L’affermazione nel derby contro la Boys Caserta Academy ha regalato all’Hermes Casagiove la prima gioia esterna di questa stagione. Al debutto in campionato, il Rinascita US Vico di Palma Campania bloccò sul pari la compagine giallorossa, mangiandosi addirittura la vittoria se non fosse stato per l’errore dal dischetto del portiere Carbone all’87’. Solo in seguito a quella prestazione a dir poco negativa di Monaco&soci, si è messa in moto la macchina giallorossa che ha ottenuto due successi sia contro il Cimitile che a Casolla contro i cugini della Boys di Salvatore Aveta. Analizzando quest’ultimo trionfo, è fuori di dubbio confermare che non è stata per nulla una gara semplice per gli atleti guidati dal tecnico Vincenzo Casaccio. I padroni di casa, tra cui vanno ricordati gli ex Antonio Di Pippo, Fabio Merola e Michele Sacco, hanno giocato la gara con il coltello tra i denti, chiarendo sin da subito la voglia della neopromossa di non voler abdicare tra le mura amiche. Ed infatti arriva il loro vantaggio, grazie ad un guizzo felino di Fabio Merola che ha anticipato in grande stile Vincenzo Santonastaso ed ha eseguito un grande assist per Della Peruta, promettente esterno offensivo classe ’96 di scuola Boys ha solo dovuto spingere la palla in porta. Per rimettere la gara sui binari giusti, è servita la maggiore dote tecnica dei casagiovesi che hanno ottenuto il pareggio con Toscano, abile capitalizzare di una fitta rete di passaggi. Nella ripresa l’espulsione dell’allenatore-calciatore locale Fabio Viscardi ha dato all’Hermes l’alibi giusto per guadagnare l’intera posta in palio. E come, nel caso del pareggio, Vincenzo Russo ha concretizzato una manovra collettiva, siglando l’1-2 finale con un colpo di testa su cross di Feola.
L’analisi. L’esito della partita e la performance dei suoi giocatori soddisfa il tecnico Vincenzo Casaccio; dalle sue parole si intravede la felicità di aver sconfitto una squadra rognosa come la Boys: “A parte il risultato che considero importantissimo, sono contento che la squadra abbia tenuto bene il campo per tutti i novanta minuti. Nonostante non siamo stati perdonati nell’unico errore difensivo dopo appena dieci minuti, non ci siamo scoraggiati ed abbiamo ribaltato il punteggio con due belle manovre. Ovviamente l’inferiorità numerica, che la Boys ha patito per quasi un tempo, ci ha agevolati nel compito di congelare il punteggio a noi favorevole. Causa l’uomo in meno, loro hanno giocato con un 4-4-1 difensivo e non ci hanno creato patemi d’animo. Anzi, siamo stati noi a sfiorare più volte il terzo goal che di fatto avrebbe chiuso prima la gara. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare: manchiamo di freddezza sotto porta e questo ci può costare caro, come successo a Palma Campania”.
L’impegno di Coppa Italia. Ma ora non c’è un attimo da perdere, poiché mercoledì alle 15.30 è in programma l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia al”Comunale” di Piazza D’Armi contro il Cicciano: “Ci attende la sfida contro una compagine d’Eccellenza, ma noi ci teniamo a fare bella figura sul nostro terreno di gioco. Come ho riferito alla squadra negli spogliatoi, abbiamo il dovere di onorare l’impegno e quindi ce la giocheremo a viso aperto, con l’obiettivo di passare il turno. Sarà questa l’occasione per mandare in campo quegli elementi che hanno avuto meno spazio fino a questo momento, e che avranno la possibilità di mettersi in mostra, in vista dei prossimi incontri di campionato”.