L’espressione di rammarico del tecnico Valente sabato dopo la sconfitta col Città di Pompei era eloquente:una sorta di quasi rassegnazione vista la sconfitta contro una diretta concorrente. Il tempo di riflettere sul periodo negativo della squadra dai numeri che la condannano in termini di sconfitte e reti subite. Ecco la decisione di dimettersi dall’incarico continuando a restare a disposizione della società come istruttore dei ‘2003 della Boys Calcio Sannicolese.
Un amareggiato tecnico Alfonso Valente lascia la guida della prima squadra. Le dimissioni un gesto nobile per dare una scossa all’ambiente:”Mi spiace per come stanno andando le cose. Al termine della gara contro il Città di Pompei ho ripensato alla gara. Il giorno seguente a mente fredda ho pensato alle dimissioni per dare una scossa alla squadra e ambiente. Il mio augurio a tutta la squadra che possano centrare la tanto auspicata salvezza. Il mio futuro?Continuerò allenando i ‘2003 della Boys :il settore giovanile resta la mia grande passione”
Dopo un colloquio con la società , le dimissioni seppur a malincuore sono state accettate ringraziandolo per quanto fatto. Alle ore 14:30 di oggi primo allenamento ed impatto con la squadra per il nuovo timoniere sannicolese:Gennaro Fischetti ex tecnico del Vitulazio due stagioni orsono. Non ha bisogno di presentazioni il nuovo allenatore della squadra vista la sua enorme esperienza maturata in tanti anni di gioco .In questa stagione spesso lo si è visto tra gli spalti del Clemente per vedere all’opera la Vis San Nicola.
Chiaro il discorso del presidente Giovanni Desiato che negli spogliatoi ha invitato tutti a dare il massimo impegno per la causa fino all’ultimo secondo. Per chi non se la sente di continuare ad onorare la maglia, la porta è aperta. Si tenta il tutto per tutto in questo importantissimo finale di stagione. La scelta Fischetti spiegata dallo stesso Giovanni Desiato:”Dopo la partita contro l’Ercolano, subito mister Valente mi ha dato le sue dimissioni. Gli ho dato 24 ore di tempo per riflettere.Non mi piace mai parlare a caldo. Si ragiona diversamente a sangue freddo. Dopo le 24 ore ,il mister ha confermato le dimissioni e abbiamo giocoforza scelto un giovane emergente come Gennaro Fischetti tecnico serio che ha già seguito la squadra in tribuna. Conoscendo come lavora, già si è fatto un’idea di come può evolversi la situazione. E’ la persona giusta al posto giusto. Ho parlato chiaro negli spogliatoi e mi sono lamentato. Non mi è piaciuta la prestazione di Ercolano. Siamo perseguiti da questa sfortuna. Dopo due minuti ci troviamo con Parrella un giovane ’92 che non sfrutta l’occasionissima che gli è capitata. Nella ripresa siamo rimasti in dieci per l’espulsione del nostro capitano Feola e preso un palo su punizione con DeFalco. Al novantesimo abbiamo subito il gol del raddoppio. Ero arrabbiato con la mia squadra. Non ero contento della prestazione di Ercolano e rammaricato del mister. Quando un allenatore ti chiede le dimissioni non si reagisce bene. In questo momento ha pagato l’allenatore. Sono arrabbiato con i giocatori sperando che sia la scossa giusta per la ripresa del campionato quando arriverà lo Stasia. Oggi è arrivato il tecnico Fischetti. Domani dirigerà l’allenamento con uno staff tecnico diverso. In queste tre settimane lavoreremo tranquillamente sperando che il 7 Aprile metteremo una squadra in campo che lotti per l’obiettivo. Per chi non se la sente lo rispetto se si alza e se ne va. Io voglio lottare fino alla fine. Voglio lottare per i play out. Se ci crediamo , ce la faremo. E’un peccato buttare via questo titolo d’eccellenza. Io ci credo ancora e spero di averla ancora dai miei giocatori. Ufficializzo l’amichevole contro l’Atletico Acquaviva squadra di seconda categoria per sabato alle 15 contro una signora squadra con giocatori che hanno militato in eccellenza e categorie superiori. Riguardo il mercato, stiamo vagliando la situazione per chi è libero. Attendiamo il rientro di chi è infortunato come Daniele De Maio sperando di averlo alla ripresa il 7 Aprile. Tutti fanno parte della rosa. Stiamo aspettando l’infortunato attaccante Sorgente. Tutti hanno deciso di lottare insieme a me per far sì che possiamo arrivare ai play out. Avevo chiesto a Valente di darmi una mano per la prima squadra ma è un ragazzo intelligente e ha voluto dare la giusta scossa. Resterà con i ‘2003 col settore giovanile”.
Primo impegno ufficiale del nuovo corso Fischetti sabato alle ore 15 al Clemente contro l’Atletico Acquaviva. Un buon test per saggiare le condizioni di tutto il gruppo.
La Vis San Nicola rappresenta una grandissima chance di rilancio per il nuovo tecnico Gennaro Fischetti. Primo allenamento oggi al Clemente ed impressioni subito positive. Alla ripresa dopo la sosta arriverà lo Stasia avversario temibilissimo in piena lotta per la promozione in serie D. Ama le sfide impossibili puntando su giocatori validi e con grande personalità. Il suo unico credo tattico è il lavoro abbinato a tanto sacrificio.SanNicola può essere la tappa del suo grande rilancio :”Accetto con grande entusiasmo la proposta del presidente Desiato di guidare la prima squadra. Son certo che questa squadra lotterà con i denti fino alla fine per centrare la salvezza. Ho visto la squadra varie volte nel corso della stagione. La mia Vis sarà aggressiva. Sono casertano e per il bene della città ho fatto questa scelta. Il presidente mi ha chiesto l’ultimo lumicino acceso della candela sperando di tenerla accesa fino alla fine. Ho parlato con i ragazzi e ho avuto le giuste risposte. Ho chiesto loro se ci credono o no e ho avuto le giuste risposte. I ragazzi mi hanno dato speranza e parlato bene con le giuste motivazioni.Spero di essere di aiuto per la causa. Non conosco le motivazioni delle dimissioni del precedente allenatore ma di certo posso dire che ha fatto un grande lavoro e va solo ringraziato. Il mio modulo tattico è il 4-4-2 :valuterò in corso d’opera se utilizzarlo. La mia ultima panchina risale ad un anno e mezzo fa quando ho allenato il Vitulazio.La conoscenza specifica del gruppo porterà ad una serie di amichevoli per una maggior coesione Saranno settimane utilissime per conoscere il gruppo. Ho parlato col presidente:se verrà qualche rinforzo che ben venga a patto che sia allenato. Non possiamo permetterci il lusso di attendere oltre dovuto. Sono una persona onesta, non porto sponsor per allenare. Per me gioca chi merita.La voglia di allenare e di riscattarmi è tanta. Spero di riuscire in questo miracolo”. La Vis spera di aver trovato nel nuovo mister la linfa giusta per poter sperare nella salvezza.