In questi giorni si è riunito il Direttivo dell’Associazione Basket Cedri con l’obiettivo di esaminare l’attuale situazione finanziaria e gettare, laddove possibile, le basi per il prossimo campionato da disputare nella categoria superiore C2. La società deve fare i conti con una situazione invero incresciosa derivante da una condizione economica critica dovuta all’improvvisa defezione dello sponsor principale costretto ad interrompere le erogazioni promesse all’inizio del campionato. Questa situazione di crisi è comune a tante altre società dilettantistiche che vivono di rette ed eventuali sponsor ma, nel caso della Cedri, pare che l’opinione generale addebiti le responsabilità di questa realtà esclusivamente alla dirigenza piuttosto che giustificarne le cause semplicemente considerando il panorama economico nazionale se non addirittura mondiale. Questa incresciosa situazione ha portato la società, che negli anni trascorsi ha sempre rispettato gli impegni assunti con allenatori ed atleti, in un contesto anomalo che ha causato nell’immediato le dimissioni del Direttore Sportivo Massimo Guida, motivate dall’impossibilità di poter onorare quanto promesso al team che pure ha disputato un campionato a dir poco eccellente.
E’ difficile, per non dire impossibile, trovare una soluzione che soddisfi le legittime richieste del team e del coach quando lo sponsor non eroga più le cifre sulle quali era stata pianificata l’intera stagione. E non solo. La società si trova a dover far fronte alle richieste della Federazione, agli oneri erariali, alle spese di tenuta e manutenzione dell’impianto e, fatto assurdo, alle richieste del Comune per rimborsi invero opinabili e pertanto, non potendo fronteggiare gli onerosi costi, i soci del Direttivo si sono dovuti autotassare per concludere almeno questo anno sportivo, con la speranza di evoluzioni positive che possano permettere non solo di onorare le vecchie pendenze ma anche di iniziare nel miglior modo il prossimo anno cestistico.
E’ stato pianificato anche l’atteso incontro con gli atleti e coach Miraglia durante il quale saranno chiariti tutti i punti compresa la promessa di rientro (fatta direttamente dal responsabile dello sponsor Diagnostic Sud che potrebbe sanare finalmente le situazioni sospese) e la pianificazione per il prossimo campionato, con espressa richiesta, ai singoli atleti, circa la volontà di partecipare al campionato C2 anche nell’eventualità di un percorso in ristrettezza economica.
In definitiva è questo l’orientamento del Direttivo: onorare gli impegni nei limiti del possibile, cercare sul territorio nuovi sponsor, magari anche piccoli, ma che diano garanzia di continuità e permettano alla Cedri di poter condurre la propria missione di promuovere il basket a San Nicola come ha fatto per anni. Una missione onorevole, dedicata ai giovani, eppure disattesa da tanti, in primis dal Comune il quale, piuttosto che sponsorizzare l’esistenza di Associazioni con nobili finalità, intravede in esse solo ed esclusivamente un cespite dal quale ricavare vantaggio economico.
UFFICIO STAMPA
A.S.D. BASKET CEDRI