Formuso confida nel Grottaglie: “Col Gladiator non sarà facile ma noi siamo in forma”



Loris Formuso
Loris Formuso

Dopo aver espugnato il “Domenico Conte” di Pozzuoli con il punteggio di 0-1, nuovo scontro salvezza per il Gladiator che domani alle 15 ospiterà il Grottaglie all’interno di un “Mario Piccirillo” ancora vuoto, per effetto della disposizione della Prefettura di Caserta. Non sarà una gara semplice per i neroazzurri. I salentini di Alberto Bosco hanno risposto alla batosta della prima giornata con 7 punti in tre match, frutto di due vittorie ed un pareggio. Nell’ultima gara i pugliesi si sono imposti con il risultato di 1-4 a Francavilla sul Sinni. Mattatore dell’incontro è stato l’attaccante classe ’90 Loris Formuso, autore di una splendida tripletta che ha permesso alla propria squadra di aggiudicarsi tre punti fondamentali contro un’altra squadra arenata nella zona salvezza.

La carriera. Il goleador è un grottagliese doc, nato nella scuola calcio del Grottaglie fino a quando è stato visionato dal Taranto che lo ha portato nel proprio settore giovanile: memorabile la stagione nei Giovanissimi quando realizza 86 reti in due anni. Il Taranto lo cede in prestito alla Primavera del Lecce che però dura metà stagione, poiché viene mandato al Fasano in Serie D dove realizza 7 goal. Così ritorna a Taranto, prima dell’approdo a Parma, firmando un contratto biennale terminato nell’estate 2012. Con i ducali non scende mai in campo, poiché viene mandato a farsi le ossa nella Seconda Divisione della Lega Pro con il Matera ed il Fondi (quattro goal in 25 presenze totali). In seguito alla scadenza del contratto con il Parma, egli ritorna nella squadra della sua città la scorsa stagione, quando concretizza 4 sigilli in 24 presenze. Ma l’attuale stagione è iniziata con un piglio completamente diverso e Loris Formuso sta dimostrando tutto il proprio valore. Su 6 reti siglate dai pugliesi fino ad ora, il centravanti ne ha siglate cinque, opera della doppietta siglata a San Severo e la tripletta a Francavilla sul Sinni.



Lo scontro salvezza. Intercettato dalla nostra redazione a poche ore dalla partenza per il ritiro in provincia di Caserta, egli suona la carica in vista della gara contro il Gladiator: “Siamo pronti per la trasferta di Santa Maria Capua Vetere. Ci stiamo allenando bene per questa sfida, contro una squadra buona che è difficile da affrontare. Cercheremo di ripetere la prestazione convincente contro il Francavilla sul Sinni, ma credo che ogni partita ha una storia a sé. Quindi, portare punti a casa dalla città del Foro non sarà facile”.

La vena realizzativa. Capocannoniere del raggruppamento H con cinque reti, insieme a Giuseppe Gambino del Brindisi, Formuso parla del suo momento positivo: “Io cerco sempre di fare goal; il mio ruolo lo richiede ma purtroppo non sempre ci si riesce. Penso che sia più importante che il Grottaglie giochi bene, poi il resto viene da sé”.

L’obiettivo. Al secondo anno di Grottaglie, egli nota della differenze rispetto alla scorsa stagione e spera di raggiungere quanto prima l’obiettivo stagionale: “Qualcosa è cambiato di certo, c’è più serenità nello spogliatoio e meno tensione. L’essere partiti bene è una buona cosa, ci soddisfa abbastanza ma sappiamo che dobbiamo pensare solo a fare punti per la salvezza, poiché non possiamo ambire niente di più. E’ questo il nostro unico obiettivo, così come penso come il Gladiator con cui battaglieremo nel big match salvezza di domani”.


error: Content is protected !!
P