Arriva nell’infuocato catino del “Vito Simone Veneziani” di Monopoli la prima sconfitta stagionale del Gladiator. Nel big match del 28° turno del Girone H di Serie D, i nerazzurri del presidente Lazzaro Luce soccombono con il punteggio di 3-1 al cospetto del Monospolis e sono costretti a perdere il record d’imbattibilità, giunto a 27 risultati utili consecutivi. Giornata da dimenticare per il club sammaritano che è stato pugnalato dalla doppietta di De Tommaso ed il rigore di Montaldi. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Tommaso Manzo, il momento più alto di una prestazione inferiore alle attese, condizionata dallae espulsioni del tecnico Luigi Squillante e del capitano Pasquale Borrelli. Grazie alla contemporanea vittoria per 2-3 a Bisceglie, basta la prossima vittoria alla corazzata Ischia per brindare la promozione in Lega Pro, mentre il Monospolis si porta a soli cinque punti dal Gladiator, secondo in classifica. A cura dell’inviato Daniele Luongo, responsabile dell’ufficio stampa del Gladiator, e del trascrittore Domenico Vastante, ecco la diretta testuale del match.
TABELLINO: MONOSPOLIS-GLADIATOR = 3-1
MONOSPOLIS: Di Gennaro, Lacriola, Colella, Marini, Grazioso, Amato, Pavaglianiti, Lanzillotta, Pereyra (71′ Allegrini), De Tommaso (77′ Camporeale), Montaldi. In panchina: Orizzonte, Guacci, Comes, Pugliese, Ruggero. Allenatore: Claudio De Luca
GLADIATOR: Maiellaro, Pastore, Franchini, Gatta, Borrelli, Terracciano (71′ Tortora), Bizzarro (57′ Longo), Di Pietro, Del Sorbo, Manzo, Leone. In panchina: Voli, Schettino, Mocerino, Luce, De Rosa. Allenatore: Luigi Squillante
RETE: De Tommaso 13′ (M), Manzo 47′ pt (G), De Tommaso 66′ (M), Montaldi 84′ su rig. (M)
ARBITRO: Armando Ranaldi della sezione di Tivoli (Thomas Ruggieri di Pescara ed Alessandro Rufinale di L’Aquila
NOTE: Ammoniti: Lacriola, Amato, Lanzillotta, Paviglianiti (M); Del Sorbo (G). Espulso: Borrelli all’89’ per doppia ammonizione (G). Allontanato al 61′ l’allenatore sammaritano Luigi Squillante (G) Recupero: 5 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo. Spettatori: 2.000
PRE-PARTITA: Scelta a sorpresa del tecnico Luigi Squillante che, inaspettatamente, da una chance a Giovanni Bizzarro nel trio offensivo composto anche da Tommaso Manzo e dall’ariete Antonio Libero Del Sorbo. Date per scontate le assenze dell’infortunato Viglietti e dello squalificato Criscuolo, il tecnico sammaritano ha studiato le varie soluzioni per evitare spiacevoli tracolli a Monopoli, schierando il classico 4-3-3 che ha fatto le fortune del Gladiator in questa stagione.
PRIMO TEMPO
La gara viene preceduta dal minuto di raccoglimento, disposto dalla Lega Nazionale Dilettanti per commemorare la scomparsa dell’atleta italiano Pietro Mennea. Corposo il pubblico di tifosi locali, circa 2.000, a cui vanno ad aggiungersi gli oltre 30 instancabili fedelissimi nerazzurri, partiti in mattinata da Santa Maria Capua Vetere.
I padroni di casa scendono in campo con una maglia bianca, contraddistinta da una fascia verde (i due colori del Monospolis), mentre il Gladiator gioca con la tradizionale casacca nerazzurra.
5′: Nei primi minuti di gioco le due compagini si studiano. Il primo tentativo è ad opera del locale De Tommaso che calcia una punizione dalla trequarti, terminata non lontano dall’incrocio dei pali alla destra di Maiellaro.
11′: Sugli sviluppi dell’angolo di Manzo, la sua traiettoria a tagliare non viene sfruttata da nessun calciatore nerazzurro
13′: MONOSPOLIS IN VANTAGGIO: Rapido contropiede dei pugliesi. Dalla destra Pereyra crossa sul secondo palo per De Tommaso il quale lascia partire un missile che trafigge Maiellaro. Azione repentina dei locali che sbloccano subito il risultato.
14: Sorpresi dal goal subito, i nerazzurri provano a costruire una manovra efficace per riportare la partita sui binari giusti. Ma il Monospolis è messo meglio in campo e neutralizza ogni azione pericolosa.
