Ennesimo riconoscimento per un casertano doc nel mondo della pallacanestro italiana. Virginio Bernardi, anche ex allenatore della Juvecaserta, è stato nominato presidente dell’Associazione Procuratori Sportivi italiana. Un riconoscimento importante per uno dei big del settore a livello nazionale ed internazionale.
Questo il comunicato ufficiale diramato dall’Associazione Procuratori Sportivi: “In data 13 Febbraio 2013 si è tenuta a Bologna la prima riunione del nuovo direttivo della Associazione Procuratori Sportivi Pallacanestro a cui hanno presenziato i suoi componenti Sig.ri: Riccardo Artoni, Virginio Bernardi, Ernesto Ciafardoni, Jacopo La Penna, Giorgio Montano, Riccardo Sbezzi e Lorenzo Vandoni. Il Direttivo ha provveduto all’elezione del nuovo Presidente designando, per il prossimo biennio, il Sig. Virginio Bernardi e dei due Vice Presidenti i Sig. Ernesto Ciafardoni e Riccardo Sbezzi. Il nuovo Presidente Virginio Bernardi ha ringraziato il Presidente uscente Riccardo Sbezzi per il lavoro svolto in questi anni e per la sua rinnovata disponibilità a lavorare insieme per l’interesse di tutti gli associati. Il Direttivo ha programmato per i prossimi giorni incontri di confronto con le istituzioni del movimento in primis la Federazione Italiana Pallacanestro. L’intento è quello di dare la propria disponibilità ed il proprio contributo per la valutazione e risoluzione delle problematiche regolamentari ed organizzative in vista della prossima stagione sportiva”.
Bernardi nasce a Caserta, il 7 gennaio del 1954, e fin da giovanissimo intraprende la carriera di Allenatore. Romano Piccolo e Giovanni Gavagnin i suoi maestri, Elio Pentassuglia il suo idolo, Franco Marcelletti il suo compagno di infanzia.? Esperienze nelle “minors”, prima di approdare a Desio in Lombardia , la “mecca” del Basket. Una cavalcata straordinaria per la piccola città brianzola, dalla DNB alla Serie A in 4 anni. Poi tante avventure, Brescia, Forlì, Varese, Reggio Emilia, Trieste, Caserta, Cantù, Fabriano, Lugano, Rieti, Scafati, Montegranaro ed una vita vissuta con le valigie sempre pronte e da disfare.? Tre promozioni dalla LegaDue alla Serie A, una Finale di Coppa Italia, una volta Allenatore dell’Anno nel 1993. Allena campioni del calibro di Bob Mc Adoo, Mike Mitchell, Mike Brown, Reggie Theus, Dean Garrett e lancia “ragazzi” come Claudio Crippa, Corrado Fumagalli, Andrea Meneghin, Davide Londero, Roberto Casoli scoprendo in Puglia un certo Gianluca Basile. ?Lasciata la panchina, nel 2001, comincia la carriera di Procuratore Sportivo nell’Interperformances di Luciano Capicchioni ed inventa il ruolo di “Procuratore di Allenatori”. Nel 2006 fonda la DoubleB Management insieme a Luigi Bergamaschi prima di ripartire da gennaio del 2012 con la SPORT lab. ?Oggi la sua compagnia è un punto di riferimento per tutti gli Allenatori Italiani.