Miracolo Volturno, play-off centrati con la vittoria sul Cosenza



Serena Masciandaro del Volturno (foto: Giuseppe Scialla)
Serena Masciandaro del Volturno (foto: Giuseppe Scialla)

Se non è un’impresa, poco ci manca. Il Volturno conquista il secondo posto al termine della stagione regolare nel girone Sud di Serie A2 femminile di pallanuoto, battendo il Cosenza 8-6 nella piscina Comunale del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere e mantiene il punto di vantaggio su SIS Roma e Racing Roma, conquistando i play-off. In virtù del vantaggio negli scontri diretti è la SIS Roma (che batte negli ultimi secondi con rete di Fabbri la capolista Blu Team Catania 13-12) ad accedere alla semifinale play-off. Una partita sofferta con il primo quarto chiuso in svantaggio 0-2, grazie alle prodezze di Divina Nigro tra i pali cosentini, ma anche alla tanta tensione per le gialloverdi, consapevoli di giocarsi una buona fetta di stagione. Assenti di lusso: Starace sponda Volturno e Citino, una dei maggiori talenti del waterpolo in rosa nostrano, per la Tubisider Cosenza. Le difese hanno la meglio nel primo quarto con il Cosenza che si porta sul 2-0 nel finale prima con Gallo dal centro e poi con Presta in superiorità. Nel secondo quarto De Simone va a segno in avvio e poco dopo Pellegrino manda sul palo un rigore per fallo grave su Valkai, mentre Marani fa 1-3 in power play, prima della beduina di Ciampichetti a 57” dalla sirena (2-3). Si cambia vasca e Napolitano predica calma alle sue giocatrici, attuando una rotazione in acqua. De Simone si inventa un gol in superiorità per il pari, ma Sara Bergamo finisce nel pozzetto per espulsione definitiva procurando un rigore al Cosenza fischiato da Barletta. De Masi porta di nuovo avanti il team di coach Andrea Posterivo. Masciandaro e De Simone sfruttano la superiorità al meglio per le locali e nel mezzo sempre con l’uomo in più la rete di Gallo e agli ultimi 8’ si va sul 5-5. Masciandaro è impeccabile dalla distanza (6-5), con Nigro che diventa un portiere ‘normale’ e Valkai su 5metri fa il +2. De Masi in superiorità accorcia sul 7-6, prima della perla di capitan Masciandaro ad 1’03” con una bordata a fil di palo che porta ai playoff il Volturno (8-6). Giusto così, con il capitano che guarda incredula le tribune con l’ennesimo costume strappato della stagione e che divide con la De Simone e il portiere Nigro, la palma di migliore in vasca. Non succede nulla negli ultimi due possessi e alla sirena finale esplodono gli spalti dell’impianto sammaritano e scrosciano gli applausi per le ‘spartane’ commosse a fine gara. Ora ci sono i play-off contro la SIS Roma e in gara2 tornerà in acqua anche la Starace. Si parte il 16 giugno.

VOLTURNO-COSENZA  8-6



(0-2, 2-1, 3-2, 3-1)

Volturno: Stellato, Valkai 1 (1r), Bergamo S., Zito C., Simonetti, Pellegrino, De Simone 3, Ciampichetti 1, Sgrò, Masciandaro 3, Palmiero, Bergamo I., Pezzuto. All. Napolitano

Cosenza: Nigro, Diacovo, Gallo 2, De Mari 2 (1r), Santoro, Manna, Marani, Nicolai, Sesti, Zaffina, Polillo, Garritano, Presta 1. All. Posterivo A.

Arbitro: Barletta

Note: espulsione definitiva Sara Bergamo (V) 2’46” 2T. Pellegrino colpisce il palo su rigore a 5’57” del 2T. Superiorità Volturno: 2/4 + 1 rigore segnato e 1 rigore sbagliato; Cosenza: 4/5 + 1 rigore segnato

Il Volturno a fine partita con il Cosenza
Il Volturno a fine partita con il Cosenza

Di seguito i risultati, classifica e verdetti:

Velletri Barracuda-Flegreo 5-10

 Posillipo-Racing Roma 9-19

 Cosernuoto-Acquachiara 12-11

 SIS Roma-Blu Team Catania 13-12

 Volturno-Cosenza 8-6

 

 

Classifica
1. Blu Team Catania 45
2. Volturno S.C. 39
3. SIS Roma e Racing Roma 38
5. Tubisider Cosenza 29
6. SC Flegreo 25
7. Acquachiara 17
8. Cosernuoto 14
9. Velletri Barracuda 12
10. CN Posillipo 6
 
VERDETTI. Blu Team in finale playoff, Posillipo in B. Semifinale playoff Volturno-SIS Roma (16 e 20 giugno, ev. gara 3 il 23 giugno in casa del Volturno) – finale playout Cosernuoto-Velletri (16 e 20 giugno, eventuale gara 3 23 giugno a Civitavecchia).


error: Content is protected !!
P