Il Marcianise ha trovato il suo attaccante. A guidare il reparto avanzato dei gialloverdi ci sarà Giuseppe Guardabascio, attaccante napoletano, classe 1981, cresciuto nelle giovanili del Benevento, con cui ha esordito in C2 a soli 17 anni. Il “rosso” centravanti ha giocato con le maglie di Ariano, Nettuno, Venosa, Fondi, Alba Sannio, Gelbison Cilento, Nola,Frascati, Fortis Trani e Sulmona mettendo a segno negli ultimi anni un numero di gol mostruoso nei tornei di Eccellenza. Qualche stagione fa a Frascati ne mise a segno addirittura 37. Il Marcianise ha vinto la concorrenza di tantissime squadre (soprattutto compagini del suo girone di Eccellenza) che avrebbe fatto davvero follie per averlo.
Guardabascio quest’anno a Sulmona, non ci ha pensato nemmeno un secondo ad accettare l’offerta pervenuta da Terra di Lavoro e lo ha fatto con grandi stimoli e motivazioni. Con l’ennesimo fragoroso colpo di mercato, il Presidente Raffaele D’Anna, insieme al dg Salvatore Bruno , ha dimostrato, qualora vi fosse ancora necessità di farlo, di voler portare a tutti i costi (è proprio il caso di dirlo) il Marcianise in D. La società gialloverde, dunque, con un vero e proprio blitz, ha fatto suo il bomber Guardabascio. Lui, d’altra parte, ha scelto la prestigiosa piazza marcianisana, convinto dalla bontà del progetto e dalla serietà delle persone che lo guidano.
Scopriamo chi è il nuovo bomber del Progreditur Marcianise. Guardabascio è nato a Napoli il 17 febbraio del 1981, ma vive da sempre ad Ariano Irpino. Cresciuto nelle giovanili del Benevento ha vinto il titolo con gli allievi nazionali ed è stato vice campione d’Italia con la rappresentativa della sua regione. A Benevento ha collezionato una presenza in Coppa Italia di C e cinque panchine in campionato neanche maggiorenne. Nel 1998 per un nulla sfumò il suo trasferimento a Brescia che avrebbe rappresentato la svolta della sua carriera. Parziale consolazione, in quegli anni si ritagliò spazio nella rappresentativa di serie C allenata da Boninsegna. Ha giocato a Vibo Valentia, poi di nuovo a Benevento, quindi la decisione di privilegiare la famiglia e di scendere di categoria per non allontanarsi troppo da casa.
Esperto d’area di rigore, il forte attaccante può giocare sia da prima che da seconda punta. Nelle ultime stagioni è sempre andato ben oltre la doppia cifra, superando in diverse occasioni la soglia dei 30 gol a stagione. I tifosi gialloverdi potranno apprezzare le sue gesta già domenica nel match casalingo con la Real Ortese, qualora mister Matarese decida di concedergli un po’ di spazio. I gol e l’esperienza di Guardabascio per riportare la comunità di Marcianise nel calcio che conta. Risolto il “rebus” attaccante i gialloverdi scenderanno in campo giovedi a Vitulazio (come da comunicato) per affrontare il Mari F.C. per il match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia Regionale Dilettanti.
Paolo Rusciano