo dall’inizio. Caserta comincia subito forte concedendo nel primo quarto solo 6 punti ai padroni di casa e frazione che si chiude col punteggio di 6-15.
La reazione dei ragazzi di coach Marzullo arriva subito; Avellino, trascinata da Guglielmo e Gioia, alza l’intensità in difesa e con contropiedi e tiri dall’arco, rimonta e si porta a -1, ma conclude il quarto con un minuto d’anticipo, infatti negli ultimi 60 secondi Caserta piazza un parziale di 6-0 e le squadre vanno al riposo sul 22-29.
Il terzo periodo è caratterizzato dall’equilibrio e da tanti errori da parte di entrambe le formazioni; negli ultimi minuti del quarto Caserta comincia a scaldare la mano da fuori, mette a segno 2 triple e chiude 30-44.
L’ultimo quarto, come già detto, è un monologo di conclusioni dalla lunga distanza dei casertani, Aldi e Piccolo trovano il bersaglio più volte, il gap si allarga e la partita va in archivio.
“La partita è stata in equilibrio per circa 30 minuti – dichiara coach Posilippo – poi ci siamo sciolti e abbiamo portato la gara a casa. Dal punto di vista difensivo abbiamo concesso ad Avellino solo 38 punti, posso ritenermi, quindi, soddisfatto del lavoro svolto ieri sera”.