Doveva essere la partita della svolta, quella che doveva accantonare un inizio di stagione non certo felice, la partita che doveva sancire la rinascita del Toro, e rinascita è stata. Un’Acerrana tutto cuore batte col pesante risultato di 4-1 l’Ortese Calcio.
Nell’attesa del nuovo allenatore, annunciato poi a fine partita con il ritorno alla guida del Toro di Raffaele di Pasquale, mister Frezza schiera un equilibrato quanto efficace 4-4-2 con De Luca in porta e la difesa composta da Cuomo e Improta sugli esterni e Curcio-Rivetti centrali; Moriello in mediana con Greco al centro e Piscopo e Parentato sugli esterni; in attacco il buon De Micco supportato da un inedito Arenella. Ortese con l’unidici tipo: Insigne, Sticco ed il baby talento Russo col ruolo di offendere.
Pronti via e l’Acerrana passa: Un lancio dalla mediana pesca Parentato in area sull’out destro. Il diagonale del talentuoso under acerrano finisce in rete facendo esplodere letteralmente il Comunale, in un urlo liberatorio. 1-0. L’Acerrana prende coraggio e al 14′ lo spiovente di De Micco, servito da Piscopo, trova pronto Giallaurito. Al 17′ però, gli ospiti pareggiano: dejavù della gara con la Sibilla di domenica scorsa, un giocatore ortese a terra con gli acerrani che si fermano mentre Di Maio lancia Russo che in mezzo a Rivetti e Curcio infila De Luca, mettendo a segno il suo quarto gol stagionale. 1-1. La formazione di casa però non ci sta e alla mezz’ora si riprende il vantaggio: Greco lancia Cuomo inseritosi dalla destra con Velotti che per anticipare il difensore fa carambolare la palla proprio su capitan Futuro con la sfera che si deposita alle spalle dell’estremo casertano. 2-1. Felicità per il difensore classe ’90 omaggiato dalla società con una targa e con attestati di stima e di affetto negli striscioni esposti dalla tifoseria granata per le 100 presenze in gare ufficiali di campionato. Dopo il nuovo vantaggio dei locali, la formazione di Del Prete tenta una reazione d’orgoglio ma tutti i tentativi di Di Maio da calcio piazzato prima, e del duo Insigne-Sticco non sortiscono gli effetti desiderati ed il primo tempo si chiude con un’azione dei locali nella quale Piscopo serve De Micco nello spazio, incuneatosi alle spalle dei centrali ospiti. L’attaccante acerrano doc ex-Triestina lascia partire un mancino debole in corsa che costringe Giallaurito a salvarsi in angolo.
Nella ripresa è ancora l’Acerrana, padrona incontrastata del match a fare la partita. Al 16’st Moriello mette una buona palla al centro con Velotti che tentando di servire all’indietro il proprio portiere si fa beffare da Piscopo, che saluta e ringrazia, e di piatto sinistro deposita in rete il gol del 3-1. Acquisito il doppio vantaggio i granata ci prendono gusto, con i casertani che minuto dopo minuto spariscono dal campo. Ci prova prima Moriello con un delizioso pallonetto, poi due volte Iannini che nel frattempo aveva rilevato l’infortunato De Micco, fino al gol del definitivo 4-1 quando Ildebrante servito proprio da Moriello a tu per tu con Giallaurito non sbaglia certificando la vittoria del toro e mettendo i tre punti in cassaforte.
A fine gara tra la gioia e la serenità rinnovata, arriva l’annuncio del nuovo tecnico e le parole d’elogio per un gruppo oggi rilassato e meno incerto. Il toro è ritornato, e da martedì tutti a lezione dal prof.
ACERRANA: De Luca, Cuomo, Improta, Parentato (dal 80′ Di Lorenzo), Rivetti, Curcio, Arenella (dal 79′ Ildebrante), Moriello, De Micco (dal 67′ Iannini), Greco, Piscopo. A disp. Sannino, Boccarusso, Angeli, Simonetti. All.Frezza
ORTESE: Giallaurito, Velotti, D’Andrea (dal 57′ Auletta), D’Abbronzo, Lessa, Di Maio, Pellino (dal 55′ Romano), D’Angelo, Russo (dal 68′ Di Palma), Insigne, Sticco. A disp. Cavaliere, Capasso, Fiorillo, Chianese. All. Del Prete
Reti: 2′ Parentato, 17′ Russo (O), 31′ Cuomo, 61’Piscopo, 90’Ildebrante
Arbitro: Meloni di Carbonia
Ammoniti: De Luca, Rivetti e Piscopo (A), Pellino (O)
Angoli: 7-4 in favore dell’Ortese
Note: giornata di sole, nutrita presenza di spettatori, 400 circa