Action Weeks 2013: gli RFC Lions Ska F.C. incontrano l’Afro-Napoli United



RFC Lions Ska Football Club
RFC Lions Ska Football Club

Tornano in campo gli RFC Lions Ska Caserta, la squadra italo/senegalese vincitrice dei Mondiali Antirazzisti 2013, manifestazione UISP che ogni anno richiama a Castelfranco Emilia (MO) migliaia di persone accomunate dalla stessa visione dello sport come mezzo per combattere il razzismo ed ogni altra forma di discriminazione. L’appuntamento è per domani, martedi 15 ottobre, al Centro Sportivo Talamonti di Caserta dove, in occasione dell’ “Action Weeks 2013”, i Lions Ska incontreranno la squadra multietnica partenopea dell’Afro-Napoli United composta in gran parte da migranti, provenienti da Africa, Sudamerica ed Est Europa. L’evento sportivo si colloca nell’ambito delle attività organizzate dagli RFC Lions che anche quest’anno hanno aderito alle due settimane d’azione promosse dalla rete FARE (Football Against Racism in Europe), un network di organizzazioni di diversi paesi europei che si dedica alla lotta al razzismo ed alla xenofobia nel calcio in tutta Europa. Quest’anno l’ “Action Weeks” si svolge nelle settimane tra il 15 ed il 29 ottobre ed ha lo scopo di unire tifosi, club, gente comune di tutto il continente in uno sforzo finalizzato all’eliminazione di ogni tipo di discriminazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione sociale. Inaugurata nel 2001 è ormai diventata la più ampia serie di attività antirazziste nello sport mai lanciata prima.

L’AfroNapoli United è ormai da anni una realtà consolidata e ben radicata nel capoluogo campano. Finalista al campionato AICS 2013, quest’anno, grazie alle modifiche dei regolamenti federali che hanno reso più agevole il tesseramento degli atleti migranti, il team bianco verde prenderà parte per la prima volta al campionato di terza categoria FIGC, insieme alle compagini di calcio popolare Stella Rossa Napoli e Lokomotiv Flegrea, da tempo legate agli RFC Lions. Da segnalare che l’AfroNapoli ha svolto il ritiro precampionato a Chiaiano sul fondo dedicato all’ex presidente della provincia Amato Lamberti, il primo terreno agricolo sequestrato alla camorra nel napoletano, in una zona devastata dai veleni e dallo sversamento di rifiuti tossici.



E’ un onore per noi ospitare i fratelli dell’AfroNapoli United – ci dice Bruno Merola – un esempio di come lo sport possa e debba essere uno strumento per abbattere le barriere e contribuire alla costruzione di una società multietnica ed includente”. 

Gli fa eco Marco Proto: “Invitiamo tutti ad assistere alla partita di martedi’, che non è soltanto una partita di calcio ma anche l’occasione per festeggiare i due anni dalla fondazione del progetto RFC Lions Ska, culminati a luglio con l’importantissimo riconoscimento ottenuto ai Mondiali Antirazzisti per il miglior progetto di lotta alle discriminazioni. Speriamo nella partecipazione di tutte quelle persone che condividono la nostra visione dello sport, fondato sui valori dell’uguaglianza, della solidarietà, del fair play e del rispetto dell’avversario per quella che confidiamo sarà una vera e propria festa dello sport antirazzista campano”.

In conclusione segnaliamo che proprio grazie all’impegno di Bruno e Marco – due dei fondatori del progetto “RFC Lions Ska” e avvocati di professione, da oltre un mese è attivo, presso il centro d’ascolto “Migrantes” di Via Redentore, uno sportello che fornisce consulenza ed assistenza legale gratuita agli immigrati (sportello legale presso il quale prestano gratuitamente la loro opera anche altri due avvocati del casertano: Mario Aspromonte e Giovanna Contestabile).


error: Content is protected !!
P