La corsa play off entra nella sua fase calda. Gricignano, Arzano, Potenza, Caserta. Tre inviti per il gran ballo promozione, Quattro pretendenti ed il sogno A2 da accarezzare. Per farlo, però, unica è la strada: correre, correre il più possibile e vincere.
“Ci proviamo – afferma Grazia Fattaccio – aver vinto a Gela è stato un bel segnale sia per noi che per la classifica. Siamo riuscite a tenere il ritmo delle battistrada ed ora siamo li con loro a lottare per i play off. In terra siciliana – prosegue il capitano, apparso in netto progresso fisico – abbiamo disputato una ottima gara. Sapevamo sarebbe stato un match duro e l’andamento della gara lo ha confermato. Le gelesi si sono dimostrate squadra molto temibile ed arcigna giocando sul campo amico. Per tre set c’è stata sana battaglia sportiva, poi nel quarto abbiamo dominato”.
Sabato la Codere ritorna sul parquet amico sfidando il Lucky Wind Trevi. Team in salvo, ma con ancora diverse cose da chiedere a questo torneo. Quindi allerta massima. Formazione storica del panorama cadetto, quella che va ad affrontare stasera la Codere. Il team umbro milita in B1 dal 1998., dopo un solo campionato di B2, approdò immediatamente in B1 nel 1998. Le sue origini si fanno risalire al 1968 e, come la Volalto, il sogno cominciò su campetto adiacente la chiesa di Cannaiola, ora Santuario del Beato Pietro Bonilli. Il parroco di allora, Don Sileno Cariolati coinvolge un gruppetto di ragazzi, già praticanti o semplici appassionati di pallavolo, nel dare vita ad una squadra femminile. Da allora la squadra e la società sono cresciute di stagione in stagione sino ad approdare nel 1997 in B2, categoria dalla quale hanno subito spiccato il volo in B1. In questo torneo il cammino di Trevi sta rispecchiando i programmi della vigilia. Venti punti e decimo posto, la formazione umbra naviga nella parte medio bassa della classifica. Non corre più nessun pericolo di retrocessione ed anzi dedicherà questa parte ascendente del torneo per cercare di migliorare il più possibile la sua classifica. Nell’ultimo turno ha battuto con autorità un oso duro come il Tremestieri Catania dimostrandosi, quindi, squadra viva e ben concentrata sul campionato. In panchina è guidata da Gianpaolo Sperandio e tra i suoi elementi di forza spiccano la centrale Ceppitelli e la schiacciatrice Barbolini. Punti pesanti li portano anche l’altra centrale, Valentina Ciacca e la schiacciatrice Valentini. Nel ruolo di libero troviamo la Zannini,. Monia Pietrolati è la palleggiatrice titolare. Insomma un avversario di buona caratura che merita rispetto. “Sulla carta – riattacca l’opposta rosanero – partiamo sicuramente favorite. Questo non deve, però, farci sentire tranquille. L’approccio giusto al match sarà decisivo in tal senso. Il campionato è entrato nella sua fase più calda. Siamo in ballo e con il sorriso che ci contraddistingue proveremo a ballare sino alla fine della festa”.
Tutte abili e arruolate le volaltine. Tra le convocate figura anche Michela Ricciardi. La forte atleta, ferma da quasi un mese, ha lentamente ripreso gli allenamenti. Sarà della contesa anche se un suo utilizzo appare ancora improbabile. Prima battuta ore 19:00. Ingresso gratuito. Nel corso dell’incontro , come da piacevole tradizione, verranno distribuiti gadget offerti dagli sponsor rosanero.