Prima vittoria stagionale, primi due punti in classifica per la Free Minds Basket Grazzanise targata caseificio “La Regina dei Mazzoni”, M2 Graphic Studio: i gialloneri hanno dimostrato subito passi in avanti rispetto alle prime due uscite ufficiali della nuova stagione, riuscendo ad ottenere una vittoria sofferta, ma più che meritata.
Eppure la squadra di casa, si presentava con assenze importanti, infatti oltre agli infortunati Natale Giuseppe, Petrella Antonio e i fratelli Pezzera coach Bertone ha dovuto fare a meno anche della guardia titolare Autieri Domenico.
La cronaca. Per i primi due quarti, partita dai ritmi alti ma con parecchi errori. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro, anche a causa del freddo all’interno della struttura di via Tonneta, mentre è molto alto l’agonismo. Comunque partita corretta e piacevole da vedere nonostante il punteggio basso.
Il primo quarto si conclude sul +4 ospite con una due canestri consecutivi di Mainolfi. Seconda frazione che si apre col tentativo di fuga della squadra Casertana, +14 recuperato però dalla Free che arriva a -7 (21-28).
Alla ripresa, la svolta della partita, Coach Bertone – leader in campo e sempre di più in panchina come coach – decide di passare dalla zona 2-3 alla zona mista, spostando prima Traettino e poi Negro su Paragliola.
La squadra ospite non riesce più ad attaccare, perdendo numerosi palloni, consentendo alla Free di piazzare il break decisivo (20-6).
Nell’ultimo quarto la squadra ospite riprova a rientrare in partita arrivando anche a -5, ma questa volta Grazzanise non cede mentalmente e di concentrazione difensiva riuscendo a gestire il risultato e chiudere la partita 53-42.
Ottima serata per il neo-dottore Tescione, che per il giorno della sua laurea si regala una partita ai limiti della perfezione, restando in campo per oltre 35 minuti, servendo assist ai compagni, recuperando palloni, e realizzando 20 punti.
Soddisfatto a fine gara coach Bertone: prima della partita avevo chiesto di cambiare atteggiamento mentale a livello difensivo, ed applicare maggiormente i giochi offensivi provati in allenamento, ci siamo riusciti restando calmi nei momenti di difficoltà e cambiando marcia nel momento topico della partita.
Dopo la pausa Natalizia, la Free è attesa dalla difficile trasferta di Aversa, dove nelle precedenti partite non è riuscita mai a vincere e per la quale coach Bertone spera di recuperare tutti i giocatori.
Free Minds Grazzanise – Elephants Caserta 52-43
FREE MINDS: Mannillo 7, Bertone 18, Negro 4, Petrella F., Petrella A. ne , Petrella M., Tescione 20, Di Stasio 3, Traettino, Negro D. ne.
Elephants Caserta: Ferrucci 11, Mainolfi 13, Paragliola 9, De Masi 2, Zenna 2, Boffa 2.
Parziali: 9-13 – 20-28, 41-34