18′: Occasionissima per il Monospolis. La punizione di Pereyra svacalca la mischia centrale in area e giunge sui piedi di Amato che ci prova in spaccata ma la palla termina alta, sopra la traversa.
20′: La compagine sammaritana sembra tramortita dal goal a freddo, subito dai locali, e non riesce a rendersi pericolosa. Il vasto pubblico gialloverde spinge il Gabbiano che mette paura ai sammaritani grazie alla duttilità degli attaccanti De Tommaso-Pereyra-Montaldi.
21′: Ammonito il calciatore locale Lacriola per un fallo su Leone. Il colpo subito si nota sul volto del centrocampista sammaritano che ha la testa fasciata.
24′: Pian piano, la selezione sammaritana cerca di rialzarsi e rispondere allo schiaffo subito da De Tommaso e studiano le contromosse per sorprendere i padroni di casa, ben disposti in campo. La palla stanzia per lo più a centrocampo, sui piedi di Gatta e Di Pietro, ma le conclusioni di marca nerazzurra latitano.
26′: Scambio tra De Tommaso e Pereyra, con quest’ultimo che calcia debolmente e consente la presa semplice di Maiellaro
27′: Ammonito l’ariete Del Sorbo per aver controllato la sfera con un braccio.
29′: Ammonito il centrale difensivo Amato che fa fallo su Di Pietro.
31′: Sui piedi di Gatta nascono le soluzioni dei sammaritani che portano Bizzarro e Franchini ad affondare sulle rispettive fasce: Del Sorbo non riesce a svettare, ben ostacolato dai difensori locali.
35′: Gioco fermo per diversi istanti a causa di uno scontro di gioco tra De Tommaso e Bizzarro, in cui ha avuto la peggio l’autore del goal ed attaccante monopolitano.
38′: ANNULLATO IL GOAL DEL GLADIATOR. Del Sorbo riceve un traversone di Bizzarro e stoppa di petto in direzione di Manzo che gonfia la rete. L’arbitro della sezione di Tivoli annulla il goal per un presunto fallo di Del Sorbo su Amato, prima che Manzo andasse in goal.
39′: Finalmente sembra esservi svegliato dal torpore la truppa nerazzurra che ha trovato la via del goal. A rovinare tutto la decisione dubbia del direttore di gara che però non si ferma e continua ad attaccare.
45′: Il direttore di gara decreta cinque minuti di recupero nella prima frazione, dovuti alle tante sospensioni che hanno caratterizzato il match.
46′ pt: Punizione di Manzo, sui cui svetta Del Sorbo che, però, manda la palla tra le braccia di Di Gennaro.
47′ pt: PAREGGIO DEL GLADIATOR: Lancio lungo di Franchini che scavalca la linea difensiva locale ed imbecca Tommaso Manzo. Il furetto napoletano controlla palla, parte da posizione defilata e segna con un piattone su cui Di Gennaro non può nulla.
48′ pt: La retroguardia sammaritana rinvia il tentativo da corner di De Tommaso e da avvio al contropiede sammaritano, stoppato da Lanzillotta che fa fallo a centrocampo su Tommaso Manzo, pronto all’accelerazione pericolosa. Ammonito il numero 8 locale Lanzillotta per il fallo tecnico.
50′ pt: L’arbitro Armando Ranaldi di Tivoli manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Nei minuti finali della prima frazione il Gladiator ha agguantato sul pari il Monospolis. In quarantacinque minuti caratterizzati dai continui falli e da numerose sospensioni, pochi sono gli attimi di gioco effettivi. Ad una prima fase di marca biancoverde, il Gladiator si è svegliata negli ultimi dieci minuti ed ha raggiunto il pareggio, dopo essersi visto annullare una rete che ai più era apparsa regolare.
SECONDO TEMPO
46′: Riprende la gara al “Vito Simone Veneziani” di Monopoli. Nessuna sostituzione decisa dai due allenatori Claudio De Luca e Luigi Squillante, i quali si affidano agli schieramenti disposti sin dal primo minuto.
48′: Tiene palla il Monospolis che rientra in campo con l’idea di ripetere la partenza sprint della prima frazione, culminata nel vantaggio di De Tommaso: questa volta la retroguardia nerazzurra è meglio registrata e chiude i rubinetti alle opzioni di gioco locali.
51′: Azioni confuse da ambo le parti. Non vengono costruite manovre di gioco che possano creare problemi alle rispettive retroguardie.
53′: Tanti falli condizionano un match che vede nascere infinite polemiche per ogni fischio arbitrale. Come era prevedibile, l’importanze della posta in palio innervosisce gli animi dei calciatori che sanno di giocarsi molto in questo confronto.
