E’ uno dei più bei campionati di Eccellenza girone A degli ultimi anni, che a quattro giornate dalla fine riserva ancora scenari imprevedibili. La classifica infatti, sia in zona play off che play out è ancora corta ed anche la vetta attualmente blindata dal Progreditur Marcianise a suon di vittorie, dista soltanto due lunghezze dalla seconda in classifica, lo Stasia Soccer. Sarà fondamentale quindi nelle prossime quattro giornate non lasciare nulla al caso e vincere tutte le gare, sperando ognuna in un passo falso delle antagoniste. Inoltre, il campionato sarà fermo per ben due settimane per il Torneo delle Regioni e le festività pasquali, quindici giorni dove sarà necessario continuare a mantener, pur non giocando gare ufficiali, la stessa concentrazione per tornare in campo carichi e motivati per il rush finale. E’ doveroso quindi analizzare il cammino delle squadre che stanno battagliando per la vetta della classifica ed un piazzamento play off, in ordine di graduatoria Progreditur Marcianise, Stasia Soccer, Virtus Carano, San Giorgio e Volla.
PROGREDITUR MARCIANISE. I gialloverdi del patron D’Anna sono forti della vetta della classifica ma devono saper gestire al meglio le pressioni di una piazza e di una provincia che sin dall’inizio della stagione per la serietà del progetto e gli investimenti fatti, è stata nominata dai più come favoritissima alla vittoria del campionato. I pronostici per ora sono stati rispettati, ma sarà necessario vincere tutte le prossime quattro gare in programma per avere la certezza del salto di categoria in serie D. Alla ripresa del campionato il 7 aprile, il Marcianise dovrà affrontare il Sibilla Bacoli, undici napoletano attualmente a trentotto punti in classifica e che vorrà conquistare l’intera posta in palio per cullare ancora una ormai remotissima speranza di entrare a far parte della truppa play off. La settimana dopo, l’undici del tecnico Matarese farà visita ad una Real Ortese avida di punti salvezza, in un derby sicuramente dai tanti risvolti. La differenza tecnica tra le due squadre è abissale ma sarà comunque sulla carta una gara dal risultato aperto. Nella penultima di campionato, al Progreditur andrà di scena il match contro il fanalino di coda Viribus Unitis, dove Grezio e compagni dovranno conquistare tre punti senza troppi patemi, non dando però mai niente per scontato. Nell’ultimo impegno stagionale, i gialloverdi si giocheranno tutto in trasferta contro l’Isola di Procida. I napoletani sono particolarmente ostici e l’imperativo sarà arrivare a questo punto del campionato con un gap tale dalle avversarie da poter già brindare anzitempo alla conquista di un traguardo importantissimo.
STASIA SOCCER. Il sette aprile gli inseguitori napoletani dovranno affrontare una gara delicatissima contro la Vis San Nicola, che dovrà fare di tutto per conquistare importanti punti salvezza, nonostante sia davvero complicato mantenere la categoria. La squadra del tecnico Valente però, non vuole arrendersi fino alla fine, per ben figurare qualunque sia il proprio destino e soprattutto tra le mura amiche, non vorrà sfigurare davanti ai propri sostenitori. La settimana seguente, lo Stasia affronterà in casa il Florigium, compagine ischitana di metà classifica senza troppe pretese, una gara che tende sicuramente dal lato dei locali. Nel penultimo match i partenopei faranno visita al Pompei per un interessante derby campano, mentre nell’ultima gara stagionale, ospiteranno una Virtus Carano con ambizioni davvero importanti. Nel caso la vetta dovesse essere già del Marcianise, si prospetta un big match all’ultimo sangue, con in palio tre punti fondamentali per un miglior piazzamento possibile.
VIRTUS CARANO. Esclusa quasi definitivamente dai discorsi per la vetta ma sempre presente per un importante ruolo ai prossimi play off, il Carano dovrà affrontare gare piuttosto semplici sulla carta, tranne all’ultima giornata. I casertani infatti, affronteranno alla ripresa del campionato il fanalino Viribus Unitis, che non ha già nulla più da chiedere a questa deludente stagione. Tre punti alquanto scontati quindi, in vista del seguente match contro il Pompei che si gioca ancora la salvezza ma in uno stato di forma non al top. L’imperativo sarà quindi nuovamente conquistare l’intera posta in palio, così come contro un’Isola di Procida a metà classifica, forse già esclusa anche dai play off. Tutto da vivere invece l’ultimo match contro lo Stasia Soccer ma molto dipenderà da cosa sarà intanto successo in casa Progreditur Marcianise. I caranesi hanno dalla propria sicuramente un calendario forse più semplice rispetto alle avversarie che, nonostante ciò, sono motivate e forti di un buon gap e non molleranno sicuramente la presa. Nel caso Stasia e Marcianise dovessero continuare a vincere, il terzo posto è più che alla portata.
SAN GIORGIO 1926 e VIRTUS VOLLA. Strada in salita per il San Giorgio che dovrà affrontare tutte squadre di medio alta classifica, ancora con speranze play off per un buon piazzamento finale. Alla ripresa del campionato i napoletani affronteranno in successione Acerrana, Mari ed Atletico Vesuvio con questi ultimi invischiati nella lotta per la salvezza. Nell’ultima giornata scontro esterno contro la Sibilla Bacoli, che sicuramente non regalerà punti ad un’acerrima avversaria. Il Volla ha un programma gara simile con la sfida interna contro il Mari FC, fuori casa contro l’Atletico Vesuvio, ancora tra le mura amiche contro il Sibilla Bacoli per finire con l’ostico match contro la Real Ortese, ospiti degli atellani. Sorte simile, con le proprie antagoniste che ne decideranno le sorti.