La lunga sosta in campionato è ormai terminata e si ritorna al calcio giocato, con gli ultimi sprazzi di un’emozionante stagione tutti da vivere. Ventisettesima giornata sia in Eccellenza che in Promozione con numerosi scontri diretti che decideranno le sorti delle squadre che stanno battagliando per la vetta della classifica, un piazzamento play off o play out e la tanto agognata salvezza.
27° TURNO del GIRONE A di ECCELLENZA
Partiamo dall’Eccellenza e dalla capolista Progreditur Marcianise, impegnata nello scontro con la Sibilla Bacoli, compagine di metà classifica ormai già salva e con poche velleità play off, avendo troppe squadre che la precedono. L’imperativo per i gialloverdi è la vittoria per blindare così un primo posto meritatissimo, con la speranza di un passo falso della seconda in graduatoria, lo Stasia Soccer, impegnato in trasferta contro una Vis San Nicola che vuole rimanere aggrappata con le unghie e con i denti alla blasonata categoria. La Virtus Carano terza in classifica invece, sarà impegnata lontano dalle mura amiche contro il fanalino di coda Viribus Unitis che, nonostante i soli undici punti in classifica, ha già dimostrato nell’ultimo turno di non volere rendere la vita troppo acile alle proprie avversarie. La quarta squadra in classifica, il San Giorgio, sarà invece impegnata nello scontro diretto play off contro l’Acerrana, match ostico e dal risultato imprevedibile. Per quanto riguarda la zona play out, la Real Ortese dovrà dare il massimo per superare in trasferta il Monte di Procida, caricato dal suo bomber principe Antonio Insigne pronto a dar battaglia. L’Atletico Vesuvio affronterà invece il Casalnuovo con i secondi nettamente favoriti giocando poi tra le mura amiche, mentre il Florigium affronterà lo scontro diretto salvezza contro il Pompei, a soli due punti di distacco tra loro. Infine, scontro play off tra Virtus Volla e Mari FC, con i primi costretti alla conquista dell’intero bottino per avvicinarsi ad un buon piazzamento play off.
Tutte le gare sono in programma domenica mattina alle 11.00
PROMOZIONE
In Promozione, svetta lo scontro al vertice tra la capolista Frattese che sfiderà la terza forza in campionato, l’Hermes Casagiove, costretto alla vittoria per risicare punti e colmare il gap con le prime due in classifica e permettere così la disputa dei play off. Il Quarto sarà impegnato nella delicatissima gara contro il San Pio Mondragone, costretto all’intera posta in palio per cullare ancora qualche speranza salvezza. In caso di vittoria in contemporanea delle due squadre in vetta inoltre, Frattese e Quarto si contenderebbero da sole già matematicamente la promozione diretta in Eccellenza. Un’altra partita interessantissima sarà lo scontro diretto play off tra Sant’Arpino e San Marco Trotti da seguire con attenzione e che vedrà affrontarsi due undici in forma e molto motivati. A seguire, il Monte di Procida affronterà tra le mura amiche il Teano, due team con ambizioni diametralmente opposte ma che sia da un canto che dall’altro mirano alla conquista dei tre punti, con il pareggio che non farebbe comodo a nessuno. Scontro salvezza anche quello tra Qualianese e Mugnano City, con un gap di sette punti tra le due squadre e gli ospiti nettamente favoriti. La differenza però la faranno le motivazioni e magari anche la spinta del pubblico amico. Ancora nel ventre della classifica emerge Villa Literno-Giugliano con i secondi ormai quasi retrocessi matematicamente ed i primi alla ricerca di punti per disputare i play out. Di metà classifica San Felice a Cancello-Vitulazio in un derby sentito con protagonisti gli ospiti alla ricerca di una vittoria per confermarsi una delle più belle rivelazioni del girone, a quota trentotto punti. Infine Sessana-Puteolana che vogliono entrambe una vittoria per archiviare matematicamente un’agognata salvezza.
Tutte le gare sono in programma sabato pomeriggio 6 aprile 2013 alle 16.00