Il New Volley Gricignano batte il Gela e conquista il primato momentaneo del girone D di B1, in attesa delle gare, posticipate a fine gennaio, di Potenza (a -1) e Caserta (-2). Tre a zero il risultato finale per Elena Drozina e compagne, che portano a 9 su 11 partite giocate le vittorie stagionali, otto delle quali senza lasciare set alle avversarie. L’ottimo team siciliano interrompe a Gricignano una buona striscia positiva, arrendendosi all’organizzazione della neo-capolista, vincente con le armi di sempre: grinta, intensità e compattezza, unita alla pallavolo di talento di alcune delle sue interpreti di punta.
Nel primo set il New Volley, con Aprea, Sforza e Foniciello in banda, le gemelle Di Cristo al centro, Grimaldi libero e Drozina in regia è cinico e scava il solco decisivo nella prima parte del parziale, sfruttando un paio di errori delle avversarie e affondando la lama grazie alla buona vena delle proprie bocche di fuoco. Il vantaggio accumulato a metà gioco (16-8) risulta decisivo per l’esito finale (25-17). Il secondo set sale decisamente di livello, visto che le ospiti decidono di entrare in partita con tutte le loro bocche di fuoco. Le due squadre si rispondono colpo su colpo e si va ai vantaggi e alla quinta palla set Gela concretizza portando a casa un parziale (29-27) davvero ben giocato da entrambi i lati. Nel terzo set la battaglia prosegue da dove si era conclusa. Break e controbreak vengono interrotti dall’allungo finale gricignanese sul 25-22. Il quarto parziale vede un lieve cedimento delle ospiti, crepa nella quale il New Volley costruisce il suo successo sintonizzandosi col cuore sul traguardo ormai in vista. Meritato il risultato a favore del New Volley ma enormi applausi per il Gela, una delle squadre più organizzate e volitive mai viste calcare il parquet di Gricignano.
Per le ragazze di coach Della Volpe non c’è però tempo per esultare: da domani si ritorna in palestra per preparare il secondo atto di una settimana di fuoco: l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro l’Ecosunpower Potenza. In palio c’è l’ambito pass per la final four nazionale. Appuntamento ancora al Palasport di Gricignano, mercoledì 9 gennaio con fischio d’inizio alle 18,30.