Fischio d’inizio: ore 18.00, Palasport di Gricignano. Di scena il derby dell’hinterland aversano, di fronte per la terza volta in questa stagione. Le prime due risalgono alla scorsa estate, nel girone di Coppa Italia. Ad aggiudicarsele fu il team allenato da Luciano Della Volpe. La gara di domenica 20 gennaio, invece, ha in palio per il New Volley qualcosa di molto più importante: il titolo di campione d’inverno del girone D di B1, risultato sorprendente se si pensa che la piazza gricignanese è al debutto assoluto in questa categoria.
A presentare il match è l’ex di turno, Daniela Foniciello, che l’anno scorso ha vestito la maglia aversana in una stagione sfortunata, ma che comunque ha lasciato ricordi positivi nell’animo dell’opposto: “L’anno trascorso ad Aversa è stato funestato da una serie di eventi che non ci hanno fatto chiudere bene l’annata, ma io ricordo con piacere ugualmente quella stagione, perché ogni esperienza ti lascia qualcosa di positivo, rappresenta un momento di crescita”.
Sul tour de force del New Volley, che tra Coppa Italia e campionato è stato chiamato a 6 partite in 20 giorni, Foniciello rivela che “dal punto di vista della preparazione atletica siamo state preparate benissimo a questo calendario fitto. Abbiamo incamerato benzina nel momento giusto e in più le vittorie riempiono di entusiasmo i nostri serbatoi. La stagione si sta mettendo bene e stiamo raccogliendo semplicemente i frutti di un intenso lavoro svolto durante la settimana”.
Elena Drozina e compagne, in una giornata che vede turni favorevoli per le dirette concorrenti, hanno una sola strada per confermare il primato conquistato la scorsa settimana: vincere e incantare ancora una volta il numerosissimo pubblico che prevedibilmente affollerà gli spalti.