Finisce in trionfo l’esordio della Sessana 2013/2014 nel Girone A del campionato di Promozione. La compagine guidata sapientemente da Achille Tarantino non lascia scampo ai malcapitati avversari dello Sporting, travolti dalla furia Barone che con una tripletta fantastica domina l’incontro e si porta a casa il pallone del “man of the match”. I gialloblu si presentano in campo con una formazione ultra offensiva: un 4-42 che somiglia tanto ad un 4-2-4 con Romano e Barone molto avanzati sulle due corsie a supporto dei bomber riconfermati dallo scorso anno, Caterino e Marraffino; Savarese e Maturo, autore di una prestazione maiuscola, fanno da diga davanti alla difesa guidata da Franco e Zamparelli; completano la formazione i giovani terzini Di Raffaele e Lo Prete oltre al portiere Allocca. Gli ospiti sono schierati da mister Santaniello con un 4-3-3 che vede il veterano Foglia attaccante centrale supportato da Balzano e Foglia.
PRIMO TEMPO: Pronti via ed è subito gol: calcio di punizione dal limite conquistato da Caterino, si porta sul pallone Barone Lumaga, destro a giro e palla che va a togliere le ragnatele dall’incrocio alla destra di Listo. Prima prodezza personale per il funambolico attaccante napoletano, fiore all’occhiello della campagna acquisti effettuata dal presidente Isidoro Vrola, che non sbaglia dalla sua mattonella preferita (5’). Gli ospiti, colpiti a freddo, provano a reagire con una sgroppata sulla destra di Longobardi che crossa di destro, Allocca smanaccia la sfera che finisce sul destro di Conte che batte a rete ma si vede respingere la sfera da un prodigioso intervento dell’estremo difensore aurunco che salva la propria porta (12’). Ancora i bianconeri pericolosi al minuto 20’: sul traversone dalla destra di Simonetti, l’accorrente Codardo prova il diagonale sinistro a volo sfiorando il palo. Scampati i pericoli gli aurunci si ributtano in avanti con lo scatenato Barone che va via ad un avversario sulla sinistra ed imbecca con un preciso assist il bomber storico sessano, Caterino, che dal cuore dell’area prova il destro al volo ma alza sulla traversa (24’). L’ultima occasione del primo tempo nasce ancora da una combinazione Caterino – Barone: il passaggio filtrante dell’attaccante di Falciano del Massico è splendido ma Barone si allunga il pallone nel controllo e viene fermato dalla difesa avversaria.
SECONDO TEMPO: Passano appena 5’ minuti come nel primo tempo ed i padroni di casa raddoppiano. Ancora Barone sempre su calcio di punizione, questa volta la posizione è defilata, quasi un corner corto, destro a giro che sorprende Listo che prova a respingere la sfera quando ha già superato la linea di porta. 2-0 e partita in discesa per i ragazzi del mister Tarantino trascinati dal folletto con il numero 7 sulle spalle (51’). Bastano solo due giri di lancette ed arriva il tris: ancora Barone, di gran lunga il migliore in campo, scappa via sull’out di sinistra e serve un cioccolatino solo da scartare per Caterino, che non si fa pregare e con un tocco delizioso infila per la terza volta il malcapitato Listo (53’). C’è una sola squadra in campo ed indossa la maglia gialloblu. Al minuto 56’ Caterino ha la palla per il poker su assist di Allocca che con un rinvio precisissimo di sinistro mette l’attaccante davanti la porta avversaria; il controllo di destro è perfetto il tiro di sinistro un po’ meno e la palla finisce alta di un soffio. La giornata perfetta di Sergio Barone Lumaga non è ancora terminata: è il 58° quando il fantasista gialloblu realizza la propria tripletta personale direttamente da calcio d’angolo battuto dalla bandierina posta alla destra di Listo; la traiettoria a giro si insacca sul secondo palo sotto gli occhi sbigottiti del portiere avversario. Il poker è servito grazie alla prodezza balistica del trequartista gialloblu. La partita sembra aver ormai poco da dire ma il centravanti sessano Marraffino con un guizzo improvviso ruba palla sulla trequarti scaglia un sinistro dai 20 metri che trafigge Listo, decisamente in giornata no, regalando ai numerosi tifosi accorsi al “Comunale” di San Castrese la quinta ‘sinfonia’ di giornata (62’). Il tecnico aurunco concede la standing ovation prima a Maturo (66’) e subito dopo all’uomo partita, Barone, al minuto 72’. Centoventi secondi dopo Balzano raccoglie un crosso dalla destra di Simonetti e con una imparabile semi rovesciata di destro realizza il gol della bandiera per gli ospiti meritandosi gli applausi dello sportivissimo pubblico sessano. Prima del triplice fischio c’è ancora tempo per due occasionissime dei padroni di casa: Marraffino si libera in area e colpisce di sinistro trovando l’opposizione in tuffo di Listo (83’); infine il neo entrato Brancaccio con una gran conclusione di sinistro coglie in pieno la traversa al minuto 89’. Dopo 3’ minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Esordio perfetto per la compagine del presidente Vrola che si presenta con un poverissimo senza repliche. L’appuntamento è per domenica prossima a Brusciano dove ad attendere i sessani ci sarà il Summa Rionale Trieste reduce dalla sconfitta contro la Boys Caserta.
SESSANA – SPORTING NOLA 5-1
SESSANA: Allocca, Di Raffaele, Lo Prete, Zamparelli (84’ Follera), Franco, Maturo (66’ Sito), Barone Lumaga (72’ Brancaccio), Savarese©,Marraffino, Caterino, Romano. In panchina: Cacace, Boemio, Cestrone, Pergamo. All. Tarantino.
SPORTING NOLA: Listo, Simonetti (82’ Cimmino), Codardo, Longobardi, Zero, Sepe, Pastore (61’ La Marca), Piccolo, Foglia (70’ Di Napoli), Conte, Balzano. In panchina: Tulino, Trinchese, Parisi, Bellucci. All. Santaniello
ARBITRO: Battaglia di Ercolano ASSISTENTI: Autiero e De Simone di Ercolano
RETI: 5’, 51’, 58’ Barone Lumaga, 53’ Caterino, 62’ Marraffino (S); 74’ Balzano (SN)
NOTE: Ammoniti: Savarese (S); Listo, Pastore, Piccolo, Balzano, La Marca (SN). Angoli: 3-1 per lo Sporting Nola. Recupero:1’ nel primo tempo, 3’ nel secondo tempo. Spettatori: 350 circa.