Chiudono in bellezza, il 2012, i Caserta SuperSonics, che si portano a casa la 3° vittoria consecutiva e restano saldamente al comando del girone B del campionato provinciale Uisp. Biancorossi che, alla palla a due, devono ancora rinunciare a Daniele, fermato da problemi di tesseramento, e Di Matteo, ai box per un problema al ginocchio. Si parte e, stavolta, sembra cambiata la musica in casa Sonics, perchè i padroni di casa non concedono più l’avvio di gara agli avversari come avvenuto a Grazzanise e contro gli Elepanths, ma sono da subito con la testa dentro il match. Mario Mondini è particolarmente ispirato, e lo fa notare sganciando subito due missili che trovano il fondo del secchiello nella ghiacciaia di viale Kennedy, la difesa dei Sonics, che parte ad uomo per poi adattarsi a zona fronte pari, è arcigna e concentrata. Il 10 biancorosso continua a segnare, si iscrivono alla partita anche D’Orta e un battagliero Francesco Padula, alla prima sirena è 18-9 Sonics.
Preludio ad una serata tranquilla? Macchè, quando giocano i Sonics i defibrillatori vanno sempre tenuti a portata di mano. Nel secondo periodo la squadra di Maiuriello stacca completamente la spina, in attacco non trova più alcuna trama, se non due penetrazioni di Gianluca Mondini, i tiri siderali di Mario Mondini si perdono sui ferri del Pala Lourdes, in difesa si soffre parecchio contro Di Leva, che in vernice fa valere kg e cm, P. Puoti e Schioppa, gli ospiti fissano il parziale di 18-5 che gli permette di chiudere in vantaggio a metà gara, 23-27.
L’intervallo schiarisce le idee ai ragazzi di Maiuriello, che rientrano in campo con la solita faccia di chi non vuole regalare più nulla. E la cosa riesce nuovamente, perchè Mario Mondini riprende a crivellare la retina ospite da ogni punto della gelata palestra casertana, in difesa Francesco Padula e Aita tornano in versione “muro”, col capitano che cattura qualunque pallone passi dalle sue parti, anche Bernardo trova spunti favorevoli da una penetrazione chiusa con lay up di tabella. Il parziale è di 17-5, Sonics in controllo del match all’ultimo intervallo, 40-32.
Nell’ultimo periodo i padroni di casa si limitano a controllare il vantaggio, anche perchè gli ospiti (anch’essi con svariate defezioni, su tutte Pepe e Tagliafierro) affidano armi e bagagli al solo Di Leva, che però è parecchio impreciso nel finale, anche perchè la difesa biancorossa non sdegna il contatto fisico e l’aggressività. In attacco torna a farsi vivo Francesco Padula, che segna un piazzato dall’angolo pregevolmente servito da un positivissimo Sacco, con le penetrazioni di D’Orta e i liberi di Mario Mondini a fare il resto, col punteggio finale che arride ancora ai Caserta SuperSonics, che vincono 54-42 e si godono un Natale da primi in classifica.
Caserta SuperSonics – Briano 54 – 42 (18-9, 23-27; 40-32)
SONICS: Pellegrino, Mondini G. 4, Padula E., Aita 1, Sacco, Mondini M. 32, Gionti, D’Orta 8, D’Auria, Padula F. 6, Bernardo 3.
BRIANO: Puoti P. 6, Fusco, Puoti G., Celentano 2, Della Morte 3, Bacone 5, Razza 2, Iannucci 4, Giuliani, Schioppa 5, Di Leva 15