Al “XXI settembre” di Matera la Casertana gioca il quarto di finale play off contro l’ambiziosa formazione di Chiricallo, arrivata terza nel girone H. Dopo le due gare disputate a porte chiuse (contro Foggia e Maceratese) il Matera ritrova il proprio pubblico.
LE FORMAZIONI. Al Matera mancano Caputo e Quaquarelli, squalificati. Cruciani ha qualche problema fisico e va in panchina. Anche Ceccarelli siede in panchina, mentre torna dal primo minuto il brasiliano Oliveira. In campo col numero nove Villa. Maiuri conferma i dieci/undicesimi della scorsa settimana, unico cambio torna nell’undici iniziale Ruscio al posto di Toscano.
PRIMO TEMPO. L’inizio gara, come previsto, è di marca biancoazzurra. La Casertana si difende con ordine e non disdegna con veloci ripartenze di pungere il Matera. Al 4’ calcio di punizione di Oliveira bloccato a terra da Longobardi. Si gioca soprattutto a centrocampo. I calciatori non lesinano energie. E anche se non annotiamo importanti occasioni da gol la gara è bella e godibile. Il Matera dopo 12 minuti perde Marinucci Palermo per infortunio. Lo sostituisce Cruciani che prende in mano e redini del gioco biancoazzurro. La Casertana si fa viva al 23’ pt con una punizione di Palumbo per fallo su Alvino. Altissima. Dopo due minuti c’è la risposta del Matera. Su un colpo di testa di Oliveira, su calcio piazzato di Cruciani, blocca Longobardi.
SECONDO TEMPO. La ripresa inizia così come era iniziato il primo tempo e cioè con il Matera all’attacco e Casertana sulla difensiva. Il pallino del gioco è in mano ai padroni di casa ma i falchetti non vanno mai in affanno. Longobardi non viene mai impensierito. La retroguardia rossoblu è insormontabile. E a centrocampo si lotta. Si deve attendere il 25’ st per assistere ad una conclusione della Casertana. Il tiro di Chiavazzo, dai 25 metri, finisce a lato. Dopo neanche un minuto occasionissima per il Matera al 25’ con Muro su un passaggio filtrante di Cruciani, ma il suo destro si spegne sull’esterno della rete. Il Matera capisce che è il momento di spingere sull’acceleratore. Cruciani, al 39’ st su calcio da fermo colpisce la traversa. Un minuto dopo Chiricallo opta per un doppio cambio: fuori Villa ed il giovane portiere Bianco, al loro posto l‘under Colantuoni e l’esperto Bifulco in porta. E’ il segnale che Chiricallo pensa ai rigori. Ed in effetti negli ultimi minuti la Casertana “addomestica” l’incontro è porta il Matera ai calci di rigore.
La Casertana vola in paradiso. Longobardi para un rigore, Cruciani lo calcia fuori e l’errore di Gennaro Esposito è superfluo. Con l’ultimo rigore di Pasquale Esposito, realizzato, esplode la grande festa rossoblu. I falchetti accedono alla semifinale dei play off nazionali ove troveranno la Turris. La gara sarà disputata in campo neutro.
MATERA: Bianco (dal 40’ st Bifulco), Ferrenti, Ciano, Marinucci Palermo (dal 12’ pt Cruciani), Scardala, Calabuig, Muro, Cardore, Villa (dal 40’ st Colantuoni), Todino, Oliveira. A disp.: Mauro, Ruggiero, Ceccarelli, Di Gennaro. All.: Chiricallo.
CASERTANA: Longobardi, D’Alterio, Cirillo, Ruscio (dal 28’ st Toscano), P. Esposito, Scognamiglio, Varsi, Chiavazzo, Alvino (dal 43’ st Bonanno), Palumbo (dal 23’ st G. Esposito), Ancione. A disp.: Leone, Pezzullo, Maresca, Bacio Terracino. All.: Maiuri.
ARBITRO: A. Prontera di Bologna. Assistenti: Zanella di Latina e Vecchi di Lamezia Terme.
MARCATORI: Sequenza calci di rigore: Oliveira (gol); Toscano (gol); Cruciani (fuori); Ancione (gol); Todino (gol); D’Alterio (gol); Cardore (parato); G. Esposito (parato); Ciano (gol); P. Esposito (gol)
NOTE: spettatori 6000 crica; angoli 3-2 per il Matera; ammoniti Ancione (17’ pt), Scardala (46’ pt), Calabuig (10’ st), Ciano (20’ st), Ruscio (25’ st); rec.: 4’ pt-4’ st