Nel weekend del 5 e 6 maggio Caserta è stata protagonista a Rimini della decima edizione del “Beach Tchoukball Festival”, il torneo di tchoukball su spiaggia – spettacolare variante del tchoukball tradizionale – più importante al mondo. Il torneo, promosso dalla Federazione Tchoukball Italia in collaborazione con il comune di Rimini si è svolto sulle spiagge di Viserba ed ha coinvolto migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa. Ecco i numeri dell’evento: 1.250 partecipanti, 155 squadre, 3.500 tra tifosi ed addetti ai lavori, un chilometro di spiaggia e 3 stabilimenti balneari coinvolti, 19 campi di gara, 4 diverse formule che dividevano i partecipanti per età (under 14 e under 19) e per approccio al Tchoukball (il torneo “Open” per tutti gli appassionati, ed il torneo “Slam” riservato ai migliori giocatori a livello internazionale).
Una delegazione di tchoukers casertani ha preso parte al torneo Open. La squadra per l’occasione si chiamava “PKH ON THE BEACH” e vedeva tra le sue fila alcuni giocatori dell’Atletico PKH Caserta TB (prima ed unica squadra di tchoukball della Campania, patrocinata dal Panathlon Club Junior Caserta e dall’Anspi-Comitato zonale provinciale di Caserta) ed anche 2 ospiti speciali provenienti dal tchoukball della città di Ferrara, con cui Caserta ha già instaurato un rapporto di stima ed affetto prima ancora che di collaborazione sportiva. Ma l’amicizia ed il fair play sono una costante del mondo del tchoukball. E’ uno sport competitivo ma che predilige prima di ogni altra cosa il rispetto dell’altro, sia esso avversario o compagno di squadra. I ragazzi casertani hanno ormai imparato che si può fare sport anche con il sorriso sulle labbra, senza il bisogno di criticare le decisioni arbitrali, ma complimentandosi con l’avversario a fine gara e condividendo con lui le emozioni e le esperienze del praticare lo stesso sport in realtà diverse.
Così come era accaduto meno di un mese fa a Rovello Porro in occasione dei playoff di serie B, i ragazzi sono tornati a Caserta con rinnovata passione e rinvigorito entusiasmo, che ben poco hanno a che fare con i risultati (peraltro più che buoni) ottenuti sul campo. L’atmosfera che hanno respirato in questa 3 giorni è stata – a sentir loro – fantastica hanno fatto ritorno a casa arricchiti di un incredibile bagaglio di emozioni, esperienze, nuove amicizie, ricordi e storie da raccontare. Emblematico uno scambio veloce di battute tra alcuni componenti della squadra casertana. Alla domanda “Ti piacerebbe se il torneo di Rimini durasse una settimana intera?” la risposta è stata: “Troppo poco, dovrebbe durare una vita intera”.
In secondo piano rispetto a tutto ciò vengono i risultati, comunque più che soddisfacenti, ottenuti dai casertani sul campo. Il PKH ON THE BEACH ha infatti collezionato 4 vittorie su 6 nel girone eliminatorio, classificandosi seconda dietro solo agli imbattuti austriaci del Tchoukdevils Absolom, ed 1 vittoria su 3 negli incontri successivi della domenica.