STAFF TECNICO : Con largo anticipo rispetto alla conclusione della trattativa per l’acquisto del titolo di serie D della Nuvla San Felice, il presidente nerazzurro Lazzaro Luce aveva già perfezionato il suo staff, incastrando i nuovi tasselli che mancavano al mosaico sammaritano. Fatti fuori Antonio Simonetti e Roberto Carannante, personalità di indubbio valore ma non concreti nei momenti decisivi, il noto manager sammaritano ha messo nelle mani di Francesco Vitaglione e Luigi Squillante i fondamentali ruoli di direttore sportivo ed allenatore. I nomi dei due nuovi principali responsabili dell’area tecnica hanno preso il largo rispetto agli altri concorrenti e la loro ufficialità, insieme all’investitura del direttore generale Antonio Governucci, giungerà molto probabilmente nella conferenza stampa che verrà indetta in questi giorni.
ACQUISTI : Dallo staff tecnico alla rosa il passo è breve. Nella voce acquisti, al difensore classe ‘80 Pasquale Borrelli si aggiungerà nei prossimi giorni il fortissimo portiere classe ’86 Tommaso Merola, una delle migliori saracinesche dello scorso campionato di Eccellenza che si è messo in mostra con la maglia della Virtus Carano per due stagioni durante le quali ha subito la modica cifra di 23 reti complessive. Il “Batman” di Maddaloni si sta godendo le meritate vacanze in crociera dopo cinque anni di calcio ininterrotto, avendo partecipato non solo ai campionati di calcio a 11 ma anche al campionato nazionale di Beach Soccer organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti con la casacca della Roma. Una percentuale molto alta figura anche nel borsino riguardante il ritorno del figliuol prodigo Gaetano Romano, il “cigno di Arzano” che dal 2000 al 2003 guidò il Gladiator dall’Eccellenza alla serie C2 divenendo legittimamente il nuovo eroe della città del Foro. In un’intervista rilasciata ieri presso altri organi di informazione, Luce ha rivelato che vuole fortemente il bomber ma ha precisato che molto dipende dalla valutazione dell’allenatore. Romano potrebbe costituire un fenomenale reparto avanzato insieme al forse riconfermato Giulio Russo (50% di possibilità) e ad un’altra bocca di fuoco del calcio campano, Tommaso Manzo, goleador classe ’80 che ha realizzato caterve di reti con la maglia della Sibilla Bacoli, Puteolana, Pianura e da dicembre scorso ad Ischia. Salgono infine le quotazioni del centrocampista classe ’81 Raffaele Corsale, mastino di Casagiove reso famoso dall’avventura nella Real Marcianise e nel Savoia, e dell’attaccante classe ’84 Antonio Libero Del Sorbo, l’ultimo anno al Pomigliano dopo aver giocato le precedenti stagioni con Angri, Gragnano, Pianura e Cavese.
CONFERME : In attesa di conoscere nomi nuovi (si pronostica che Luce farà una conferenza stampa in grande stile presentando diversi botti di mercato), solamente alcuni calciatori dello scorsa annata rimarranno all’ombra del Piccirillo. Oltre agli intoccabili Mario Luce e Giovanni Bizzarro, è probabile la permanenza di Emilio Criscuolo, Savino Martone, Andrea Di Pietro e Alessio Bonavolontà. I restanti atleti, invece, verranno ceduti o svincolati come successo per Aniello Vitiello, Luigi Panariello, Gianluigi Aiello, Nicola Leone e Salvatore Arietano: calciatori che figurano nella lista degli svincolati, fruitori dell’articolo 108, che il comitato regionale Figc ha diramato in settimana ma che potrebbero ritornare utili alla causa nerazzurra mediante un nuovo accordo. Molto dipenderà anche dalle scelte dell’allenatore nel capitolo fuoriquota. Rispetto all’Eccellenza, in serie D sale da tre a quattro il numero degli under (uno nato nel ’92, due nel ’93 ed uno nel ’94), una considerazione non da poco e che a tutti gli effetti risulta determinante per fare bene nell’Interregionale. Sarà decisivo fare la scelta giusta, acquistando (o nel caso confermando) giovani promesse che siano conformi al 4-3-3 spumeggiante di Luigi Squillante.