“Partita strana. Dire che siamo stati condizionati dagli infortuni è una mezza verità, l’altra è che non abbiamo giocato una buona partita”. Così Carmen Gagliardi spiega il ko patito dalla Volalto nello scontro diretto contro Arzano. “Guardando la classifica era certamente uno scontro diretto, ma i reali obiettivi di inizio stagione sono ben diversi tra noi e l’ottima squadra di coach Piscopo. Loro, va detto, hanno disputato una signora partita, però, se avessimo potuto giocare questo match senza tanti problemi fisici l’esito finale forse avrebbe potuto essere diverso. A rendere le cose ancor più difficili ci si è messo anche l’infortunio occorso a Boteva e la frittata era bella che fatta”.
La seconda sconfitta in tre partite, però, non ha spento la serenità in casa rosanero. Va detto inoltre che i ko sono arrivati contro due squadre molto competitive. Casal dei Pazzi, team giovane e di grande talento, ha saputo battere Potenza nel recupero, Arzano punta ai play off. E’ un momento particolare, ma la Codere non si abbatte. Si sapeva che sarebbero potuti arrivare, ma la stessa serenità che ha accompagnato le coderine durante il viaggio in prima classe, rimane fedele compagna anche adesso che le casertane stanno segnando momentaneamente il passo.
Il tempo, però, scorre veloce e già sabato la Volalto ha la possibilità di rifarsi. Il calendario gli offre ancora un match casalingo. Al palasport di viale medaglie d’oro arriva il Primadonna Bari. Monfreda, conta di recuperare almeno una parte delle infortunate. “Poche parole, bisogna solo vincere”. Taglia subito corto la rosanero che poi aggiunge “Dovremo farlo non per la classifica o per inseguire sogni che per il momento è bene riporre nel cassetto, ma per noi stesse. Siamo arrabbiate per la sconfitta di sabato e vogliamo subito cancellarla. Altri discorsi per un bel po’ non vogliamo ne farli e neppure sentirli”.
Gagliardi mostra rispetto per il sestetto pugliese, sa che è vietato considerare il match come abbordabile.
“Assolutamente – conferma la centrale volaltina – ricordo che all’andata, seppur sconfitta, la formazione barese mise in mostra ottime trame di gioco. Noi arriviamo a tale sfida con la rabbia di chi vuole riprendere un cammino bruscamente interrotto da un po’ di tempo a questa parte. Possiamo e vogliamo riuscirci”.
Stasera, intanto, presso la gaming hall Royal a Maddaloni, la Codere Volalto sarà madrina di una cena di beneficenza, la seconda delle iniziative di solidarietà organizzate in città per sovvenzionare l’azione del Villaggio di Esteban attraverso queste cene dal nome eloquente Mangia per Bene”.