I FESTAioli BT, targati Dalmesse Italia e Basile Apt, vincono il primo atto di una bellissima finale del campionato Uisp sbancando il “bunker” del Pala Matese, battendo i fortissimi All Greens che vantavano una inviolabilità del campo oramai da oltre un anno (ultima sconfitta nella finale dello scorso anno contro l’Atletico PKH). Con questa bella vittoria i neroverdi del presidentissimo Falco, primo tifoso scatenato del team casertano, avranno giovedi in casa il “match point”, per concludere alla grande una stagione nata con grandi aspettative, vista l’oggettiva caratura del proprio organico, che devono essere tramutate in realtà a tutti i costi. Onore al merito dei padroni di casa perchè, spinti da uno splendido pubblico mai domo che li ha incitati dal primo all’ultimo minuto dell’incontro, hanno venduto carissima la pelle, arrendendosi solo nell’ultimo quarto quando la maggior esperienza dei FESTAioli Dalmesse Italia ha fatto la differenza; il risultato finale infatti appare molto più largo di quanto sia stata la differenza in campo tra i due team, che hanno dato vita ad una emozionante partita sempre in bilico.
Sta di fatto che ora gli All Green dovranno necessariamente “restituire” il favore ai FESTAioli Dalmese Italia andando a sbancare il Pala Lourdes di Caserta se vogliono avere la possibilità di tornare tra le mura amiche e provare a vincere il titolo di campioni provinciali.
LA CRONACA. L’avvio della partita è targato FESTAioli Dalmesse Italia con uno scatenato Veccia che segna 9 punti nei primi 3 minuti dell’incontro (alla fine saranno 12 punti nel primo quarto) al quale però rispondono prontamente i lunghi pedemontani Conte e Del Basso che riequilibrano immediatamente le sorti della gara; Iuliano e Affinita (alla prima partita del campionato terminata con zero punti segnati) non riescono ad entrare in partita, mentre Vetere e compagni attaccano chirurgicamente gli spazi concessi in difesa dagli ospiti, riuscendo addirittura a chiudere il quarto in vantaggio di 4 lunghezze (21-17). Nel secondo quarto entrano Baccaro e Luca Cicia per i FESTAioli Dalmesse Italia e la musica difensiva cambia: i due esterni hanno un ottimo impatto atletico nella gara ed annullano i loro pariruolo, anche se Conte continua ad essere un rebus non risolto per la difesa casertana. Un canestro del solito Veccia negli ultimi secondi del secondo quarto fissa all’intervallo il punteggio sul 35-37. I FESTAioli Dalmesse Italia provano all’inizio del terzo quarto a piazzare un parziale convincente con le due triple consecutive di De Masi (tra i migliori della gara) e del chirurgico Vozza, ma accade l’esatto contrario; cala l’intensità difensiva e i padroni di casa, sospinti da un pubblico commovente e calorosissimo, volano sulle ali dell’entusiasmo, rubano molti palloni consecutivi e corrono in contropiede capitalizzando in pochi minuti un buon bottino sino a raggiungere le 7 lunghezze di vantaggio. Ancora una volta però si alza dalla panchina il duo Cicia/Baccaro, Iuliano finalmente inzia a carburare e con un canestro a fil di sirena di Baccaro allo scadere (molto contestato, l’arbitro sente il fischio del tavolo e convalida ma il tavolo dichiara il canestro fuori tempo massimo; si scaldano gli animi ovviamente nascono discussioni inutili e altrettanto ovviamente durante le discussioni ci scappa un giustissimo tecnico a Iuliano per proteste) i FESTAioli Dalmese Italia acciuffano un insperato pareggio al termine del quarto (55-55). Il quarto quarto è un lungo overtime, ma i FESTAioli Dalmesse Italia reagiscono con una rabbia agonistica al tecnico subito e asfaltano i padroni di casa, costretti a segnare solo 10 punti nel quarto contro i 21 degli ospiti; si riaccende Veccia, De Masi dalla lunga distanza è una sentenza, Luca Cicia stringe le maglie difensive e Astarita e Iuliano dominano i loro pari ruolo: gli All Green non hanno scampo. Finisce tra i festeggiamenti dei FESTAioli Dalmese Italia e tra gli applausi del correttissimo pubblico pedemontano, applausi ricambiati dai giocatori in campo; è davvero un peccato che Piedimonte Matese non abbia quella visibilità cestistica di primo livello che merita assolutamente, ma gli All Green sono una bellissima realtà, e ci auguriamo che possano in futuro riportare il basket a Piedimonte ai fasti di un tempo.
Il secondo atto di questa finale ci sarà dunque Giovedi alle ore 20.00 al Palalourdes di Caserta, dove si deciderà se gli All Green riusciranno ad allungare la serie o se, per la prima volta nella sua giovane storia, i Festaioli targati Dalmesse italia si laureeranno Campioni.
PIEDIMONTE MATESE – FESTAIOLI BT 65-76
Festaioli BT Dalmese Italia: Veccia 21, De Masi 17, Astarita 9, Baccaro 6, Iuliano 11, L.Cicia 5, De Angelis 4, Vozza 3, Affinita, Barca, M.Cicia