“La vendetta è un piatto che va servito freddo”: uno tra i più vecchi proverbi cinesi calza a pennello nell’identificare la motivazione e la determinazione con cui gli RFC Lions Ska Football Club hanno conquistato la finalissima del Torneo Antifascista di Quarto. A due mesi dalla cocente delusione patita nella finale della Coppa Italia della manifestazione, la selezione antirazzista casertana ritrova da avversari gli Old Quartograd e si riscatta dalla sconfitta precedente, ottenendo il pass per la finale. Nel remake della finale di Coppa, l’unito gruppo di atleti senegalese ed italiani ha sudato le proverbiali “sette camicie” per sbarazzarsi della giovane squadra quartese che ha mollato l’assalto, solo al triplice fischio del direttore di gara, sul punteggio di 2-1. Ora, nella finalissima programmata per mercoledì prossimo 31 luglio 2013 alle ore 22.30 allo Sporting Village di via Learco Guerra a Quarto, gli RFC Lions Ska Football Club contenderanno il trofeo più rinomato all’attrezzata compagine de Lo Specialista Calcio, autore di una splendida performance e di un eloquente 6-2 ai danni della Selecion.
GARA: Com’era pronosticabile, vista l’importanza della posta in palio, le due squadre si sono affrontate a viso aperto e danno vita ad un primo tempo equilibrato. Nonostante fossero orfani dell’estroso Darou Baye Fall, i campioni della Mondiali Antirazzisti Cup 2013 rompono gli indugi con il vantaggio siglato dal capitano Nicolas Malle Dieye. Sorpresi dalla rete subita, i locali tentano di pervenire all’immediato pareggio, ma la retroguardia diretta dal colosso Matar Niang protegge perfettamente il portiere Abdul e mantiene intatto il risultato favorevole, fino al termine della prima frazione. Ad inizio ripresa, la compagine casertana preme il piede sull’acceleratore e raddoppia con la rete di Abdou Lahad Gueye, grazie all’assist di Wayssou Ndiaye. Qualche minuto dopo, però, la situazione si complica poiché il capitano Dieye è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, mentre Maurizio Affuso rimane sul terreno di gioco, malgrado i dolori per fastidi muscolari. Ormai alle prese con una pericolosa inferiorità numerica, gli RFC Lions Ska arretrano il proprio baricentro, aspettando nella propria area gli avversari. La sorte sembra cambiare a quattro minuti dalla fine quando Di Fraia sfrutta un’indecisione del portiere casertano e riapre i giochi. Ma questa volta, a differenza della finale della Coppa Italia, il collettivo antirazzista manda a vuoto ogni tentativo dell’Old Quartograd ed accede alla gara conclusiva della Poule Scudetto del Torneo AntiFa.
DEDICA: Importante conseguimento per la valorosa realtà casertana che dedica questo trionfo a Giorgio Rollin, presidente del Quartograd che è stato diffidato INGIUSTAMENTE, vittima della repressione dello Stato che da sempre condanna chi ha una mente alternativa, chi pensa ed agisce in maniera differente rispetto alla cecità di un popolo, quello italiano, abituato a dormire al cospetto delle catastrofi socio-politiche che umiliano il “Belpaese”.