Sfide importanti, Aversa-Messina e Teramo-Ischia. Derby Foggia-Martina Franca e Sorrento-Casertana. Il Chieti in casa dell’ Arzanese. La Vigor Lamezia in casa con il Tuttocuoio. Il Cosenza nella tana del Castel Rigone. Il Gavorrano non vince in trasferta dal dicembre 2012. Il Castel Rigone non perde in casa da un anno. Il Melfi ha perso l’ ultima sfida casalinga proprio contro gli avversari di domenica.
Aprilia-Gavorrano: Si affrontano due squadre relativamente in salute, i laziali sono in serie utile da due giornate, mentre il Gavorrano è in serie utile da quattro gare. L’ Aprilia non perde in casa dal 27 gennaio scorso, Aprilia-Hinterreggio 0-1. Il Gavorrano non vince in trasferta dal 22 dicembre 2012, Pontedera-Gavoranno 1-3. Ultima sfida tra i professionisti: 28 aprile 2013, Gavorrano-Aprilia 2-1. Mister Ferazzoli ha già affrontato due volte il Gavorrano in passato, nella stagione 2011-2012, quando era alla guida del Neapolis, sconfitta casalinga (1-2) all’ andata, e pareggio in trasferta (2-2) al ritorno. Curiosità: il primo assistente arbitrale della gara, è Pasquale D’albore, della sez. di Caserta, per lui è il terzo anno nella CAN di Lega Pro.
Arzanese-Chieti: Entrambe arrivano da una sconfitta. I campani sono alla ricerca della prima vittoria stagionale, gli abruzzesi finora hanno vinto solo la gara d’esordio. L’Arzanese non vince in casa dal 5 maggio scorso, Arzanese-Vigor Lamezia 1-0. Il Chieti non vince in trasferta dal 7 aprile scorso, L’ Aquila-Chieti 1-2. Ultima sfida tra i professionisti: 12 maggio 2013, Arzanese-Chieti 1-1. Mister Giovanni Ferraro ha affrontato il Chieti una sola volta, la scorsa stagione, ed è stata nell’ ultima sfida tra le due formazioni sopracita. Mister Giuseppe Di Meo ha affrontato l’ Arzanese una sola volta, nella scorsa stagione quando era alla guida del Martina Franca, il 2 dicembre 2012, Martina Franca-Arzanese 1-3.
Aversa Normanna-Messina: Entrambe arrivano a questa sfida con la voglia di riscatto. I campani devono far dimenticare il 2-4 casalingo subito col Sorrento, i siciliani cercano la vittoria dopo il 2-2 casalingo subito allo scadere con l’ Aprilia. L’ Aversa Normanna non pareggia in casa dall’ 1° settembre scorso, Aversa-Teramo 0-0. Il Messina non vince in trasferta dal 14 aprile scorso, Savoia-Messina 2-3. L’ allenatore dei padroni di casa, Nello Di Costanzo festeggerà le 350 panchine. Curiosità: il direttore di gara, Simone Aversano di Treviso, ha già diretto 65 gare in Lega Pro in cui ha concesso ben 27 calci di rigore e 38 espulsioni ed è alla prima conduzione con entrambe le formazioni.
Castel Rigone-Cosenza (sabato, ore 15:00): Consueto anticipo al sabato per gli umbri che cercheranno tra le mura amiche la seconda vittoria, contro un Cosenza tornato alla vittoria dopo due giornate rimasto a bocca asciutta. Il Castel Rigone non perde in casa dal 7 ottobre 2012, Castel Rigone-Viterbese 0-1. Il Cosenza non pareggia in trasferta dal 21 aprile scorso. Messina-Cosenza 0-0.
Foggia-Martina Franca: Derby pugliese tra due formazioni che vogliono risalire. I rossoneri sono alla ricerca della prima vittoria, mentre il Martina è alla ricerca della seconda vittoria. Il Foggia non vince in casa dal 28 aprile scorso. Foggia-Ischia 3-2. Il Martina Franca non vince in trasferta dal 21 aprile scorso, Arzanese-Martina Franca 0-1. Ultima sfida tra i professionisti: 21 gennaio 2007, Foggia-Martina Franca 0-0. Curiosità: il direttore di gara Niccolò Pagliardini di Arezzo ha già diretto 13 gare in Lega Pro, in cui ben 8 gare sono terminate con il segno 1, e ha comminato 7 espulsioni, ed è alla prima conduzione con entrambe le formazioni.
Melfi-Poggibonsi: I lucani sono al momento imbattuti e sono al secondo posto in classifica e cercheranno la quarta vittoria in campionato per rimanere almeno nella scia della capolista. Il Poggibonsi arriva dalla vittoria interna dopo due sconfitte consecutive. Il Melfi non perde in casa dal 27 gennaio scorso, proprio con il Poggibonsi, Melfi-Poggibonsi 1-2. Il Poggibonsi non pareggia in trasferta dal 5 maggio scorso, L’ Aquila-Poggibonsi 0-0. Ultima sfida tra i professionisti: 27 gennaio 2013, Melfi-Poggibonsi 1-2. Mister Marco Tosi ha già affrontato il Melfi due volte nella stagione 2010-2011, quando era alla guida della Vibonese, subendo una doppia sconfitta.
Sorrento-Casertana: Umori diversi tra le due formazioni. Da una parte il sorriso del Sorrento che arriva da due vittorie consecutive, dall’ altra la tristezza di una Casertana che al momento balbetta, con due sconfitte nelle ultime tre gare intervallate dall’ unica vittoria stagionale. Il Sorrento non pareggia in casa dal 17 febbraio scorso, Sorrento-Andria 0-0. La Casertana non vince in trasferta dal 21 aprile scorso, Budoni-Casertana 1-4. Ultima sfida tra i professionisti: 1° febbraio 1987, Casertana-Sorrento 2-1. Mister Guido Ugolotti ha già affrontato il Sorrento in due occasioni, nel 2007, quando era alla guida della Sambendettese e poco più di un anno fa, quando era alla guida del Benevento, in entrambe le occasioni le gare si sono concluse con un pareggio per 1-1. Curiosità: il direttore di gara, Mirko Pagliardini di Pistoia, ha già diretto una gara con il Sorrento, esattamente il 5 maggio 2013, penultima giornata del campionato di Prima Divisione, Frosinone-Sorrento 2-4.
Teramo-Ischia: Gli abruzzesi dopo le due rimonte subite allo scadere in altrettante gare è alla ricerca della vittoria e tra l’ altro c’è da difendere l’ imbattibilità. L’ Ischia arriva galvanizzata dalla prima vittoria stagionale. Il Teramo non perde in casa dal 14 aprile scorso, Teramo-Arzanese 0-1. L’ Ischia non vince in trasferta dal 24 marzo scorso, Bisceglie-Ischia 2-3.
Vigor Lamezia-Tuttocuoio: E’ quasi un testa-coda. Da una parete la Vigor Lamezia, imbattuta, e che guarda tutti dall’ alto, dall’ altra parte il Tuttocuoio reduce da quattro pareggi consecutivi, di cui gli ultimi due in rimonta, e ancora alla ricerca della prima vittoria tra i professionisti. La Vigor Lamezia non perde in casa dal 7 aprile scorso, Vigor Lamezia-Teramo 1-3. Il Tuttocuoio non vince in trasferta dal 28 aprile scorso, Castenaso-Tuttocuoio 0-3.