L’Atletico Pkh vince ancora e chiude terzo



Una foto della partita (foto Marciano)
Una foto della partita (foto Marciano)

L’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea e GOR Foto, batte nuovamente il Basket&Friends, chiude la serie in due partite e conquista il terzo posto finale in questa stagione. I campioni uscenti, dunque, restano tre le migliori 3 di Terra di Lavoro al termine di una finale di consolazione decisamente bella, vibrante ed intensa contro una squadra di ottima qualità come quella guidata da coach Anzivino. Gara2 al Pala Lourdes è stata diametralmente opposta alla prima sfida: stavolta le difese sono state scardinate con ferocia e continuità da attacchi veramente ispirati che hanno tirato con ottime percentuali. Dopo un avvio tutto di marca rossoblu, gli ospiti (privi di Crupi, Benincasa, Coletti e Vigliotta) hanno avuto il grandissimo merito di rientrare in partita e di lottare fino alla sirena. Alla fine, però, è l’Atletico PKH a vincere sfida e serie (3-1 nei confronti diretti stagionali col B&F): una stagione difficile, carica di imprevisti ed infortuni, termina col miglior risultato, oggettivamente, possibile. E’ giusto aver ceduto lo scettro ed è giusto il terzo posto finale: di più, onestamente, non si poteva fare.

 



LA CRONACA. Si alza la palla a due, l’Atletico PKH inizia con le marce alte mentre il Basket&Friends è ancora negli spogliatoi. Gli ospiti vengono travolti dalla furia rossoblu che spazza via tutto quello che si trova davanti: palle recuperate a profusione, contropiedi rapidi, ottima circolazione di palla ed è immediatamente 20-4. Lo tsunami rossoblu non si arresta: Chiacchio e Baccigalupi duettano alla perfezione in vernice, Canzano è una scheggia impazzita (8 nel quarto) e quando al festival del canestro di iscrivono anche Farina e Laudisio, il +21 al 10′ ha già il sapore della sentenza. Tutto facile, tutto scritto? Neanche per sogno: mentre l’Atletico PKH inizia a crogiolarsi sui propri allori, il Basket&Friends, pian pianino, rientra nella partita. Corsiero fa la voce grossa, Ascione, seppur contenuto bene, trova canestri importanti e Della Rocca, come al solito, sbaglia poco mentre i rossoblu hanno punti dal solo Farina che, in post basso, concretizza sistematicamente il miss match favorevole. La rimonta inizia a prendere forma e diventa realtà nel terzo quarto quando il Basket&Friends arriva fino al -6 (50-44). Nel momento del bisogno, però, i padroni di casa pescano il jolly in panchina: l’esterno Pezzella ha un impatto devastante sulla partita. Due bombe consecutive, 7 punti totali, ed il vantaggio rossoblu torna in doppia cifra (59-47). Il quarto periodo si gioca molto sui nervi visto che le energie iniziano a venire meno: la situazione falli è complicata su ambedue i fronti (Baccigalupi esce al 33′). L’Atletico PKH tiene botta ancora con Farina ma Corsiero non sbaglia praticamente nulla vicino a canestro. Il duello diventa serrato, il Basket&Friends è anche sul -2 (79-77) quando Stellato si erge a protagonista: il lungo trova un paio di canestri pesanti ed il resto lo fa la difesa. La lucidità ai liberi di Farina è preziosa ma dopo la bomba di Parretta è ancora -3 (84-81 con 40″ da giocare). Fallo sistematico, Laudisio dalla lunetta fa 0/2 ma cattura lui stesso un rimbalzo che, alla fine, risulterà decisivo. Nel nuovo giro dalla lunetta l’esterno non sbaglia e chiude definitivamente i giochi. La serie si chiude col secco 2-0, l’Atletico PKH termina la sua corsa al terzo posto: un risultato onorevole e meritato.

ATLETICO PKH – BASKET&FRIENDS 89-84

 

ATLETICO PKH: Baccigalupi 6, Pezzella 7, Stellato 6, Riccardi, Marcelletti, Farina 31, Laudisio 16, Anzoini 3, Chiacchio 8, Di Silvestro, Canzano 12, Vanore.

BASKET&FRIENDS: Riello 9, Caserta 6, Bernardo 6, Della Rocca 15, Parretta 9, Corsiero 22, Ascione 17. All. Anzivino.

ARBITRI: Alfieri e Iavarone.

PARZIALI: 31-10, 42-32, 61-53


error: Content is protected !!
P