55′: Punizione dai 20 metri di De Tommaso: la barriera respinge la sfera sui piedi di Colella che dal limite dell’area sfodera un bolide che sovrasta di un soffio la traversa.
57′: Prima sostituzione disposta da Luigi Squillante: Fabio Longo entra al posto di Giovanni Bizzarro.
59′: Punizione battuta da Manzo da una posizione, un pò più arretrata rispetto a quella più consona al peperino locale. Il tiro è forte e la sfera termina oltre la traversa.
61′: ESPULSO L’ALLENATORE DEL GLADIATOR LUIGI SQUILLANTE. L’arbitro ha ritenuto opportuno cacciare il trainer di Sarno poichè ha più volte varcato lo spazio che delimita l’area tecnica. Decisione a sorpresa del direttore di gara che costringe i nerazzurri a fare a meno del proprio condottiero
66′: MONOSPOLIS DI NUOVO IN VANTAGGIO: Pastore viene superato da Montaldi che indirizza un traversone teso in area di rigore. Borrelli viene scavalcato dal pallone e sul secondo palo sbuca ancora De Tommaso che, in spaccata, scaraventa la palla alle spalle di Maiellaro. Doppietta per il bomber locale.
71′: Su indicazione di Luigi Squillante, il fido secondo Mimmo D’Antò decide la seconda sostituzione, tentando il tutto per tutto. Lo spilungone Tortora entra al posto di Terracciano, sbilanciando totalmente lo schieramento nerazzurro.
71′: Prima sostituzione anche per Claudio De Luca che sostituisce Pereyra con Allegrini.
74′: Sull’angolo di Manzo, Longo colpisce di testa ma manda il pallone oltre la traversa.
76′: Cross dalla sinistra di Tommaso Manzo che non viene capitalizzato nè da Del Sorbo nè da Longo, i quali non ci arrivano per un soffio.
77′: Esce dal campo l’uomo che sta decidendo il match con la doppietta. Claudio De Luca dispone l’ingresso in campo di Camporeale al posto di De Tommaso il quale, sfinito, viene salutato dalla standing ovation del pubblico di fede biancoverde.
80′: Ammonito il numero 7 locale Paviglianiti.
82′: Il Gladiator sembra essere spento dal secondo vantaggio del Gabbiano biancoverde. Servirà tutto il cuore e l’orgoglio dei beniamini nerazzurri per riprendere il match e proteggere l’imbattibilità.
83′: I nerazzurri danno avvio all’assedio, costringendo i padroni di casa a rintanarsi nella propria area di rigore, ma la retroguardia locale sventa le prime avvisaglie di pericolo.
84′: IL MONOSPOLIS SI PORTA SUL 3-1. Dopo diversi attimi di preoccupazione, i monopolitani eludono l’arrembaggio ospite con un lancio in direzione di Montaldi che viene atterrato in area di rigore da Borrelli, ammonito nell’occasione. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 11 locale che gonfia la rete, nonostante Maiellaro abbia intuito l’angolo e perfino toccato la sfera che finisce in fondo al sacco.
85′: Il Gladiator recrimina per la dubbia decisione dell’arbitro Ranaldi che ha assegnato il penalty per un fallo sospetto di Borrelli.
89′: GLADIATOR IN DIECI UOMINI: A causa di un fallo a centrocampo su Montaldi, l’arbitro estrae il secondo giallo per Pasquale Borrelli che lascia i nerazzurri in inferiorità numerica. Doppia ammonizione nell’arco di cinque minuti per il baluardo difensivo sammaritano, l’ennesimo segno della sfortunata parentesi sammaritana al “Vito Simone Veneziani” di Monopoli.
90′ : L’arbitro ha decretato quattro minuti di recupero.
92′: Il doppio vantaggio tranquillizza la selezione locale che non rischia quasi nulla.
94′: L’arbitro fischia la fine delle ostilità. Il Monospolis infligge la prima sconfitta stagionale al Gladiator e pone fine all’imbattibilità dei sammaritani.
Punteggio finale: MONOSPOLIS-GLADIATOR = 3-1.
Prima sconfitta stagionale per il Gladiator che torna a casa con un duro 3-1 rifilatogli dal Gabbiano biancoverde. Al “Veneziani” non è andato in scena il solito Gladiator che ha tenuto testa ai padroni di casa solo in poche fasi del match. Ora , i sammaritani ritornano in campo giovedì nella sfida interna contro il Nardò per riscattarsi da questa cocente sconfitta.